Trilogia del secolo di Ken Follett – romanzi storici per viaggiare nel tempo

Trilogia del secolo di Ken Follett – romanzi storici per viaggiare nel tempo
Trilogia del secolo di Ken Follett – romanzi storici per viaggiare nel tempo

Ho finalmente finito di leggere la bellissima Trilogia del secolo di Ken Follett e volevo parlarvene perchè sono nel top dei miei libri preferiti, letture coinvolgenti che ti fanno viaggiare in altre epoche. Riconosco, forse sono un po’ di parte, da lettrice accanita leggo davvero un po’ di tutto, ma i preferiti restano i romanzi storici e quelli fantasy & fantascienza… e poi Ken Folett è uno dei miei scrittori preferiti .

 

Ken Follett Trilogia del secolo

Ken Follett Trilogia del secolo

La Trilogia del secolo di Ken Follett segue le vicende di cinque famiglie, le cui storie s’intrecciano sullo sfondo delle grandi vicende del ventesimo secolo …ancor più interessante che gli eventi sono vissuti da vari punti di vista siccome una famiglia protagonista è russa, una tedesca, una inglese, una gallese e una americana…una lettura- viaggio nello spazio e nel tempo .

Al primo sguardo i libri sono tre mattoni da + /- 1000 pagine l’uno, attenzione che non ti cadano sui piedi! 🙂 (per questioni di peso secondo me è più comodo leggere la versione digitale) e magari possono scoraggiare i lettori. Però la lettura è molto scorrevole e coinvolgente, una volta fatto uno schema mentale con la decina di protagionisti, la lettura vola e arrivi alla fine quasi senza accorgertene, tra lo sfondo storico molto ben documentato, colpi di scena e storie d’amore .

 

Ken Follett La caduta dei giganti

Ken Follett La caduta dei giganti

La caduta dei giganti racconta le vicende delle cinque famiglie attraverso i cambiamenti d’ inizio novecento, con la prima guerra mondiale, la rivoluzione russa e la lotta per il suffragio femminile.

 

Ken Follett L'inverno del mondo

Ken Follett L’inverno del mondo

L’inverno del mondo racconta le vicende delle cinque famiglie nel periodo che va dall’ascesa al potere di Hitler in Germania, la guerra in Spagna, la seconda guerra mondiale e l’inizio della guerra fredda.

 

Ken Follett I giorni dell'eternità

Ken Follett I giorni dell’eternità

I giorni dell’eternità – Il romanzo è ambientato nel periodo dalla guerra fredda fino all’elezione di Obama.Tra tutti l’ho trovato il libro meno leggibile…per carità scritto molto bene e con lo sfondo storico impeccabilmente descritto…ma sarà che dopo la seconda guerra mondiale le cose si sono incasinate un po’ ovunque, oppure perchè si tratta di eventi che in qualche modo toccano da vicino anche la nostra generazione, comunque ho avuto l’impressione di essere trascinata da una parte all’altra del mondo, da un evento all’altro, prima di capire bene cosa succede e godermi la lettura…sarebbero usciti 2 libri scritti più con calmaJ. Per me resta un libro da leggere anche per le informazioni storiche.

 

I libri possono essere letti anche separatamente , infatti io ho scoperto Ken Follett grazie al libro “L’inverno del mondo” visto che il periodo della seconda guerra mondiale è uno dei periodi storici che m’interessano di più.

 

P.S.: Toh, dietro le quinte: qui si legge più o meno così! Questa è la variante soft, abbastanza seria da poter renderla pubblica…in realtà a volte leggo con Michi –la cagnolina attorcigliata a mo di sciarpina pelosa oppure in varie posizioni contorsionistiche, con una mano giro le pagine e con l’altra le accarezzo la pancina. Roba seria! 🙂

 

Letture in corso con Michi la cagnolina

Letture in corso con Michi la cagnolina

 

like & share:

2 Responses »

  1. Ciao Anca,
    anch’io amo Ken Follett, oltre ad altri autori. Condivido quanto da te scritto. La sensazione dei “mattoni” c’è ma una volta iniziato…..chi si ferma più?

  2. Ciao Albino, infatti mattoni solo a prima vista…poi a me i libri lunghi piaciono :). A presto!

Rispondi