Passaporto per cani animali da compagnia

Stai programmando le tue vacanze all’estero, vorresti portare anche il tuo amico a 4 zampe ma pensi sia troppo complicato? In realtà a livello di documentazione niente di più semplice, le cose da fare sono poche e burocraticamente veloci . Sembra il testimonial – pubblicità di qualche campagna tipo viaggia con il tuo cane?:):) -magari:)-

Immagine cane con passaporto per animali

Michi la cagnolina viaggiatrice la prendo sempre in vacanza con me e quest’anno è stata la prima volta che siamo andati all’esteroin Corsica, il paradiso vicinissimo (sembra essere quasi di casa.) e così ho dovuto farle il passaporto per animali da compagnia. La documentazione richiesta è davvero facile e semplice da fare: il cane deve già avere il microchip e la vaccinazione antirabbica.

Il passaporto per animali viene richiesto all’Asl della zona, viene rilasciato sul momento ed ha dei costi che viariano in base alla regione, io in Piemonte ho pagato  5 euro.

Buon viaggio a 6 zampe:).

Riporto qui di seguito il regolamento ufficiale per viaggiare all’estero con gli animali da compagnia, come dal sito della Polizia di Stato:

Viaggiare allestero con animali da compagna -documenti richiesti

Cani e gatti hanno delle profilassi da seguire per recarsi allestero, oltre alle normali vaccinazioni, procedure contro parassiti interni ed esterni, da effettuare annualmente. Per determinati Paesi, (Svezia, Inghilterrra, Malta), è necessario fare il blood test: un prelievo di sangue del cane su cui verranno effettuati i test per la positività alla rabbia. Questo test deve essere eseguito con determinate tempistiche e scadenze.

Regolamento 998/2003 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 maggio 2003: movimentazione degli animali da compagnia.

  • Microchip. Dal 1° gennaio 2005 è obbligatorio linserimento del microchip sottocute per tutti i cani e gatti nati successivamente a questa data.
  • Passaporto. Dal 1° ottobre 2004 è obbligatorio per tutti gli animali daffezione. Per ottenere il passaportoè necessario che il cane, il gatto o il furetto:
    • abbia già il microchip
    • sia iscritto allanagrafe veterinaria dellASL di zona.
    • abbia effettuato la vaccinazione antirabbica.

Il passaporto può essere richiesto dopo 21 giorni dalleffettuazione della vaccinazione antirabbica e non ha scadenza.

Ricordiamo che labbandono del cane o del gatto è un reato punito dal codice penale (art. 1 comma 3 Legge 189/2004) : chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con larresto fino ad un anno o con lammenda da 1.000 a 10.000 euro.

 

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: