Tiramisù alle ciliegie con yogurt greco

Tiramisù alle ciliegie con yogurt greco
Tiramisù alle ciliegie con yogurt greco

L’odore dei tigli si mescola con quello del gelsomino in un concerto di profumi, i banchi al mercato straripano di frutta coloratissima tra ciliegie, albicocche e le prime pesche…adoro questo periodo, le promesse d’inizio estate…anche se gli anni di scuola li ho finiti da un bel po’ mi sento, nonostante tutto, se non proprio spensierata almeno più leggera, come un ragazza che ha appena finito le scuole:). Tanta voglia di partire, di viaggiare e stare il più possibile all’aperto …anche sul terrazzo leggendo pigramente un bel libro, con una tazza di tè fresco e una fetta di dolce. Così ho preparato un tiramisù alle ciliegie, leggero e allegro come il mese di giugno. Di tiramisù ne è rimasto quasi solo il nome ed i savoiardi :), la crema leggera è a base di panna montata e yogurt greco, invece come bagna ho usato una salsina alle ciliegie. Spero vi piaccia!

tiramisù alle ciliegie e yogurt greco

tiramisù alle ciliegie e yogurt greco

Intanto si parte, con marito e cagnolino, per un viaggio on the road di 10 giorni tra Slovenia e Croazia, un viaggio tutto natura (tra laghi, montagna, un po’ di mare) e qualche romantico castello…incrociamo le dita per il tempo.

Un caro saluto e a presto!

Anca e Michi – la cagnolina viaggiatrice

Michi la cagnolina golosona si avvicina al tiramisù alle ciliegie e yogurt greco

Michi la cagnolina golosona si avvicina al tiramisù alle ciliegie e yogurt greco

 

Fetta tiramisù alle ciliegie panna e yogurt greco

Fetta tiramisù alle ciliegie panna e yogurt greco

Ricetta tiramisù alle ciliegie con yogurt greco e panna

Ingredienti per una teglia quadrata da 20 cm

1 confezione da 200g di savoiardi

per la crema yogurt greco e panna:

3 tuorli di uova grandi (su 200g pesate intere) + 4 cucchiaia di zucchero

250g panna da montare + 1 cucchiaio di zucchero a velo

1 confezione di yogurt greco da 170 g

1 cucchiaino d’ estratto di vaniglia oppure un cucchiaio di brandy o rhum

per la salsina alle ciliegie:

500g ciliegie

80 g zucchero

1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto

facoltativo: 1 bicchierino di brandy

Come preparare il tiramisù alle ciliegie

Iniziamo con preparare la salsina alle ciliegie: lavare, asciugare e snocciolare le ciliegie. Metterle in una pentola dal fondo spesso assieme allo zucchero (80 g) e farle sobollire a fuoco basso per una decina di minuti. Prima di spegnere aggiungere anche il brandy (per farlo evaporare un momento) e l’estratto di vaniglia, aggiungere anche il succo di limone. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Mettere le ciliegie assieme al succo di cottura e frullare nel blender per ottenere una salsina. Usarla per inzuppare i savoiardi.

Montare la panna fresca assieme allo zucchero a velo.

Col mixer sbattere i tuorli assieme allo zucchero affinchè diventa una crema gonfia e chiara (5 minuti circa), alla fine aggiungere anche l’estratto di vaniglia. Incorporare lo yogurt greco con l’aiuto di un frustino a mano. Aggiungere anche la panna montata, incoporando delicatamente col frustino. La crema è pronta.

Versare qualche cucchiaiata (4-5) della salsina alle ciliegie sul fondo della teglia, adagiare i savoiardi inzuppati man mano nella salsina alle ciliegie. Una volta formato il primo strato di savoiardi, versate opra ancora 3-4 cucchiai di salsina.

Coprire in maniera omogenea con metà della crema yogurt greco -panna.

Adagiare sopra i restanti savoiardi bagnati nella salsina alle ciliegie. Versare sopra l’eventuale salsina avanzata. Ricoprire con l’altra metà di crema yogurt –panna.

Mettere nel frigo per almeno 5 ore prima di servire. Il dolce si conserva nel frigo per un paio di giorni.

tiramisù alle ciliegie e yogurt greco e panna

tiramisù alle ciliegie e yogurt greco e panna

 

 

like & share:

4 Responses »

Rispondi