Passeggiata rilassante sulla neve in montagna – rifugio Pian delle Gorre Piemonte

Passeggiata rilassante sulla neve in montagna – rifugio Pian delle Gorre Piemonte
Passeggiata rilassante sulla neve in montagna – rifugio Pian delle Gorre Piemonte

Avevo una tale voglia di tuffarmi nella neve e passeggiare che stavo per buttarmi nelle foto con suggestivi paesaggi innevati sul monitor 🙂 . Forse meglio partire prima di fare danni…così scarponcini, zaino e si va in montagna (finalmente!) per una bella passeggiata rilassante nei boschi – con la promessa di una polenta ed un cappuccino vista montagna per convincere i pigri .

Non so tu, ma nessuna attività può rendermi più felice ed aiutarmi a ricaricare le batterie che una giornata trascorsa in mezzo alla natura. Tra la voglia di camminare in montagna con la neve e qualche dubbio sulla nostra forma fisica e quella di Michi la cagnolina che tra poco compie 12 anni , abbiamo scelto una breve e facile passeggiata nel bosco (neanche 2 ore di cammino tra andata e ritorno), sulla strada ricoperta di neve ben battuta. Scelta azzeccatissima: si è rivelata una passeggiata molto rilassante…la neve, il profumo dei pini e il sole l’hanno resa una giornata perfetta.

passeggiata invernale Valle Pesio Piemonte

passeggiata invernale Valle Pesio Piemonte

Non è una vera camminata in montagna ma piuttosto una passeggiata sulla neve, si cammina comodamente con scarponcini da montagna (c’erano anche tanti escursionisti con le ciaspole, anch’io ho ciaspolato per la prima volta lo scorso inverno …è stato molto bello ma sinceramente se possibile preferisco camminare con gli scarponi)).

passeggiata invernale con cane montagna Piemonte
Fiancheggiando il torrente,un paessaggio suggestivo di boschi prima di faggi, laceri e latifoglie ed altre latifoglie, poi d’abete, qualche fiorellino spontaneo azzurro.

passeggiata accanto al torrente
escursione invernale nel bosco Valle Pesio
Arrivo al rifugio Piane delle Gorre – cappuccino con vista montagna.

escursione Rifugio Pian delle Gorre Piemonte

Rifugio Pian delle Gorre Piemonte

cappuccino al rifugio montagna

cappuccino con vista montagna

cane bichon avanese in montagna

Michi la cagnolina si è tuffata nella neve – a tratti misto fango e terra, così a fine giornata sembrava più un cinghialino fangoso…avevamo paura di essere fermati dalla guardia forestale per aver portar via degli animali del bosco.

noi due

Questa passeggiata ha solo un grosso diffetto: lui non ha potuto lamentarsi come al solito che la camminata è troppo lunga o troppo impegnativa. 🙂

 

Info utili:

 

Passeggiata nella Valle Pesio (Piemonte). Si arriva in macchina fino al Vilaggio d’Ardua (1, 5 km dopo la Certosa di Pesio). Parcheggiare la macchina e proseguire a piedi sulla strada asfaltata ricoperta di neve , seguendo indicazioni per Rifugio Garelli. Tempo di parcorrenza : meno di 2 orette tra andata e ritrono.

I cani devono essere tenuti a guinzaglio.

La zona del rifugio Pian delle Gorre è attrezzata con panchine in legno ed una fontanella per prendere dell’acqua.

 

 

like & share:

2 Responses »

  1. Molto bella la Valle Pesio, una natura molto rilassante…non sapevo ci fossero anche i mini cinghialetti havanesi!Ahah

Rispondi