Torta meringata alle mele – senza glutine

Torta meringata alle mele – senza glutine
Torta meringata alle mele – senza glutine

Una torta meringata alle mele come una nuvola golosa. Una torta 3 in uno ovvero 3 strati di golosità: la base ai biscotti, il ripieno alle mele, il tutto ricoperto da una leggera meringa. Usando dei biscotti senza glutine avrete una torta gluten free .

Torta meringata alle mele - senza glutine

Torta meringata alle mele – senza glutine

Dicono che le mele migliori per i dolci da forno sono le mele renette…ma da queste parti le cose migliori sono quelle che si trovano a portata di mano 🙂 ( anche se qui, caschi il cielo ma le mele non mancano mai…a proposito di varietà particolari, ho appena assaggiato la Pink Lady, una mela rosa dal profumo… floreale, pura poesia :)).

Questa ricetta mi è stata regalata dalla proprietaria di The country Hotel Transilvania, Romania…Marcella, grazie ancora per la ricetta ed il meraviglioso soggiorno! Anche se la ricetta arriva dalla Transilvania non ha nulla di vampiresco …anzi’, è  solare e profuma di buono.

 

Torta meringata alle mele - senza glutine

Torta meringata alle mele – senza glutine

Ricetta Torta meringata alle mele

 

Ingredienti -per uno stampo da 24 cm-

 

Per la base della torta:

200g biscotti tipo digestive

60 g burro fuso (3 cucchiai)

 

per il ripieno alle mele

4 grosse mele (su 1 kg)

40 g burro fuso (2 cucchiai)

80g zucchero di canna ( 4 cucchiai)

aromi: buccia grattugiata di arancia o limone, cannella in polvere

 

per la meringa

4 albumi

4 cucchiai di zucchero

 

più burro per lo stampo

 

Torta alle mele e meringa - senza glutine

Torta alle mele e meringa – senza glutine

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo da 24 com, apribile a cerniera (apribile siccome può risultare difficile togliere la torta senza rovinarla).

 

Preparare la base ai biscotti : tritare finemente i biscotti e mescolarli col burro fuso tiepido, per ottenere un impasto con la consistenza della sabbia. Distribuirlo nello stampo imburrato, formando anche un piccolo bordo. Infornare per 5 minuti-10 circa, affinchè si lega. Togliere dal forno e laciare intiepidirsi prima di aggiungere le mele.

Mescolare lo zucchero con la cannella e la buccia d’arancia. Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi non troppo sottili (io le ho tagliate in 16 spicchi ). Le mele dovrebbero bastare per formare 2 strati. Disporre le mele nello stampo per formare il primo strato. Spennellare con la metà del burro fuso e coprirle con metà dello zucchero. Adagiare sopra l’altra metà di mele, procedendo allo tesso modo (spennellare col burro e cospargere di zucchero).

Infornare la torta per circa 20 minuti, affinchè le mele si ammorbidiscono e assumono un colore leggermente dorato.

Preparare la meringa: col mixer sbattere gli albumi con una punta di sale e lo zucchero (da aggiungere man mano, a cucchiaiate) per ottenere una neve ben ferma. Distribuire la meringa sopra le mele ed infornare ancora per 15 minuti circa. La meringa è cotta quando il bastoncino di legno ne esce fuori pulito. Spegnere il forno e lasciare la torta nel forno ancora per una decina di minuti, con la porta del forno aperta, così non si affloscia.

Prima di aprire la cerniera della torta, passare sui bordi un coltello a lama larga , così si sforma meglio. Io l’ho portata in tavola con la base dello stampo.

Una volta fredda, mettere la torta nel frigo. Si conserva benissimo per almeno un paio di giorni.

La torta è ancor più buona dopo qualche ora nel frigo.

Io ho usato i tuorli per fare una crema.  Se vi piaciono le meringhe potete provare anche la Pavlova .

La stessa ricetta preparata un’altar volta, le stesse dosi e procedimento ma con uova più grandi, quindi la meringa è venuta più alta.E foto qualità cellulare perchè la dovevo portare subito ad una festa 🙂 .

torta meringata alle mele

torta meringata alle mele

Marcella in cucina – presso The country Hotel Transilvania, Romania

immagini pietanze The country hotel Brasov Romania

La casa e la cucina dei miei sogni – The country hotel Brasov, Transilvania, Romania

 

 

 

like & share:

7 Responses »

  1. Pingback: La casa e la cucina dei miei sogni The Country Hotel Brasov | Matrioska Blog

Rispondi