Torta dolce morte al cioccolato

immagine foto Torta cremosa fondente e umida al cioccolato fondente

Tempo fa mentre sfogliavo un libro di ricette al cioccolato ho scoperto il capitolo delle torte cosi’ dette dolce morte al cioccolatocosa che mi ha subito incuriosita: ma sarà che si chiamano cosi’ perchè  perfette per i ciocco-amanti oppure perchè sono talmente ricche di cioccolato che basta una piccola fetta per causare una botta energetica Suspence al cioccolato:).

Rimandando la soluzione dell’enigma a più tardi,  dal libro ho preso solo lispirazione per il nome, invece la ricetta è quella della mia cara amica Arianna, una delle mie prime torte e vista la semplicità e velocità della preparazione anche quella che faccio più spesso.

Ed ecco che siamo alla seconda torta al cioccolato nell’arco di 10 giorni potrebbe far pensare che sono una fan del cioccolato, ebbene no, più che mangiarle mi piace soprattutto prepararle anche se una fettina non me la faccio mancare di sicuro. Questa ricetta è per Simona-che –ama-solo-il-cioccolato, giusto per veder sfoderato quel sorriso da “è arrivato Babbo Natale-ho vinto al superena lotto, tutta la felicità del mondo con torte cioccolatose ogni giorno”:).

La torta umida al cioccolato fondente è facile e veloce da fare, in più resta umida anche per 2-3 giorni se avvolta con la carta alluminio. Il gusto ricco la rende perfetta per mangiarla fuori pasto o  per il tea time.  Oppure se vi azzardate di mangiarla a colazione avrete forse la giornata più energetica dell’anno. Assaggiatore avvisato mezzo salvato:).

ricetta con foto Torta cremosa al cioccolato fondente

Torta dolce morte al cioccolato

Ingredienti per  la torta al cioccolato:

200g di cioccolato fondente al 70%

200g burro

150 g zucchero semolato*

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino essenza di vaniglia( la mia ricetta è qui)

4 uova bio (se sono molto piccole anche 5, in totale su 290g)

25g di farina setacciata

burro e farina per imburrare la teglia

per la decorazione:

cacao q.b. e nocciole tritate a piacere

 

Come preparare la torta al cioccolato

Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro (eliminando la farina in eccesso).

Accendere il forno a 180°C.

Fondere il burro col cioccolato (spezzettato piccolo) in un pentolino a bagnomaria finchè non sarà completamente sciolto, mescolare bene per omogeneizzare e aggiungere l’essenza di vaniglia e il miele. Una volta sciolto lasciar intiepidire un momento.

Mentre il cioccolato è a bagnomaria,sgusciare le uova in una ciotola grande e iniziare a montarle col mixer, dopo 1 minuto circa inizare ad aggiungere man mano -un cucchiaio per volta- lo zucchero continuando a montare con il mixer finchè il composto sarà liscio, gonfio e spumoso e farà un pò fatica a sgocciolare dal mixer (4- 5 minuti circa).

Aggiungere il composto di cioccolato e burro alle uova montate, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non sgonfiare il composto.

Unire lentamente la farina setacciata e mescolare fin quando sarà ben amalgamato.

Versare il composto nello stampo già imburrato e infarinato, livellando delicatamente se necessario .

Cuocere nel forno caldo preriscaldato a 180°, sulla griglia centrale, per 15 -20 minuti circa, finchè si formerà una crosticina molto friabile. Attenzione per questo dolce la prova dello stecchino non vale perchè l’interno deve risultare morbido e cremoso. La prova stecchino va fatta solo per verificare che l’interno non sia ancora completamente liquido.

Una volta pronta toglierla dal forno per evitare la cottura eccessiva.

Decorare la torta a piacere con del cacao setacciato e nocciole tritate.

La torta può essere conservata a temperatura ambiente o nel frigo, avvolta da carta alluminio,  per al massimo 3 giorni.

NOTE: con soli 150g di zucchero la torta risulta  poco dolce (sembra quasi di mangiare il cioccolato fondente nella versione cremosa) ma è piaciuta cosi’, comunque potete aggiungere su 50g per arrivare a 200g per un gusto più normalmente dolce;

-         da quando compro le uova al mercato ho inizato a pesarle (prima mi sembrava esagerato  farlo) solo perchè hanno un peso davvero molto variabile rispetto a quelle standard prese in negozio

-         una volta sfornata la torta tende ad afflosciarsi un pò-è normale- ma questo viene mascherato:) dalla decorazione

-         per avere una torta al cioccolato meno pesante e ricca sostituite il cioccolato fondnte con quello al 50% (in realtà è questa la versione che preparo sempre).

-stavolta le foto della preparazione non ci sonole ho cancellate per sbaglio, ma la torta è davvero tanto semplice:).

immagini foto torta cremosa al cioccolato fondente

 

 

Le avventure della piccola matrioska nel favoloso mondo dei dolci

la piccola matrioska e luomo di cioccolato:)

foto immagine divertente con omino di ciococlato e matrioska

Buona giornata!

Lascia un Commento

%d bloggers like this: