Tè fiore che sboccia nella tazza – flowering tea

Tè fiore che sboccia nella tazza – flowering tea
Tè fiore che sboccia nella tazza – flowering tea

Un tè particolare a mò di bocciolo di fiore che a contatto con l’acqua calda fiorisce, trasformandosi in un delicato fiore, regalo per gli occhi ma anche per il palato. Non so voi, ma io questi giorni sono un po’ sottosopra e ho bisogno di soffermarmi sulla bellezza delle piccole cose, i rituali che ci danno gioia, speranza, che ci aiutano a rilassarci e dire, nonostante tutto, “il mondo è bello”! Quindi ho pensato ad invitarvi ad un tè “fiorito” da bere…e il flowering tè (il tè che fiorisce) mi è sembrata la scelta migliore: bello, buono ma anche una metafora….che sboccino la bellezza , i sorrisi e la speranza, nella tazza da tè …e nella vita! 🙂

Blooming tea -il tè che fiorisce nella tazza

Blooming tea -il tè che fiorisce nella tazza

I cosidetti flowering tea ( o Blooming tea) sono un’ invenzione della tradizione cinese: dei fiori creati con foglie di tè e fiori essiccati, poi elegantemente cuciti con un filo di cotone in modo da ottenere il tè –bocciolo di fiore. Lato pratico, il procedimento per preparare questo tè è normalissimo: mettere il bocciolo in una tazza o teiera e versare l’acqua ben calda…gustatevi lo spettacolo del fiore che si socchiude lentamente per sbocciare, trasformandosi in un bellissimo fiore. Dopo averlo bevuto (il fiore si può utilizzare almeno un paio di volte), io lo conservo in casa (meglio in una tazza di vetro) per qualche giorno come decorazione.

Flowering tea - il tè che fiorisce nella tazza

Flowering tea (o blooming tea) – il tè che fiorisce nella tazza

e dopo

Flowering tea(blooming tea) - il tè che sboccia nella tazza

Flowering tea(blooming tea) – il tè che sboccia nella tazza

Strano come una teiera possa rappresentare allo stesso tempo il conforto della solitudine e il piacere della compagnia.” (Zen Haiku)

A proposito di tè e tisane… le bevo sempre e comunque, per il piacere di berle, per accompagnare la lettura di un libro e come compagno di chiacchierate. Uso le tisane anche per i vari benefici salutari…e pure per colorare i capelli in aggiunta all’hennè .

tipi di tè e tisane

il mio armadio che strabocca di tè e tisane 🙂

Non sono in un negozio o mercatino delle spezie, questo è il mio armadio che strabocca di tè & tisane… e sono sempre curiosa di scoprire gusti nuovi (aspetto i vostri consigli su cosa provare).

Allora…vi va una tazza di tè? Ma quale? 🙂

Quasi un P.S. Stavo pensando di abbinare un libro ad un tè e presentarveli qui sul blog ogni mercoledì …che ne dite? (oppure, quando c’è l’occasione , una mostra o film che mi hanno particolarmente colpita).

like & share:

9 Responses »

  1. Ciao Lucia,grazie,allora siamo almeno in due :). Il te’ -fiore(blooming tea) l’ho preso al bazar delle spezie ad Istanbul…ha attirato la mia attenzione,cosa non scontata visto che ce n’erano un sacco di tipi di te’ sfusi e spezie,tutti invitanti,profumati e colorati…infatti da Istanbul sono tornata con qualche kilo tra te’,spezie ed henne’ :). Adesso devo vedere se il blooming tea lo trovo anche in Italia. A presto!

  2. Pingback: Leggere per aprire la mente – reportage a fumetti di Zerocalcare su Internazionale | Matrioska Blog

  3. Carissima,
    ho avuto in regalo questo tè buonissimo e bellissimo e vorrei comperarlo in Italia. sai dove posso trovarlo?
    grazie, Antonella

Rispondi