Come il cane ti cambia la vita e Auguri a Michi la cagnolina compie 12 anni

Come il cane ti cambia la vita e Auguri a Michi la cagnolina compie 12 anni
Come il cane ti cambia la vita e Auguri a Michi la cagnolina compie 12 anni

 

Oggi Michi la cagnolina compie 12 anni, sono emozionata e a questo punto confesso che non riesco ad immaginarmi la vita senza di lei. Per qualcuno il cane è solo un 6 Kg di pelo, per me sono 6 Kg di emozioni, sentimenti ed intelligenza…moltiplicati per un numero incalcolabile di esperienze, momenti trascorsi insieme e cose che ci siamo insegnate a vicenda. Il “problema” dei cani è che non vivono a lungo per restare sempre insieme… forse riescono a farci affezionare tanto anche perchè nell’ arco della loro vita ci fanno provare tutto l’arcobaleno di emozioni che le persone possono darci solo separatamente: i cani da cuccioli sono indifesi come i bimbi piccoli, poi diventano come gli adolescenti ribelli ed irruenti che ne combinano sempre una (rosicchiare, spostare mobili, ecc.), man mano diventano saggi adulti e poi, pian pianino, acquistano quell’aura commovente di debolezza e fragilità dei nonni.

A 12 anni il cane è considerato già vecchiotto…qualcuno direbbe che sarebbe il momento di lasciarlo tranquillo per godersi la pensione. Certo, Michi sta invecchiando, sta diventando più fragile e si stanca molto più in fretta…però d’altronde nemmeno io non sto ringiovanendoJ. Però non è mai troppo tardi per intraprendere un nuovo percorso…così tra poco inizieremo una nuova avventura (mi auguro sia una svolta positiva nella vita di entrambe), un corso di Pet Theraphy da fare (spero) insieme. La presenza del cane m’ha aiutata davvero moltisimo nei miei alti e bassi, problemi di salute inclusi e mi piacerebbe molto imparare ad aiutare anche gli altri con la Pet Theraphy. Sono entusiasta, piena di progetti …e anche un po’ d’ansia .

 

Intanto ecco come il cane m’ha cambiato la vita (tra il serio e il divertente) , sicuramente mi sono sfuggite tante cose(perchè appunto il  cane ci da davvero tanto)…aspetto anche i vostri racconti se vi va.

 

Come il cane ti cambia la vita e Auguri a Michi, la cagnolina compie 12 anni

Auguri a Michi, la cagnolina compie 12 anni

 

Addio colori chiari – color pastello per lenzuola, copriletto, copridivano e varie! Bellissimo quel completo letto bianco con fiorellini stampati, crea un’atmosfera primaverile e floreale…però ups, ecco che grazie al cagnolino il disegno si arrichisce con qualche zampa stampata, che poi a lavare e strofinare ti fa venire i capelli dritti… non sembra mai perfettamente pulito anche quando è fresco di bucato …boh, meglio scatenarsi con i colori!

 

Vestiti neri, addio !( almeno se non ti piacciono le decorazioni ad –hoc a base di peli oppure hai voglia di passare il tempo con spazzole e varie per toglierli). Fortunatamente vestirmi di nero non mi è mai piaciuto , tranne qualche capo d’abbigliamento nero da fare da contrappunto ai miei vestiti cromaticamente folli…però ormai ho rinunciato anche a quelle poche cose, i peli si attaccano quando meno te lo aspetti (anche se fortunatamente Michi non va in muta).

 

Giocattoli per animali – hai comprato palline, peluche, ossa, ecc… di varie forme al punto che potresti tranquillamente aprire un negozio tutto tuo? Bravo, complimenti! Ricordati però che il suo gioccatolo preferito sarà sempre una tua scarpa da rosicchiare (preferibilmente quella nuova, bellissima, che pur con i saldi hai pagato una cifra da capogiro).

 

Quindi immagino che la scarpiera sia il mobile immancabile in una casa con un 4 zampe. Quelle scarpiere serie con anta (chiusa a chiave :)) dove il suo musetto peloso non può arrivare (però a volte arriva !). O magari tenere le scarpe su di uno scaffale altissimo, difficile da raggiungere anche per te..così ti passa la voglia di comprare tutte queste scarpe, risparmio assicurato .

 

 

Per tornare alle cose serie, la presenza del cane è un ottimo aiuto per smorzare la timidezza, la diffidenza verso gli altri . Passeggiando insieme nel parco fuori porta o in vacanza, la presenza del cane mi fa interagire con le persone più varie con cui diversamente non avrei mai avuto modo ed interesse di frequentare e di chiacchierare. C’è anche qualcuno che passa all’estremo opposto e dice che a volte i cani sono meglio degli umani…invece a me m’ha fatto diventare più empatica anche con le persone, più aperta e meno diffidente nei confronti degli altri.

 

Il cane m’aiuta ad essere più felice perchè mi fa apprezzare l’istante presente, a prenderlo come viene, ad apprezzare ed osservare le cose semplici e banali (riduttivo, ma più o meno, è la sintesi dei consigli della mindfulness – meditazione di consapevolezza- 🙂 ).

 

E la presenza del cane m’ha insegnato ad essere più calma e paziente, a lamentarmi di meno (passeggiare anche con la pioggia ed il vento ti aiuta non solo a mantenere la forma fisica ma anche a fare le cose nonostante le condizioni sfavorevoli ). Poi avete presente quel momento quando sei uscito a portare il cane a spasso ma sei proprio di corsissima (o piove a dirotto) e il cane si ferma ad annusare un certo punto per un minuto, due, tre…ma cosa sta facendo, esercizi di meditazione yoga? J Keep calm!

 

Il cane m’ha fatto cambiare le abitudini di viaggio . Scelgo le destinazioni dove posso portare anche il cane…a qualcuno potrà sembrare esagerato, ma alla fine ci sono tanti posti bellissimi da vedere…se c’è anche il cane ci divertiamo di più.

 

Adesso tocca a voi raccontarmi come la presenza del cane vi ha cambiato la vita. Io corro a preparare la torta di croccantini a Michi! 🙂

Auguri a Michi, la cagnolina compie 12 anni

Auguri a Michi, la cagnolina compie 12 anni

like & share:

10 Responses »

  1. Auguri Michi, bellissimo post Anca di quelli che ti fanno venire i lacrimoni agli occhi <3. Saremo curiosissimi di seguire il tuo percorso di Pet Therapy. Buona Paqua a tutti voi 🙂

  2. è deliziosa questa cagnolina, tantissimi auguri di buon compleanno a lei e di Buona Pasqua a te, un bacione !

  3. Grazie Roberta! Il corso di pet theraphy dovrebbe durare un anno…ho tanto da imparare. Grazie, baci anche a Frodo.

Rispondi