Progetto #Italiantreasures – viaggiando alla scoperta dei tesori italiani

Progetto #Italiantreasures – viaggiando alla scoperta dei tesori italiani
Progetto #Italiantreasures – viaggiando alla scoperta dei tesori italiani

Assieme ad un gruppo di amici – travel bloggers italiani ho intrapreso il progetto #italiantreasures – un viaggio alla scoperta e alla valorizzazione dei tesori dell’Italia meno conosciuti e lontani dal turismo di massa. Oggi finisce la nostra prima tappa dedicata al Nord Italia e vorrei farvi vedere i posti visitatici accompagnate?

Italiantreasures- viaggio alla scoperta dei tesori del Nord Italia

Italiantreasures- viaggio alla scoperta dei tesori del Nord Italia

Oltre ad essere onorata ( e gasata! :) ) di essere invitata a partecipare, sono contenta di aver avuto il modo di scoprire dei posticini meravigliosi a due passi da casa in bella compagnia.

Ecco dove siamo stati – i nostri #Italiantreasures del Nord Italia

Palmanova (Friuli Venezia Giulia) una delle città fortificate meglio mantenute in Europa, presentata qui da Enrico del blog bassavelocità.

Palmanova nasce così, nel 1593, progettata a tavolino e precorrere gli spazi di questa città racchiusa in una triplice cinta di fortificazioni, o forse di una una fortezza estesa che ha dentro di sè una piccola cittadina, è scorrere un testo di architettura militare rinascimentale.

Palmanova - Friuli Venezia Giulia

Palmanova Friuli Venezia Giulia

Verona (Veneto) Lucia del blog luoghidavedere ci ha portati in un poetico tour di Verona alla scoperta di monumenti storici e luoghi shakespeariani.

Il fascino di piazza delle Erbe, la piazza italiana più amata al mondo; i “luoghi shakespeariani“ come il balcone di Giuletta e la casa di Romeo; gli angoli più caratteristici del centro storico della città. E, ancora, l’atmosfera unica della Piazza di Brà, la famosa Arena di Verona, il ponte scaligero, i portici, le piazze, le chiese, i monumenti romani e quelli medievali.”

Verona- alla scoperta di monumenti storici e luoghi shakespeariani

Verona- alla scoperta di monumenti storici e luoghi shakespeariani

Brescello (Emilia Romagna) Silvia del blog bananaecioccolato ci ha portato qui alla scoperta dei pittoreschi luoghi dove sono stati girati i film di Don Camillo e Peppone.

“ I film di Don Camillo e Peppone, il parroco e il sindaco in eterna lotta e contraddizione nell’Italia del dopoguerra, sono un classico che più classico non si può. () A fare da sfondo alle scaramucce dei due protagonisti era un piccolo paese della pianura emiliana, identificato nelle trasposizioni cinematografiche nel paese di Brescello, in provincia di Reggio Emilia. “

Brescello - i luoghi dei film con Don Camillo e Peppone

Brescello i luoghi dei film con Don Camillo e Peppone

Genova (Liguria) – una città adatta a tutta la famiglia presentata qui da Daniela del blog raccontidiviaggioenonsolo, una persona che ci vive e si da fare non solo per promuovere la città dal punto di vista turistico, ma anche partecipando ai lavori per riportare la normalità a Genova dopo le recenti alluvioni.

“Genova è il suo mare..e le sue montagne. Genova è una passeggiata al tramonto in Corso Italia e un gelato dinverno a Boccadasse. Genova è anche perdersi nei suoi caruggi, il suo cuore pulsante, dove poter respirare gloria e decadenza di una della più importanti Repubbliche Marinare del passato.”

Genova da scoprire in famiglia

Genova da scoprire in famiglia

Merano (Trentino) – un giorno da principessa (o principe) nei meravigliosi giardini del Castello Trauttmansdorff con la guida di Elena del blog giornirubati, l’instancabile iniziatrice del progetto Italiantreasures.

Un sogno ad occhi aperti. Così posso definire la mia visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano e così credo li ricorderà chiunque abbia la fortuna di mettervi piede. Erano anni che aspiravo all’incontro con i dodici ettari di verde che riproducono ben ottanta ambienti botanici diversi del mondo: come se si salisse su una ruota panoramica che permette di abbracciare gran parte dei paesaggi della terra con un solo giro.

I giardini del castello Trauttmansdorff a Merano

I giardini del castello Trauttmansdorff a Merano

Langhe (Piemonte) – Io vi ho portato con me in un viaggio di gusto nelle Langhe, terra di castelli ed eccellenze enogastronomiche, da poco diventate Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Diventata da poco patrimonio dell’Unesco, la zona delle Langhe in Piemonte ti prende per la gola con le eccellenze enogastronomicheuna zona lontana dal turismo di massa, tutta da scoprire per chi ama il buon cibo, le paseggiate nella natura e i borghi medievali.

Viaggio di gusto nelle Langhe

Viaggio di gusto nelle Langhe

 

Che ne dite, li conoscevate già questi posticini, v’ispirano? Quali sarebbero i vostri tesori italiani da scoprire o riscoprire da un punto di vista originale? Vi aspettiamo con suggerimenti, visto che subito dopo le feste natalizie il progetto Italiantreasures- viaggio alla scoperta dei tesori italiani riprende con il Centro dell’Italiaseguite e diffondete l’hashtag #Italiantreasures, se vi va!

P.S.: Io avrei anche una domanda: visto che l’Italia ha un ricco patrimonio enogastronomico ed io sono una buongustaia che ama mangiare E cucinare, nella prossima tappa stavo pensando di prendervi per la gola proponendo una ricetta tipica avete dei consigli da darmi su quale sarebbe il piatto rappresentativo del Centro Italia? Se è un dolce ancor meglioche ne dite, mi date una mano?

A prestoe #italiantreasures – iamoci! :)

 

storymap by giornirubati

Italiantreasures: progetto - viaggio alla scoperta dei tesori italiani

Italiantreasures: progetto viaggio alla scoperta dei tesori italiani

 

 

like & share:

8 Responses »

  1. Sono orgogliosa di aver contribuito al progetto e di aver condiviso questa avventura con te (e gli altri blogger). Non vedo lora di partire per il viaggio di #italiantreasures nel centro Italia e nel sud! :)

  2. Molto bello questo progetto.

    Per il dolce prova con la Torta Ricciolina del Monte Amiata. Forse è di tuo gusto. :)

  3. Pingback: Torta di riso e cioccolato – Toscana golosa #italiantreasures | Matrioska Blog

  4. Pingback: Viaggi alla scoperta dei tesori italiani del Sud Italia – progetto #Italiantreasures | Matrioska Blog

Rispondi