Fotografie dai grandi spazi – la mostra foto Walter Bonatti a Milano

Fotografie dai grandi spazi – la mostra foto Walter Bonatti a Milano
Fotografie dai grandi spazi – la mostra foto Walter Bonatti a Milano

La realtà è il cinque per cento della vita. L’uomo deve sognare per salvarsi.”(Walter Bonatti) Ci sono sogni e sogni, ma uno dei più ricorrenti che infiammano l’immaginazione oggigiorno è viaggiare, andare alla scoperta di posti lontani…con le foto di Walter Bonatti, il famoso alpinista ed esploratore italiano, parti per un viaggio avventuroso negli angoli più remoti della Terra. In giro ci sono tante immagini di posti stupendi, però, quello che mi ha più colpita nelle fotografie di Walter Bonatti, è che sembra di esplorare insieme a lui, scalare le cime delle montagne o farsi faticosamente strada nella giungla. La presenza di Walter nelle foto ( autoscatti… o selfie avant-la –lettre), oltre a far vedere la bellezza dei paesaggi, suggerisce anche la difficoltà delle sue imprese, la lotta contro i propri limiti.

Walter Bonatti Deserto del Namib Namibia 1972

Walter Bonatti Deserto del Namib Namibia 1972

 

Gli unici limiti che abbiamo sono quelli che ci poniamo. “(Walter Bonatti).

Ridete pure, ma io sono contenta di aver vinto un mio limite- pigrizia fisica ma soprattutto mentale e fatto la prima ciaspolata….ovviamente una cosa piccola, minuscola, insignificante paragonata alle imprese di Walter Bonatti. Le sue foto spettacolari – esplorazione di angoli difficilmente accessibili, m’hanno ispirata. Le belle immagini, come i bei racconti, hanno la forza di scardinarmi, ispirarmi per affrontare delle imprese che agli occhi possono sembrare piccole, scontate …addirittura ridicole, ma che sono importanti per me. Anche a voi capita con le fotografie, i dipinti, i libri?

“Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi”.(Walter Bonatti)

Walter Bonatti Vulcano Krakatoa Indonesia - Dicembre gennaio1968

Walter Bonatti Vulcano Krakatoa Indonesia – Dicembre gennaio1968

 Info utili:

Le fotografie di Walter Bonatti sono raccolte nella bella mostra “Fotografie dai grandi spazi”, presso il Palazzo della Fotografia a Milano, fino all’ 8 marzo 2015. Sul sito della mostra, oltre alle info su costi e orari, troverete anche alcune fotografie mozzafiato.

 

P.S.: Come al solito, ho preso una cartolina (cartacea!:) da mandare al primo lettore che lascerà un commento all’articolo. Vi aspetto!

P.S.-2: Una delle mie escursioni in montagna preferite è quella al Rifugio Walter Bonatti – vicino al Monte Bianco in Valle d’Aosta.

valle'd'aosta 069w

like & share:

4 Responses »

  1. Danilo: Spettacolari …se poi pensi che sono degli autoscatti la cosa sembra incredibile! (voglio dire io faccio fatica a farmi un selfie decente in cucina 🙂 ).

Rispondi