Artisticamente antistress – libri da colorare per adulti

Artisticamente antistress – libri da colorare per adulti
Artisticamente antistress – libri da colorare per adulti

Una pennellata di colore qua, un tocco lì, colorando gli album per adulti lo stress e le ansie vengono attutite da una pioggia di colori. Prima con gesti impacciati, le mani abituate col mouse del computer man mano acquistano sicurezza e sembrano danzare da sole sulle pagine…l’immaginazione spicca il volo!

album da colorare per adulti - artisticamente antistress

album da colorare per adulti – artisticamente antistress

I libri da colorare per gli adulti sono stati una vera scoperta per me che amo giocare con i colori.

Non ridete, non sono i classici album da colorare per i bambini, le forme sono molto più elaborate, piccoli capolavori che sulle prime hai paura di rovinare.

Una modalità di sfogare artisticamente lo stress, con ogni pennellata i problemi sembrano se non dissolversi almeno ridimensionarsi, diventare meno…pesanti. Colorare non è tanto un modo di sfuggire alla realtà, almeno io mi sono sentita più presente…una specie di meditazione (mindfulness) – presa di coscienza…a colori. Colorare come un viaggio in un altro mondo, restando sulla poltrona di casa…al ritorno sei più calmo, rilassato e pieno di energie positive…pronto ad affrontare i soliti problemi.

Ho riscoperto quanto sia liberatorio usare le mani…oltre al piacere di vedere come un mondo in bianco e nero prende una vita colorata grazie a me, ho ritrovato il piacere di sporcarmi le mani (ma anche il viso :)) con i colori, di respirare il profumo della carta e dei pennarelli, di leccare la punta della matita per rendere il colore più vivace, il piacere di toccare, accarezzare, impugnare.

Volare con i colori e l’immaginazione, senza pretese di essere artisti, anche se magari qualcuno scoprirà un talento nascosto!

Quando ero piccola adoravo dipingere, sono andata persino ad un corso di pittura per bambini e sfornavo quadro dopo quadro, con acquarelli, colori ad olio…raccontando fiabe con i colori. Poi crescendo ho smesso, ma l’amore per l’arte ed i colori è sempre lì, mai sopito, condensato e sfogato sotto altre forme. E adesso colorare è diventato il mio passatempo preferito, assieme ai libri da leggere!

Ci sono album da colorare per tutti i gusti, dal giardino giapponese alle mandale antistress, io ne ho presi tre alquanto diversi quanto i miei interessi:

Le mandale antistress – per aiutarmi a diventare zen 🙂 . Dicono che disegnare e colorare le mandale aiuta a concentrarsi e meditare.

Inspiration zen - 50 mandalas anti-stress - album da colorare con mandale

album da colorare con mandale- “Inspiration zen – 50 mandalas anti-stress “

Inspiration zen - 50 mandalas anti-stress - album da colorare con mandale

Inspiration zen – 50 mandalas anti-stress – album da colorare con mandale

Liberty – libro con motivi floreali, molto rilassante.

album da colorare con motivi floreali

album da colorare con motivi floreali

album da colorare con motivi floreali

album da colorare con motivi floreali “Liberty”

La foresta incantata – una foresta magica da esplorare colorando, alla scoperta di animali, oggetti magici, castelli, piante.

La foresta incantata - Johanna Basford

La foresta incantata – Johanna Basford

La foresta incantata - album da colorare per adulti

La foresta incantata – album da colorare per adulti

 

Ci sono anche altri libri da colorare che m’attirano (quasi tutti, a dire il vero)…intanto un salutino, vado a colorare un po’! 🙂

 

 

 

like & share:

6 Responses »

  1. Danilo: “La foresta incantata” è stata anche la mia prima scelta, sembra viaggiare in un mondo magico e i disegni sono dei veri gioelli.Però ho inizato a colorare gli altri 2 libri, forse più facili, le mandale perchè in questo periodo ho davvero bisogno di ispirazioni zen 🙂 …e i fiorellini e le farfalline, sulle prime sembravano piuttosto banali ma poi ho scoperto che sono una vera cromoterapia.

  2. Li ho appena visti ieri in libreria! Molto bella come idea e come passatempo, impara l’arte e mettila da parte, si sa mai che ricominci a dipingere visto che ti piace molto, questo è un ottimo inizio 🙂 l’importante è fare qualcosa che piace dal cuore, non da quello che piace perchè bla bla bla 🙂

  3. Ciao Camilla, davvero? io li avevo ordinati su internet. per adesso voglio solo fare un pò di cromoterapia e giocare con i colori, chissà poi :).

Rispondi