Tiramisù da Guinness con cioccolato e birra – ricetta birramisù

Tiramisù da Guinness con cioccolato e birra – ricetta birramisù
Tiramisù da Guinness con cioccolato e birra – ricetta birramisù

L’ultima riga della mia fiaba cuciniera – casalinga poteva essere “ la principessa e il principe azzurro vissero felici e contenti mangiando come dessert solo il dolce più buono del mondo, il tiramisù ”, ripetuto uguale all’infinito per tutte le ricorrenze (visto che lui mangierebbbe solo il tiramisù e le tortine portoghesi ). Fortunatamente le golose fiabe personali si possono riscrivere in chiave creativa 🙂 . Al principe azzurro in sella al cavallo bianco che lotta con i draghi preferisco un compagno che dia una mano a lavare quel draghesco accumulo di piatti sporchi. Quanto a me, da brava principessa ribelle del Reame delle pentole 🙂 , ho sperimentato un’ insolita versione da Guinness del tiramisù: il birramisù! La birra Guinness usata per bagnare i savoiardi, mescolata al cacao acquista una densità e gusto da leggera salsina cioccolatosa.

Birramisù - tiramisù con birra e cacao

Birramisù – tiramisù con birra e cacao

Il gusto della birra scompare nel giro di una notte, regalando solo più forza al sapore del cioccolato. Versione insolita ma senza sconvolgere completamente il tiramisù classico: il procedimento e gli altri ingredienti (mascarpone, panna, savoiardi, uova) restano invariati rispetto alla ricetta classica, solo la bagna al caffè viene sostituita da un mix di birra scura, cacao e zucchero. Senza nulla togliere al classico tiramisù, io me ne sono innamorata di questa versione, in teoria con la birra, ma che in pratica sa tanto di cioccolato. (perchè l’ altra richiesta vincolante di compagno & amici è “prepara pure quello che ti pare, basta che ci sia del cioccolato ! “ )

Che dite, siete curiosi di affondare il cucchiaino nel birramisù – tiramisù con birra e cioccolato? 🙂

 

Birramisù - tiramisù cioccolato e birra Guinness

Birramisù – tiramisù cioccolato e birra Guinness

 

Ricetta birramisù – tiramisù birra e cioccolato

Ingredienti per una teglia quadrata da 20 cm

1 confezione da 200g di savoiardi

3 tuorli + 4 cucchiaia zucchero

250g mascarpone

250g panna da montare + 1 cucchiaio zucchero a velo

per la bagna :

200 g birra Guinness

50 g cacao amaro

4 cucchiaia zucchero (io zucchero di canna tipo mascobado)

per la decorazione

cacao amaro e cioccolato fondente grattugiato

 

Come preparare il birramisù – tiramisù birra e cioccolato

 

Preparare la bagna: Mescolare il cacao con 4 cuccchiaia zucchero (io zucchero di canna tipo mascobado), aggiungere a filo la birra Guinness, mescolando per evitare la formazione dei grumi. Usare la bagna – salsina così ottenuta per inzuppare i savoiardi.

 

Col mixer sbattere i tuorli assieme allo zucchero affinchè diventa una crema gonfia e chiara. Lavorare il mascarpone (tenuto un po’ a temperatura ambiente) affinchè diventa cremoso, aggiungerlo ai tuorli sbattuti.

Separatamente montare la panna assieme ad 1 cucchiaio di zucchero a velo, aggiungerla alla composizione di tuorli e mascarpone, amalgamare delicatamente per non sgonfiare.

Versare qualche cucchiaiata della bagna cacao-birra sul fondo della teglia, adagiare i savoiardi inzuppati nella bagna cacao-birra. Una volta formato il primo strato di savoiardi, versate sopra ancora 2-3 cucchiai di bagna.

Coprire in maniera omogenea con metà della crema mascarpone-panna.

Adagiare sopra i restanti savoiardi bagnati nella salsina cacao- birra. Versare sopra l’eventuale salsina avanzata. Ricoprire con l’altra metà di crema mascarpone –panna.

Spolverare la superficie con cacao amaro e cioccolato fondente grattugiato.

Conservare nel frigo.

Il birramisù è buonissimo dopo averlo lasciato una notte nel frigo, così scompare il retrogusto amaro della birra.

 

P.S.

Vi presento anche la Guinness Chocolate Cake – la sorella del birramisù, una delle mie torte al cioccolato preferite (per il gusto e per la consistenza molto soffice).

Guinness Chocolate Cake

Guinness Chocolate Cake

 

 

like & share:

6 Responses »

  1. Sono una gran fan della guinness, dalla birra ai gadget… Alle ricette of course! Questo s’ha da fare! Slurp! 😉

  2. Terry: che bello,allora sono in buona compagnia! :9 Quando ho visitato la Fabbrica Guinness a Dublino ho visto varie ricette con la birra, c’era pure il gelato! :).

Rispondi