Di templi greci e maschere di bellezza in spiaggia – Agrigento Sicilia

Di templi greci e maschere di bellezza in spiaggia – Agrigento Sicilia
Di templi greci e maschere di bellezza in spiaggia – Agrigento Sicilia

Il sole picchiava forte, sfiancandoci un po’, però in compenso regalava un’aura dorata agli imponenti templi greci della Valle dei Templi – Agrigento (Sicilia). Patrimonio Unesco, la Valle dei Templi custodisce templi greci di grande bellezza, messi in risalto (o offuscati, dipende dal punto di vista) da originali sculture contemporanee. Anche se nelle mie vene scorre metà sangue greco, confesso che visitare rovine archeologiche non rientra nel top delle mie priorità in viaggio…però difficile non restare incantati dalla Valle dei Templi.

di templi e maschere di bellezza in spiaggia - Agrigento Sicilia

di templi e maschere di bellezza in spiaggia – Agrigento Sicilia

Eravamo solo a fine giugno ma la Valle dei Tempi era avvolta in una cappa di caldo, così tra un tempio e l’altro cercavamo riparo all’ombra degli ulivi e rododendri in fiore.

Abbiamo cercato refrigerio nei giardini della Valle dei templi ovvero il Giardino della Kolymbethra, situato tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano. Carino con l’agrumeto e le rovine archeologiche.

Valle dei templi Sicilia

Valle dei templi Sicilia

Valle dei templi Agrigento Sicilia

Valle dei templi Agrigento Sicilia

Tempio greco Sicilia - Agrigento

Tempio greco Sicilia – Agrigento

Dopo mezza mattinata tra le rovine avevamo una gran voglia di tuffarci nel mare, così abbiamo fatto un salto a la Scala dei Turchi – spettacolari falesie sospese tra mare e cielo – un meraviglia della natura.

 

Meraviglia naturale: falesie Scala dei Turchi Sicilia

Meraviglia naturale: falesie Scala dei Turchi Sicilia

 

Sempre nei dintorni di Agrigento c’è la bella spiaggia di Eraclea Minoa – una lunga striscia di sabbia bianca con una pineta a ridosso. La mia preferita tra quelle visitate nella parte meridionale e una delle più belle e scenografiche spiagge della Sicilia.

spiaggia Eraclea Minoa Sicilia - vista panoramica

spiaggia Eraclea Minoa Sicilia – vista panoramica

spiaggia Eraclea Minoa Sicilia

spiaggia Eraclea Minoa Sicilia

Camminando sulla spiaggia siamo arrivati davanti a delle rocce, qui mi sono fatta un trattamento di bellezza faidame in spiaggia  : grattare un po’ di roccia fangosa (simile ad argilla), strofinarla sulla pelle e voilà, pronta la maschera con effetto… mostricino. Risultato? Pelle levigata ma soprattutto tanto spazio per mettere l’asciugamano dove voglio (gli altri bagnanti si sono tenuti ben lontani).

maschera di bellezza in spiaggia - Sicilia

maschera di bellezza in spiaggia – Sicilia

Michi la cagnolina non ha voluto farsi il trattamento visto che lei è naturalmente bella :), si è messa comoda a 2 zampe a guardare il paesaggio.

cane in spiaggia Eraclea Minoa Sicilia

cane in spiaggia

e adesso massaggiatemi con crema solare

 

Questo articolo è una tappa dell’ itinerario di 2 settimane nella Sicilia Occidentale.

Info utili:

La Valle dei templi (Agrigento, Sicilia)- rappresenta un complesso di templi e mura dell’antica città di Akragas della Magna Grecia. Dicono che il periodo migliore per visitarlo è tra febbraio e marzo quando i mandorli sono in fiore. Noi siamo stati a giugno, al mattino, e c’era già un gran caldo…non voglio immaginare a luglio ed agosto.

Più info circa gli orari e i prezzi sul sito ufficiale

Giardino della Kolymbethra (Valle dei Templi, Agrigento) – più info sul sito FAI

like & share:

7 Responses »

  1. Voglia di spiaggia e mare con tutte queste belle foto…ma anche di cannoli siciliani!:-)

  2. Che voglia di Sicilia che mi fai :-). Bello iniziare la giornata con tue foto :-D.

  3. ho ricordi meravigliosi della Sicilia e le tue splendide foto mi hanno messo una voglia matta di ritornare ! Buon Ferragosto, un abbraccio !

  4. Pingback: Ceramica, abbuffate di pesce e paesino arroccato in montagna – Sciacca Caltabellotta Sicilia | Matrioska Blog

Rispondi