Sartène la città corsa scolpita nella roccia

ago 28

 

immagine Sartene Corsica la città scolpita nella roccia

Già il primo impatto con la città di Sartène – che sembra scolpita nella roccia- invita a fantasie con scene da film di far westPoi, a volte, leggendo le guide turistiche, si creano delle false aspettative, almeno io mi ero fatta spaventare e conquistare  dalle storie di vendetta e sangue che fino a non tanti anni fa erano all’ordine del giorno a Sartène. E mi aspettavo una cittadina ombrosa, taciturna, con gente dagli sguardi furtivi e diffidentiinvece l’unica cosa minacciosa a Sartène era il cielo plumbeo che le donava molto, creando un’atmosfera con un pizzico di mistero.

Ho girovagato senza una meta precisa negli intricati e stretti vicoli, con profumo di pietra, tanti bar-creperie e fiori, negozi con prodotti tipici e sotto gli archi ombrosi gli chef sonnecchianti che aspettavano i clienti.

immagini Sartene Corsica

la creperieper una pausa dolce o salata, le crepes in Corsica sono gigantesche!:)

immagine creperie Sartene Corsica

molto bello lartigianato localee lallestimento dei banchi e delle vetrine, con tanti fiori.

immagini artigianato corsoe negozi con prodotti tipici corsi: i salumi e i formaggi sono ottimi

immagine salumi tipici corsi a Sartene Corsicae di nuovo fioriallontanandosi dalle poche vie centrali troverai pocchissime persone e tanta tranquillità.

immagine Vicolo fiorito Sartene Corsicae Michi, la cagnolina viaggiatrice, ha fatto degli incontri interessanti con un gatto e una mucca-peluche:)

immagine cane e gatto Sartene

La passeggiata si è conclusa nella centrale Piazza della Liberazione, circondata da bar, all’ombra delle palme e degli olmi, sorseggiando pigramente una birra Colomba-una birra bianca tradizionale corsa al profumo di macchia mediterranea, la mia preferita- e lui un pastis:).

immagini Sartene Corsica

Nonostante la pioggerellina estiva siamo saliti in macchina e partiti alla ricerca della vicina spiaggia di Roccapina, molto particolare con la sovrastante roccia a forma di testa di leone (o gattone?:).

P.S.: Se ti (o meglio mi) chiedi :dove mangiare a Sartène? Avrai solo l’imbarazzo della scelta a Sartène (ed in Corsica in generale) decidere dove mangiare è molto semplice se ti fidi delle guide: i locali mettono in bella vista la raccomandazione da parte di una guida.

Info utili:

la città di Sartène si trova nel sud della Corsica, a 50 km da Bonifacio e 80km da Ajaccio.

11 commenti

  1. Foarte fainexact genul de orasele care imi plac la nebunie !!!

  2. si mie! stay tunned ca mai urmeaza doua orasele care m-au uns pe suflet!

  3. I got my eyes on you :D

  4. Ciao Ancutza,passo per un saluto e per ammirare i paesaggi :-) Bacio a Michi.

  5. Ciao Libera, bentornata! ricambio con un caro saluto anche per Perla:).

  6. Ciao Anca, tutto bene? Le tue foto sono sempre molto belle, trovi degli angolini speciali e caratteristiciproprio ieri un amico tornando dalla Corsica mi ha regalato dei biscottini i canistrelli ai fichi secchi, buonissimi! bacioni e una grattatina a Michi

  7. Ciao Elena, che buoni i biscotti cosi, ne ho mangiati un bel pò:). A dire il vero i biscotti mi sembravano molto simili a quelli italiani..slurp:). Un caro saluto e bacione anche a Zorro!

  8. Ciao Anca tutto bene? sento la mancanza dei tuoi bei piattiun grattolino a Michi!

  9. Danilo /

    Che belle foto ! Complimenti per il nuovo layout del blog: molto originale !!!

  10. Ciao Elena, grazie di cuore!
    Danilo: graziequindi alla fine gli uomini notano i vestitini nuovi:).

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>