Cheesecake allarancia

Cheesecake allarancia

cheesecake alle arance ricetta con foto

Una cheesecake assolutamente goduriosa, meravigliosamente profumata allarancia, assolutamente da non perderee di sicuro non perchè l’ho preparata io :)  visto che la ricetta è del famoso pasticcere francese Michel Roux. Un dolce perfetto per questo periodo quando le arance sono di stagione e al mercato o dal fruttivendolo potete trovare facilmente le arance non trattate.

L’unico cambiamento rispetto all’originale sta nell’ impasto: al posto della pasta frolla ho usato la base di biscotti al cioccolato, più facile da preparare. E poi un tocco di cioccolato non guasta mai:)

ricetta con foto cheesecake arance

Cheesecake allarancia

Base per cheesecake

Per la base potete usare questo impasto di biscotti al cioccolato oppure questo impasto dietetico di biscotti al cioccolato, oppure una vostra base per cheesecake.

Ingredienti uno stampo da 20 cm, consigliabile uno stampo apribile a cerniera

Ingredienti per il ripieno:

4 arance non trattate (è essenziale visto che si usa la buccia)

350g Philadelphia

350g ricotta

150g panna acida (o crème fraiche)

175g zucchero

4 uova

2 cucchiai di liquore alle arance se piace

Ingredienti per guarnire:

6 cucchiai abbondanti di marmellata di arance amare

2 cucchiaini di liquore alle arance, se vi piace

ricetta con foto cheesecake all'arancia

Come preparare la cheesecake alle arance

Imburrate e infarinate lo stampo e ricopritelo(sia la base che le pareti dello stampo) con   l’impasto a base di biscotti preparato come indicato nella ricetta. Questa volta non ho foderato lo stampo con carta da forno. Fate riposare l’impasto nel frigo mentre state preparando il composto della cheesecake.

Come preparare il ripieno della cheesecake alle arance

Grattugiate la scorza delle arance (senza entrare nella parte bianca), spremetele e filtrate il succo con l’aiuto di un colino(foto 1).

In una ciotola capiente mettete la ricotta, il formaggio philadelphia, la panna acida e lo zucchero (foto 2) e mescolate bene con un cucchiaio in legno per amalgamarle bene e rendere il composto omogeneo(foto 3). In un altra ciotola sbattete le uova col mixer affinché hanno una consistenza schiumosa (3-5 minuti) (foto4).

Ricetta con foto cheesecake alle arance

Aggiungete le uova sbattute al composto a base di formaggio. Aggiungete anche la scorza delle arance, il succo d’arancia, il liquore se vi piace e mescolate bene con il cucchiaio in legno finchè il composto risulta omogeneo(foto 5). La consistenza del composto è piuttosto liquida.

Versate il composto sopra la base di biscotti e infornate nel forno già caldo a 170° per un’ora e mezza circa, forno non ventilato, griglia centrale.

Per verificare se la torta è pronta infilate uno stecchino al centro, deve risultare pulito. Io l’ho lasciata un momento di troppo (non mi sembrava completamente cotta) e la superficie si è un pò crepata, ma è venuta buonissima al punto giusto e la copertura di marmellata la copre.

Una volta che il dolce è pronto, toglietelo con delicatezza dal forno (non sarà ancora completamente solido) e fatelo raffreddare per almeno mezz’ora prima di togliere l’anello. Usando uno stampo a cerniera ho semplicemente eliminato l’anello, lasciando la base della torta e trasferendola così sul piatto da portata.

Solo una volta raffreddato completamente mettete il dolce nel frigo, sul ripiano in basso (quello meno freddo) fino al momento di servire.

Riscaldate un momento la marmellata d’arance (la marmellata deve solo diventare un po’ liquida, non bisogna sbollentarla), se vi piace  aggiungete un cucchiaio-due di liquore all’arancia  e spalmate delicatamente uno strato di marmellata sulla cheesecake. Aspettate un momento affinché la glassa si rapprenda, poi tagliate la torta con un coltello molto affilato.

Il dolce si può conservare nel frigo per 2-3 giorni (da me è finito subito):)

Note: vista la grande variabilità del peso delle arance (ci sono quelle che pesano 200g e quelle da 400g) io ho fatto 2 prove : una volta  4 arance pesavano sui 900g ed è venuto 200ml succo d’arance, l’altra volta su 1kg e 200g d’ arance è venuto 300ml di succo d’arance. Tutte e due le torte sono venute buonissime, gli assaggiatori di fiducia hanno preferito la seconda, l’hanno trovata più morbida e succosa (infatti ho dovuto anche cuocerla quasi 2 ore). Riassumendo, la quantità di succo d’arance può variare da 200ml a 300ml, non oltre però.

Con questa ricetta di cheesecake all’arancia partecipo al contest “Gli agrumi” di Cinzia, dove troverete tante idee meravigliose per usare gli agrumi.

E visto che la cheesecake è di un bel colore arancione(naturale) partecipo anche al concorso “Il contest a colori” di Stefania

E se vi piaciono le cheesecake e i dolci inglesi forse volete dare un’occhiata alla piccola guida golosa dei dolci inglesi

guida golosa dei dolci tipici inglesi

guida golosa dei dolci tipici inglesi

Le avventure della piccola Matrioska: tempo di carnevale

 immagini foto frutta divertente fantasiosa  arancia divertente

like & share:

15 Responses »

  1. questa ricetta è perfetta! Grazie per aver partecipato al contest. ti aspetto con altre coloratissime ricette!
    Stefania

  2. Che buono devessere!! Adoro le arance e in una chesse cake stanno benissimo!! Un abbraccio e buonissimo fine settimana

  3. @Stefania: grazie a te, penso che parteciperò con altre ricette visto che i dolci alla frutta, colorati -in maniera naturale- mi piaciono tanto.
    @Angela: è uno dei miei dolci preferiti:).
    @Libera: grazie di cuore. Si, volevo dei colori più vivacie poi con i caratteri dellaltro template facevo fatica a leggere io che porto un 0, 25 di occhiali da vista:).
    @grazie Marifra, a me e paiciuto tanto il gusto deciso e agrumato. Michel Roux lho scoperto da poco e mispirano tanto te sue ricette. Anche per la pasta frollasolo che devo fare ancora un pò di pratica.

  4. Che goduria!!!! Hai fatto benissimo ad aggiungere i biscotti al cioccolato, danno quel qualcosa in piùAnche le foto sono bellissime!!! Aggiungo subito il link!
    Un abbraccio

  5. Non lo dire a nessuno ma avevo bisogno di unidea allarancia per il mio dessert destinato al pranzo di domenica prossimashhhhh! Mi sa che te la copio!
    bravissima!

  6. Devessere di un buono! E poi trovo che la cheesecake sia uno dei dolci più scenici in assoluto! Un abbraccio e buona serata

  7. ciao Ancutza, grazie di essere passata da me e per i complimenti
    Questo tuo cheese cake mi sembra eccezionale, di una consistenza e profumo (lo so non lo sento, ma credi, è come se lo sentissi!) unici. Io non vado proprio matta per i cheese cake, quindi, se ti dico che questo lo assaggerei volentieri, vuol dire che è proprio bello!
    A presto ciao

  8. Grazie mille! A me è piaciuta tanto, ma i dolci al formaggio mi paiciono un sacco(in realtà sono pochissimi i dolci che NOn mi paiciono:):)non vado matta per le cheesecake fredde, almeno quelle fatte con la gelatina.

Rispondi