Ricetta crema di pistacchi e arance- come preparala a casa

Ricetta crema di pistacchi e arance- come preparala a casa
Ricetta crema di pistacchi e arance- come preparala a casa

Prendere un cucchiaio di crema ai pistacchi, spalmarla su una fetta di pane e voilà, la primavera irrompe allegra in cucina solleticando golosamente tutti e cinque i sensi! 🙂

Crema di pistacchi - ricetta per preparla a casa

Crema di pistacchi – ricetta per preparla a casa

Vellutata e profumata, la crema di pistacchi la mangio così semplicemente spalmata sul pane (il fornaio sotto casa mia ne fa uno integrale ai semi…orgasmico 🙂 !, praticamente ne mangio metà salendo le scale), come si mangia la marmellata, nutella, il burro di arachidi o il burro di mandorle (da dove ho tratto ispirazione), ecc. A colazione o come spuntino…ma la vedo bene anche come farcitura o copertura per torte e biscotti. La ricetta è talmente semplice e veloce che metto di più a scriverla che a prepararla.

Ricetta crema ai pistacchi e mandarini arance

Ricetta crema ai pistacchi e mandarini arance

Ricetta crema di pistacchi – come prepararla in casa

Si mettono i pistacchi nel blender e si frulla affinchè non assumono una consistenza cremosa. In base al blender usato ci vogliono dai 5 ai 15 minuti (frullare, frullare, frullare affinchè il composto diventa prima come la farina e poi cremoso). Io ho aggiunto 2 cucchiai di olio d’oliva (per circa 150 gr. di pistacchi spelati) per renderla più cremosa, e la buccia grattugiata di un’arancia non trattata (o mandarini). In base ai gusti potete sostiture con la buccia del limone, aggiungere semi di vaniglia ecc.

La crema –burro di pistacchi si conserva per qualche giorno nel frigo, in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.

like & share:

8 Responses »

  1. Adoro i pistacchi, ma devo comprare prima un robot da cucina: da quando mi sono trasferita ho smesso, mio malgrado, di fare dolci..

  2. Ciao Francesca, io ho fatto la crema ai pistacchi col blender della suocera, ha 30 anni (il blender, non la suocera :)) .

Rispondi