Rotolo al cacao con fragole

Rotolo al cacao con fragole

ricetta con foto Rotolo di cacao con fragole, yugurt e ricotta

Questa è una ricetta light, veloce e facile da prepararecome la maggior parte delle mie ricette visto che io sono la cuoca-pasticciona-della-domenica:).  L’abbinamento tra il pan di spagna al cacao e la crema di ricotta, yogurt e le fragole è fresco e sa di primavera. Volevo una ricetta gustosa e al contempo leggera, quindi ho preferito utilizzare una crema di ricotta  e yougurt invece della classica panna.

La crema con le fragole, ricotta e yougurt è al naturale, cioè non ho aggiunto dello zucchero, così il dolce è poco doce:) e molto leggero. Se lo preferite più dolce potete aggiungere alla crema di ricotta dello zucchero a velo a piacimento. Un’altra variante è di usare per il ripieno solo panna montata e fragole oppure 200g di ricotta e 100ml di panna fresca montata.

 

Ricetta Rotolo al cacao con fragole e crema di yogurt e ricotta

Ingredienti:

Per il rotolo di cacao:

20 g di cacao amaro più 3-4 cucchiaini per la decorazione

80g di farina

65g di fecola di patate

1 cucchiaio di miele fluido

5 uova bio (oppure medie) più 2 albumi

1 bustina di vanillina

140 g di zucchero semolato

Per la crema di ricotta, yogurt e fragole:

200g ricotta fresca cremosa

150g crema di yogurt dolce

200g fragole

1 cucchiano di brandy o rum –solo se vi piace-

Come preparare il rotolo di pan di spagna al cacao

Col mixer montate i tuorli insieme a 40 gr di zucchero, al miele e alla vanillina. Montate a neve anche gli albumi insieme a 100 g di zucchero, quindi prelevatene un terzo e uniteli ai tuorli già montati. Con un cucchiao di legno mescolate delicatamente il composto così ottenuto, mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi. Aggiungete poi la farina e la fecola setacciate, amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche l’altra parte degli albumi montati a neve e, per ultimo, anche 20g di cacao setacciato, amalgamando il tutto.

Foderate con carta da forno una teglia da forno da 25 per 35 cm, io ho utilizzato la placca da forno in dotazione. Versate il composto nella teglia e livellatelo il più posibile con una spatola. Fatelo cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi, sulla griglia centrale, per 5-6 minuti oppure anche di più, fino a quando introducendo uno stecchino di legno questo risulta asciutto.

Quando il pan di spagna  è pronto, estraetelo dalla teglia assieme alla carta da forno e rovesciatelo (con attenzione, mi raccomando)  su un piano sul quale avrete steso un foglio di carta forno –dalle stesse dimensioni-. Staccate delicatamente la carta da forno usata per la cottura del pan di spagna, e poi arrotolatelo nell’altra carta da forno -dal lato più lungo- mentre è ancora caldo. Lasciatelo raffreddare così arrotolato.

Intanto preparate il ripieno del rotolo: lavate le fragole, asciugatele delicatamente con carta da cucina, eliminate il picciolo e tagliatele a metà o a pezzettini. In una terrina lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporate anche lo yogurt (oppure la panna se la preferite) mescolando col cucchiaio di legno. Solo se vi piace aggiungete anche un cucchiaino di brandy o rum. Aggiungete le fragole mescolando il tutto delicatamente per non schiacciare le fragole.

Una volta completamente raffreddato, srotolate delicatamente il pan di spagna e riempitelo con la crema di ricotta e fargole, lasciando libero un bordo della pasta. Arrotolatelo nuovamente, avvolgetelo nella carta forno e  mettetelo nel frigo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo nel frigo, toglietelo dalla carta forno, disponetelo su un piatto da portata  e -aiutandovi con un setaccio- cospargetelo con 3-4 cucchiai di cacao amaro. Il dolce si può conservare nel frigo per al massimo 2 giorni.

La ricetta del pan di spagna al cacao l’ho presa da giallozafferano .

Unaltra ricetta rotolosa :) rotolo di pan di spagna senza cacao farcito con composta di arance fresche:

Se vi piaciono le fragole una ricetta facile veloce e golosa qui.

Decorazioni con frutta:

Le fragole decorate(o dipinte) col cioccolato diventano delle coccinelle, frutta divertente:).

Le avventure della piccola Matrioska


La piccola Matrioska incontra una simpatica coccinella dagli occhi verdi, in realtà una fragola decorata con cioccolato fuso:). Cara coccinella che ci porti fortuna e un pò di sole!

frutta fantasiosa frutta divertente

matrioska e la fragola coccinella
matrioska prende un pò di sole accanto alla fragola coccinella

5 Responses »

  1. Il rotolo e troppo golosoe la coccinella sta cominciando a portar fortuna visto che allimprovviso le nuvole nere che non hanno smesso di versare pioggia , hanno fatto spazio al cielo azzurro e al sole da qualche minuto :)

  2. Questo dolce mispira moltissimo :)
    Lidea delle fragole-coccinelle geniale!

  3. sembra molto buono! la matrioska con la coccinella è la fine del mondo!brava!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>