Palermo in 10 foto – cosa vedere in 2 giorni

Palermo in 10 foto – cosa vedere in 2 giorni
Palermo in 10 foto – cosa vedere in 2 giorni

Non appena scesi dal pullman che ci aveva portati dall’aeroporto, sono stata contemporaneamente colpita dal buon odorino di cibo di strada palermitano e dalla vista di un coloratissimo carretto siciliano trainato in mezzo al traffico piuttosto caotico. Più che un luogo da vedere, Palermo è un’atmosfera, un continuo assalto ai sensi: profumi e sapori di ottimo cibo, colori e le voci dei venditori.

Palermo è stata la prima tappa del viaggio on the road nella Sicilia occidentale- 2 settimane alla scoperta di paesini pittoreschi, paesaggi meravigliosi, giornate spensierate al mare, templi greci, sempre in compagnia di ottimo cibo.

A Palermo ci siamo fermati 3 giorni, 2 per esplorare la città e i dintorni (il Duomo di Monreale e una mezza giornata al mare sulle spiagge di Mondello), invece un giorno l’abbiamo dedicato alla scoperta di Cefalù.

Se vi va vi invito ad un giro virtuale a Palermo.

Palermo cosa vedere in 2 giorni

Palermo cosa vedere in 2 giorni

Palermo in 10 foto – cosa vedere a Palermo

  • Delizie gastronomiche a Palermo

    cosa mangiare a Palermo

    cosa mangiare a Palermo

Se siete golosi come me, visitare Palermo (e Sicilia) sarà dura, molto dura! Il cibo è talmente ottimo e variegato che dovrò dedicare un post a parte alle delizie culinarie sicule da assaggiare. Colazione con cannoli siciliani o brioche e granita? A pranza pasta con le sarde o pasta alla norma? Dubbi gastronomici! :) Girando la città non ho resistito ad assaggiare vari spuntini tipici: frittelle di ceci, crocchette di patate, sfincione, frittole, “pani cà meusa”a Palermo si mangia sempre e ovunque.

  • Pasticceria siciliana

    Gelo di mellone

    Gelo di mellone

    Entrare in una pasticceria siciliana= entrare nel paradiso dei golosie dire addio alla dieta. Un dolce siciliano particolare di cui mi sono innamorata è il gelo di melone – un fresco budino a base di anguriase volete provarlo a casa ecco la ricetta.

  • Altrochè anonimi pullman turistici, Palermo è unica con i suoi coloratissimi carretti siciliani .

    carretto siciliano Palermo

    carretto siciliano Palermo

  • Archittetura elegante

    Piazza Pretoria Palermo

    Piazza Pretoria Palermo

     

  • I mercati Vucciria e Ballarò – uno dei miei passatempi prefeferiti quando visito una città è andare al mercatino locale, quelli di Palermo sono molto vivaci e strapieni di bontà.

    Al Mercato a Palermo Sicilia

    Al Mercato a Palermo Sicilia

  • Teatro dei pupi

    Museo internazionale delle marionette Palermo Sicilia

    Museo internazionale delle marionette Palermo Sicilia

    Il teatro dei pupi è la forma di intrattenimento tradizionale della Sicilia, ci sono ancora spettacoli di strada, però per farvi un’idea visitate il Museo internazionale delle Marionette a Palermo, è stupendo. Consigliato per ritornare bambini e per le anime artistiche.

 

  • Catacombe dei Cappuccini

    Catacombe dei Cappuccini Palermo

    Catacombe dei Cappuccini Palermo

Per chi non si spaventa facilmente: lo spettacolo un po’ macabro ma pieno di mistero e spiritualità dei migliaia di corpi mummificati custoditi nelle catacombe del Convento dei Cappuccini. Io sono rimasta un po’ sconvolta.

Cosa vedere nei dintorni di Palermo

  • Duomo di Monreale

    Duomo di Monreale - Palermo Sicilia

    Duomo di Monreale Palermo Sicilia

Famoso per i suoi bellissimi mosaici, una delle opere più rappresentative per il Medioevo italiano.

  • Chiostro di Monreale 

    Chiostro Monreale Palermo Sicilia

    Chiostro Monreale Palermo Sicilia

Accanto al Duomo, il Chiostro di Monreale offre un’immersione nell’arte orientale, una bellissima passeggiata per ammirare i capitelli ognuno decorato in maniera diversa. L’ingresso si paga separatemente ma ne vale assolutamente.

  • Spiaggia di Mondello

    spiaggia Mondello Palermo Sicilia

    spiaggia Mondello Palermo Sicilia

Mezza giornata al mare per un po’ di relax. Mondello si trova alle porte di Palemo ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Bello il mare la domenica abbiamo trovato, come previsto, un delirio di gente ad affollare le spiagge.

 

 

Info utili

A Palermo abbiamo girato sempre a piedi o usando i mezzi pubblici, la macchina l’abbiamo affittata solo quando siamo partiti da Palermo verso il Sud. Visto il traffico caotico e il problema dei parcheggi, non prendere la macchina a Palermo è stata una scelta saggia .

Per visitare Il Duomo di Monreale e le spiagge di Mondello abbiamo usato i mezzi pubblici abbastanza comodi.

Palermo l’ho visitata assieme alla mia cagnolina, ci siamo trovate bene. L’abbiamo portata sempre con noi, tranne: al mercato, alla visita del Duomo di Monreale e al Museo delle Marionette.

 

 

 

 

like & share:

7 Responses »

  1. La Sicilia è meravigliosa, ricca di storia di arte e di tante belle cose da mangiare. Belle le tue foto.

  2. Ciao Francesca, hai ragione. A Palermo cerano anche tante altre belle cose, ma queste mi sono rimaste nel cuore.

  3. Pingback: Cefalù Sicilia – una giornata da film romantico | Matrioska Blog

  4. Pingback: Itinerario di 2 settimane nella Sicilia occidentale | Matrioska Blog

  5. Pingback: Ceramica, abbuffate di pesce e paesino arroccato in montagna Sciacca Caltabellotta Sicilia | Matrioska Blog

Rispondi