Idee per passare Natale e Capodanno in Romagna

Ho scoperto con piacevole sorpresa che la Riviera romagnola non è solo sinonimo di spiagge e divertimento sfrenato nelle discoteche, ma con estro sa trasformarsi in una meta attraente per passarci il Natale ed il Capodanno, con tante proposte sia per le famiglie con bambini che per  i giovani.
Oltre ai classici mercatini di Natale ed ai villaggi di Babbo Natale e , per i festaioli, i parties in discoteca :), ci sono dei begli eventi originali che valgono il viaggio per passare le feste in  Romagna, tra i paesini della Riviera Romagnola, le città darte e San MarinoEcco i miei preferiti, scoperti sul sito info alberghi , dove il depliant con gli eventi è scaricabile gratuitamente. Mi diresti poi quale tispira di più?:)

- PRESEPI : Oltre ai classici presepi, la visita della Riviera Romagnola vale il viaggio anche solo per  gli originali presepi di sabbia costruiti da alcuni dei migliori artisti europei e per lo scenografico  Presepe della Marineria, allestito sulle barche storiche nel Porto Leonardesco.

immagini presepi di sabbia Rimini

Presepi di sabbia Rimini

immagine Presepi della Marineria sulla Costiera Romagnola

Presepi della Marineria Costiera Romagnola

-Pattinare in spiaggia:   a Rimini  c’è una pista di pattinaggio in riva al mare, la Rimini Ice Village

-Natale e Capodanno a San Marino La classica foto del palazzo di San Marino che sembra fluttuare a mezzaria  sopra le montagne è un immagine che accende limmaginazione.  Mi piacerebbe molto andarci per le viste scenografiche, per camminare nel dedalo di vicoli di pietrapenso devessere una favola  sotto le feste  natalizie con gli addobbi.A  San Marino si organizza un mercatino di Natale con prodotti artiginali, situato in posizione scenografica, e cè anche una pista da pattinaggio in ghiaccio naturale.

immagini mercatino di Natale a San Marino

mercatino di Natale a San Marino

immagini mercatino di Natale a San Marino

mercatino di Natale a San Marino

- Festa, mercatini di Natale e arte a Ravenna: mi piacerebbe ritornare a  Ravenna, la città darte famosa nel mondo per i suoi mosaici. Di giorno scoprire le meraviglie artistiche e di notte approfittare dellatmosfera vivace per divertirsi. Infatti 8 anni  fa passai il Capodanno a Ravennapeccato che nei momenti di troppa allegria sono riuscita a far cadere la macchina fotografica e romperlasegno che devo tornarci:).immagine Ravenna
- Capodanno in piazza a Rimini, con musica live e spettacoli

foto capodanno in piazza Rimini

Info utili:

Una panoramica dei più importanti eventi organizzati  sulla Riviera Romagnola in occasione di Natale e Capodanno la trovi nel depliant -Guida Natale Capodanno, molto ben fatto e scaricabile gratuitamente dal sito info alberghi.

Altre info utili trovi sul sito turistico ufficiale della regione Emilia Romagna.

Per visitare San Marino ti consiglio il sito turistico ufficiale. In più,  per consigli su cosa fare in un giorno,  ho trovato degli ottimi spunti (e belle foto) da Ana Maria, una cara amica blogger.

Consigli per chi viaggia col cane a Capodanno: se di giorno si può girare senza problemi nelle piazze e tra i banchi dei mercatini, la sera di Capodanno, con i rumori assordanti dei botti, può essere fastidioso e persino pericoloso per i nostri amici a 4 zampe, loro si spaventano tanto meglio lasciarli a casa con qualcuno. Oppure alloggiare in un albergo con stanze insonorizzate a Capodanno a Ravenna ero stata con Michi, la mia cagnolina: lho lasciata nellalbergo, solo un paio di orette verso la mezzanotte, per andare a brindare in piazza, però era una stanza insonorizzata ed in una zona lontana dal baccano del centro.

Come al solito, aspetto le tue dritte se ci sei stato. Buon Natale e tanti auguri di Buon Anno! :)

Lascia un Commento

%d bloggers like this: