Base light di biscotti al cioccolato per torte

Base light di biscotti al cioccolato per torte

Questa base di biscotti al cioccolato per torte è una versione dietetica, più light rispetto all’altra ricetta (si trova quà).

Si può usare come base sia per le torte fredde (tipo cheesecake, dolci con panna, frutta ecc) ma io la uso soprattutto come base per i dolci da forno.

L’ho usata per vari cheesecake cotti nel forno, per torte al cioccolato ecc. al posto della pasta frolla visto che è molto più semplice da preparare (certo che sono due cose diverse:)) e io cerco sempre la via più semplice e veloce:).

-la pasta frolla mi piace tanto solo che sono agli inizi e ogni volta viene un po’ diversa come consistenza:)-

Sono curiosa, anche voi usate la base di biscotti per i dolci da forno oppure solo per quelli freddi?

La base di biscotti al cioccolato è perfetta per tante torte, facilissima e velocissima da preparare (più semplice di cosi’:))

Invece dei biscotti “mc vities digestive” al cioccolato (che io non ho trovato nemmeno nei negozi ben fornitiforse per compensare la facilità con cui trovo la tanto ricercata pasta fillo) uso i biscotti “misura fibrextra” integrale al cacao e fiocchi d’avena..ma potete usare qualsiasi tipo di biscotti secchi al cioccolato.

ricetta con foto base light per torte

Base light di biscotti al cioccolato per torte

-per uno stampo a cerniera da 20cm

note: da usare uno stampo a cerniera

Ingredienti

175g biscotti misura al cacao e fiocchi d’avena (o simili)

20g di burro fuso

1 cucchiaio di miele chiaro fluido (se non vi piace potete usare al suo posto un cucchiaio di zucchero semolato)

1 albume grande

1 cucchiaio scarso di farina

Come preparare la base di biscotti:

Tritate finemente i biscotti. Io ho preferito frullarli nel mixer riducendoli in una polvere sottile che poi si amalgama perfettamente col burro formando una base compatta. In una ciotola mescolate con un cucchiaio i biscotti tritati ridotti in polvere col burro fuso, il cucchiaio di farina e l’albume fino ad ottenere un composto più possibilmente omogeneo.

Imburrate generosamente uno stampo da 20 cm a cerniera e  rivestitelo solo a metà con della carta da forno. Distribuite il composto a base di biscotti nello stampo facendo in modo di coprire il fondo e anche formando tutto intorno un bordo alto circa 1 cm. Per far aderire bene il composto  schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio oppure con la punta delle dita (se le mani diventano troppo appiccicose immergetele nello zucchero a velo). Il composto deve aderire bene, poi mettetelo a riposare nel frigo per almeno mezz’ora.

Adesso è pronto? Quasi!:), le varianti sono due:

1)      Se usate la base per i dolci che non vanno più cotti  nel forno:

in questo caso mettete lo stampo nel forno già caldo a 175°C  e cuocetelo per 10-15 minuti. Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare e guarnitelo a piacere.

2)      se lo usate come base per un dolce che va al forno:

in questo caso, una volta trascorsi i 30 minuti nel frigo, toglietelo, aggiungete il composto della torta che state preparando e cuocetela seguendo le indicazioni della ricetta.

Vi ringrazio tanto per le ricette mandate per il concorso-raccolta ricette con la pasta fillo, questo weekend spero di provarne almeno una. E vi aspetto con nuove idee!(anche vecchie:))

Vi auguro un bellissimo fine settimana!

Le avventure della piccola matrioska

la matrioska nel deserto dei biscotti di cacao

la piccola matrioska nel Deserto dei biscotti di  cacao alla ricerca del suo omino di cioccolato

like & share:

9 Responses »

  1. Pingback: Cheesecake allarancia « Matrioskas Adventures

  2. Pingback: » Impasto a base di biscotti al cioccolato per torte Matrioskas Adventures

Rispondi