Impasto a base di biscotti al cioccolato per torte

Impasto a base di biscotti al cioccolato per torte

La base di biscotti al cioccolato è perfetta per tante torte, facilissima e velocissima da preparare(più semplice di cosi’:))

Invece dei biscotti “mc vities digestive” al cioccolato (che io non ho trovato nemmeno nei negozi ben fornitiforse per compensare la facilità con cui trovo la tanto ricercata pasta fillo:) )uso i biscotti “misura fibrextra” integrale al cacao e fiocchi d’avena e sono molto soddisfatta- non è il mio sponsor nè:)-.

Base di biscotti al cioccolato per torte

Impasto a base di biscotti al cioccolato

-per uno stampo da 20cm /22 cm-

175g biscotti misura al cacao e fiocchi d’avena (o simili)

80g di burro

Come preparare la base di biscotti:

Tritate finemente i biscotti. Io ho preferito frullarli nel mixer riducendoli in una polvere sottile(qualche pezzetino intero resta, non preoccupatevi) che poi si amalgama perfettamente col burro formando una base compatta. Spezzettate il burro e fatelo fondere a bagnomaria o microonde. In una ciotola mescolate con un cucchiaio i biscotti tritati ridotti in polvere col burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo(foto3).

Imburrate generosamente uno stampo da 20 cm a cerniera e rivestitelo con della carta da forno(io preferisco rivestire solo il fondo e un pò i bordi, come nella fotopoi fate voi, comunque si sforna benissimo lo stesso). Distribuite il composto a base di biscotti nello stampo facendo in modo di coprire il fondo e anche formando tutto intorno un bordo alto circa 1 cm. Per far aderire bene il composto  schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio oppure con la punta delle dita (se le mani diventano troppo appiccicose immergetele nello zucchero a velo). Il composto deve aderire bene, poi mettetelo a riposare nel frigo per almeno mezz’ora.

Evviva la base e pronta, aspetta il ripieno:).

Buon fine settimana e grazie mille per avermi mandato delle ricette con la pasta fillo per la raccolta, voglio provarle tutte! Sono in ritardo con la lettura dei vostri blog causa il mese senza internet nel weekend spero di poter recuperare un pò.

le avventure della piccola matrioska

e la piccola matrioska in sella al cavallo rosso sta percorrendo Il deserto dei biscotti pur di ritrovare il suo omino cioccolatoso. lo troverà?

la piccola matrioska nel Deserto dei biscotti

qui la versione light della base di biscotti per torte

like & share: