Bentrovati e tisana zenzero e miele deliziosa per curare il raffreddore

Bentrovati e tisana zenzero e miele deliziosa per curare il raffreddore
Bentrovati e tisana zenzero e miele deliziosa per curare il raffreddore

Bentrovati amici, come state? Fisicamente sono tornata dalle vacanze da una decina di giorni, mentalmente sto ancora vagando al fresco tra le spettacolari cascate di Plitvice (Croazia) e camminando a strapiombo sulle gole di Vintgar in Slovenia, è stata un’emozionante e rilassante vacanza a tutta natura tra montagna, laghi e mare. L’ultimo giorno di vacanza mi sono beccata un raffreddore, tralasciato è diventato quasi un incubo…Eh eh, come sono fortunata, non mi raffreddo quasi mai anche se vado sempre e comunque in bici anche con la pioggia e la neve, invece mi raffreddo con la calura :), non mi capitava da anni.

Come al solito, oltre alle medicine classiche ( le bustine a base di paracetamolo) ho provato anche dei rimedi naturali, tante tisane balsamiche a base di menta, miele e limone. Gli amici m’hanno suggerito di provare anche la tisana a base di zenzero fresco e limone, dicendomi che fa dei miracoli nel curare il raffreddore. Sarò sincera, purtroppo con me miracoli non ne ha fatti, molto probabilmente perchè ero già all’apice – vortice della malattia , però sento che m’abbia molto aiutata. La vera scoperta è stato il profumo dello zenzero fresco, assolutamente delizioso! Tant’è che adesso la tisana antiraffreddore la bevo per puro piacere: ha un sapore fresco e pungente- pizzica piacevolmente la lingua, ricorda vagamente il limone e l’erba limoncina. Mi sa che finirà in molte mie ricette dolci e salate. E’la prima volta che ho usato la radice fresca di zenzero, mamma mia che goduria, non c’è il minimo paragone con lo zenzero in polvere!

Per creare una vera “bomba” antinfiammatoria ho aggiunto (sempre sul suggerimento degli amici) anche un pizzico di curcuma fresca grattugiata…la polpa dal colore arancione sembra una mini carota dal gusto pungente…e grattugiandola ho ottenuto anche una favolosa manicure gialla! 🙂 Visto quanto macchia pensavo di usarla anche nel mix dell’hennè per colorare i capelli, qualcuno ha già provato?

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tisana zenzero e miele

Tisana zenzero e miele

Zenzero fresco, miele, curcuma

Tagliare un pezzetto di zenzero fresco a cubetti o in 4- 5 fettine sottili per ogni porzione, aggiungere nell’acqua in ebollizione, far bollire un momento, spegnere. Aggiungere anche il miele, coprire e lasciar raffreddare. Filtrare e servire.

Se volete potete aggiungere anche un pizzico di curcuma fresca grattugiata.

 Buona domenica!

ps: qualche foto del viaggio on the road tra Croazia e Slovenia

Cascate di Plitvice - Croazia

Cascate di Plitvice – Croazia

Isola di Rab - Croazia

Isola di Rab – Croazia

Lago Bled - Slovenia

Lago Bled – Slovenia

Castello Predjama - Slovenia

Castello Predjama – Slovenia

 

like & share:

3 Responses »

  1. Pingback: Libro emozionante – il diario assolutamente sincero di un indiano part-time | Matrioska Blog

Rispondi