5 libri con storie d’amore indimenticabili

5 libri con storie d’amore indimenticabili
5 libri con storie d’amore indimenticabili

In prossimità di San Valentino sembra che il mondo abbia preso la forma a cuoricinodappertutto spuntano gadget a , da stampini per torte, pupazzi, maglie, cioccolatini, ecc. Io vi propongo invece di chiacchierare sui nostri libri preferiti con bellissime storie d’amore per favore, non chiamateli “romanzi rosa” :) (un genere che di solito evito perchè presenta le storie d’amore in maniera sdolcinata e stereotipataperò l’argomento resta aperto, fatevi avanti se la pensate diversamente).

Ecco i miei 5 libri preferiti con storie d’amore indimenticabili, profondi nonostante l’originalità delle storie penso che ognuno ci si ritroverà in qualche modo.

libri con storie d'amore

libri con storie damore

Leggendo con Michi la cagnolina

Leggendo con Michi la cagnolina

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger

La moglie delluomo che viaggiava nel tempo Audrey Niffenegger

Audrey Niffeneger – La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo

Il protagonista Henry DeTamble soffre di cronoalterazione, uno strano disturbo che lo fa viaggiare involontariamente nel tempo. A volte si ritrova catapultato nel suo passato o, più raramente, nel suo futuro. Durante questi viaggi temporali incontra Clare – la bambina destinata a diventare poi sua moglie. Non è un romanzo di fantascienza, la storia ti avvolge come una coperta calda e ti ritrovi lì ad accompagnare il protagonista avanti e indietro nei suoi sbalzi temporali, senti visceralmente la sua voglia di aggrapparsi al presente, la bellezza venata di malinconia dei suoi spostamenti. Il romanzo mi ha profondamente toccata perchè è una bellisima metafora dell’amore in coppia, quei momenti pieni di gioia e felicità ma sfiora anche i lati oscuri, quelli quando ci sentiamo un po’ persi, presi da impegni, rimpianti, angosce. Io l’ho letto anche come metafora del desiderio di vivere il più possibile il presente, “qui e ora”, senza smarrirsi troppo nella nostalgia del passato o i vaneggiamenti del futuro.chi di noi non si sente a volte intrappolato nel suo passato o angosciato dal futuro, invece di approfittare pienamente di quello che le offre la vita in quel momento?

 

Il turista involontario Anne Tyler

Il turista involontario Anne Tyler

Anne Tyler – Il turista involontario (in altre edizioni italiane lo trovate anche col titolo “Turista per caso” )

Anne Tyler l’ho scoperta per caso e poi ho finito per leggere quasi tutti i suoi romanzi, i personaggi sono persone “banali” ma descritte con un tale talento che sembrano reali. Almeno io leggendo mi trovo sempre a bonfocchiare e dialogare con loro, persino irritata dai loro diffetti.infatti leggendo “Il turista involontario” sgridavo sempre Macon a darsi una mossa :).

Macon Leary, il protagonista del romanzo “Il turista involontario”, è un uomo molto ordinato (e un tantino noioso), autore di guide di viaggio scritte per chi, come lui, detesta viaggiare !

[” Un sacco di altri libri spiegano come vedere il più possibile delle varie città” gli aveva detto il suo capo. “Tu invece devi spiegare come vederne il meno possibile” ] Anne Tyler.

Questo atteggiamento verso il viaggio riflette la sua visione del mondo: non è interessato alla scoperta degli altri, non prende mai delle decisioni, vorrebbe rifugiarsi nei suoi schemi e metodi, ripeterli all’infinito, dalle persone che frequenta alle cose che mangia. Dopo essere stato abbandonato dalla moglie in seguito alla morte del figlio, il suo unico compagno è rimasto un cagnolino nevroticocagnolino che lo farà incontrare  una donna – addestratrice di cani. Avrete già indovinato che questo incontro darà una svolta alla sua monotona vita, anche se Macon prova di tutto per fuggire all’amore e ai cambiamenti. Sono rimasta col fiato sospeso fino alle ultime righe se ce la farà, se avrà il coraggio di dire sì all’amore e alla vita, oppure se, come al suo solito, preferirà rinchiudersi nel guscio del passato e dell’indifferenza.

 

La meccanica del cuore - Mathis Malzieu

La meccanica del cuore Mathis Malzieu

Mathias Malzieu – La meccanica del cuore

Un romanzo a metà strada tra fiaba e fantasy, a tratti diventa pura poesia.

“Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, per di più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai.”

Mi è piacuto molto per l’atmosfera fiabesca e la metafora del cuore meccanicoa chi non è successo in preda ad un forte dolore di sentirsi strappare il cuore e volerlo sostituire con uno meno sensibile, anestetizzato, “indifferente”? Di sentirsi sbagliato, difettoso , in amore e nella vita.

 

Espiazione Ian McEwan

Espiazione Ian McEwan

Ian McEwan – Espiazione

Briony – una ragazzina di 13 anni, commette un errore che le cambierà la vita: accusa di stupro un ragazzo innocente, Robbie Turner, il figlio della donna di servizioerrore che avrà delle ripercussioni tragiche sulle persone coinvolte. Un libro bellissimo e molto triste, ho arrancato per portare avanti la lettura perchè ti vengono in mente tutte le cose sbagliate che hai fatto in un certo momento e che t’hanno cambiato il destino in maniera irreversibile. Avresti dovuto fare diversamente? Forse in qualche modo ognuno cerca di espiare qualcosa del passato. Il romanzo è ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale, periodo di cui sono affascinata.

 

Le quaranta porte - Elif Shafak

Le quaranta porte Elif Shafak

Elif Shafak –Le quaranta porte (in realtà il titolo sarebbe “ Le 40 leggi dell’amore” -The forthy rules of love)

Ella è una ricca casalinga americana di quarant’anni con una famiglia ed una casa perfette e pure un cane!:)-, però quello che le manca è l’amore e le emozioni. La sua vita inizia a cambiare con la lettura di un libro “Dolce eresia”- “libro nel libro” che racconta l’inconto tra il poeta Rumi, lo “Shakespeare dell’Islam”, e il derviscio Shams Il romanzo di Elif Shafak si svolge in due piani temporali diversi, alternando la storia di Ella con quella di Rumi nel trecidesimo secolo. A volte la storia della casalinga americana sembra un po’ tirata per le corde, però ho trovato il libro interessante per il racconto romanzato sulla vita di Rumi e la nascita del sufismo. Bella la metafora che i libri hanno il potere di sconvolgerci la vita e farci agireil potere di cambiare le cose quando sembra che i giochi sono già stati fatti per sempre. É anche uno di quei libri che ti fa venire voglia di viaggiare, almeno la sua lettura è stato una dei motivi per cui sono andata in Cappadocia (Turchia) e ho assistito alla cerimonia dei dervisci rotanti.

 

E stavolta il buon tè da accompagnare la lettura èuna tisana ai fiori di malva!

Tisana ai fiori di malva

Tisana ai fiori di malva

L’ho preferita ad una tisana più romantica (tipo alle rose) perchè nella sua semplicità potrebbe rappresentare l’alchimia dell’amore vero. Mettendo i fiori secchi di malva nella tazza e versandoci sopra l’acqua bollente assisterete ad un momento di magia: al primo impatto l’acqua assume un colore blu- violetto molto intenso, che si trasforma subito in una verde tonalità. Come nell’amore dove l’acqua calda viene metaforicamente sostituita con gli affetti dell’altro, che ci fa cambiare colore dell’anima, trasformandoci. La malva è anche un fiore bellissimo e delicato che spunta in maniera spontanea un po’ ovunquecosì come l’amore può colpire all’impovviso e non ha bisogno di ambienti particolari, di ricchezza, fasto, ricercatezza.

 

Adesso tocca a voiqual’è il vostro libro preferito e con quale tè / tisana l’abbinereste?

 

like & share:

9 Responses »

  1. Ciao Patrizia, grazie a te! I commenti dei lettori sono il miglior stimolo per andare avanti! :) A presto, Anca

  2. Espiazione e La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo sono due libri che sono nella mia wishlist da tempo! Se penso a romanzi d’amore mi vengono in mente prima di tutti Cime tempestose, poi Orgoglio e pregiudizio, Madame Bovary, però non avrei idea di quale tisana abbinare!

  3. Ciao Silvia, Flaubert (Madame Bovary) lho letto tanti anni fa e sinceramente non me lo ricordo bene, forse dovrei rispolverare i classicisicuramente dopo tanti anni li leggo e sento diversamente. Orgoglio e pregiudizio anche a me è piacuto, anche il film combinazione lattrice Keira Knightley è la protagonista di entrambi i film tratti dagli omonimi romanzi (Espiazione Orgolio e pregiudizio), era una delel mie attrici preferite,ultimamente lho vista poco.

  4. Pingback: Storia d’amore Io prima di te – libro di Jojo Moyes | Matrioska Blog

  5. Credo che il romanzo damore indimenticabile sia Il cavaliere dinveroquesto è la storiadamore.

Rispondi