Il pittoresco mercatino di Natale di Sibiu Romania

Il pittoresco mercatino di Natale di Sibiu Romania
Il pittoresco mercatino di Natale di Sibiu Romania

Pittoresca, romantica e multiculturale, Sibiu! – questa bella sconosciuta fuori dalle solite mete di viaggio…pur essendo piena di fascino(capitale europea della cultura nel 2007), un po’ esotica con la sua diversità culturale e qui vicina nell’Est-Europa. Oggi ti porto a spasso al mercatino di Natale di Sibiu, una cittadina rinata dalle polveri (del comunismo) di cui mi sono innamorata a prima vista…purtroppo io sono una di quelle innamorate che dovendo decantare a grandi e dolci parole l’oggetto del loro amore a volte mi blocco…se non sono in grado di raccontarlo al meglio, farlo comparire nella sua luce migliore? Essendo io romena (che vive in Italia da 10 anni) la messa in gioco è doppia *.

Mercatino di Natale di Sibiu Romania - capitale europea della cultura 2007

Mercatino di Natale di Sibiu Romania – capitale europea della cultura 2007

Il mercatino di Natale di Sibiu è il più bel mercatino natalizio in Romania e ha una storia particolare: iniziato nel 2007 quando Sibiu è stata capitale della cultura Europea, è stato pensato come modalità per promuovere la città come metà turistica, farla rinascere dopo gli anni bui dei comunismo. Sibiu ha alle spalle una di quelle storie di alti e bassi, dolori e splendori che valgono la pena di essere conosciuti e raccontati.

Scorci di Sibiu Romania

Scorci di Sibiu Romania

Da antica città medievale si era lentamente degradata lungo gli anni del comunismo, poi, dopo la caduta del comunismo nel 1989, passo dopo passo Sibiu si è risvegliata dal torpore come la Bella Addormentata…fiaba interpretata in chiave contemporanea quando invece di aspettare il Principe Azzurro la bella gente di Sibiu si è “svegliata” e rimboccata le maniche, dandosi da fare per ristrutturare la città (con l’aiuto delle fatine-gli aiuti economici dell’Unione Europea…che fortunatamente non si sono persi lungo la strada come può capitare).

Il mercatino di Natale è piccolino (raccolto nella Piazza Grande della città) ma molto carino, ogni anno si aggiungono degli artigiani e dei piccoli produttori della zona che vendono dei prodoti tipici.

Vista dall'alto mercatino di Natale a Sibiu Romania

Vista dall’alto mercatino di Natale a Sibiu Romania

Mercatino di Natale Sibiu Romania - casette nella piazza centrale

Mercatino di Natale Sibiu Romania – casette nella piazza centrale

 

Giochi per bambini - mercatino di Natale a Sibiu Romania

Giochi per bambini – mercatino di Natale a Sibiu Romania

Piazza Grande di Sibiu Romania

Piazza Grande di Sibiu Romania

I tetti con gli occhi Sibiu Romania

A Sibiu le case hanno dei  tetti con gli occhi S

Secondo me Sibiu è splendidida e da vedere tutto l’anno , forse ancor di più nei periodi più caldi quando il centro si riempe di tavolini all’aperto ed hai la possibilità di esplorare agevolmente le bellissime montagne nei dintorni ed i pittoreschi paesini. (Sibiu l’avevo anche scelta per le tre città dovrei andrei a vivere :))

E tu, se sei già stato a Sibiu, cosa ti è piacuto di più?

Prossimamente ti farò vedere più foto di Sibiu…un bel tesoro nascosto al turismo di massa… approfitta per essere tra i primi a scoprirlo :).

Sibiu vista panoramica

Sibiu vista panoramica

P.S.-1:

Se ti chiedi come mai una golosona come me non ha fotografato il cibo al mercatino…bè, messa alle strette devo confessarti che ne ho mangiato tanto e molto bene…solo che non so tu, ma io d’inverno a girare al freddo col naso all’ insù (rapita da colori, luci e profumi) se mi trovo davanti la casetta che vende il vin brulè ne prendo un bicchierino…e nell’altra mano perennemente un covrig ( una specie di pretzel romeno, salato, venduto un po’ dappertutto) …allora addio foto artistiche al mercatino. J Però la foto del cozonac non poteva mancare! 🙂

Cozonac - tipico dolce romeno per Natale e Pasqua

Cozonac – tipico dolce romeno per Natale e Pasqua

Il cozonac – dolce romeno lievitato simile al panettone, preparato a Natale e Pasqua, è una delle cose assolutamente da provare in Romania…semplice o con ripieno al cioccolao e noci (il mio preferito!), o con pezzetini di rahat (lokum).

 

P.S.-2: *Chi mi segue sa che sono una romena che vivo in Italia da più di 10 anni… quando vado nel mio paese 🙂 sono sempre di corsa e dedico tutto il tempo ai genitori rimasti lì (condensare un anno in una settimana è dura), quindi non trovo mai il tempo di girare e fare la turista…anche se ci sono tanti posti unici che mi piacerebbe scoprire. I viaggi li rimando sempre per la prossima volta…ma forse nel 2015 sarà la volta buona! Almeno è sulla lista dei desideri-cose da fare… e non solo perchè nel 2015 la Romania è nella top 10 da vedere delle prestigiose guide Lonley Planet…e la zona di Maramures nella top 10 di National Geographics Traveller. Non dire che non te l’ho detto! 🙂

P.S.-3: volens nolen ho ripetuto varie volte la parola comunismo …aihmè lontano da me l’idea di fare politica sul blog…però! 🙂 Sarà che sto invecchiando ma per capire meglio i posti e le persone, e stare meglio insieme tutti quanti in questo bel mondo vario, inizio a sentire la necessità di conoscere (e raccontare) anche la storia recente dei posti visitati…diversamente sono location turistiche belle ma interscambiabili.

 

Info utili:

Pur essendo una piccola città, Sibiu ha un aeroporto ben collegato con altre città europee. Sibiu dista circa 280 km dalla capitale Bucarest (collegata con strada e treno), ma se ti fermi pochi giorni conviene andarci direttamente in aereo.

 

 

like & share:

4 Responses »

  1. Che bel mercatino e soprattutto che bella città Sibiu ! Complimenti per le foto…

  2. Pingback: Inverno fiabesco al museo etnografico all’aperto di Sibiu Transilvania | Matrioska Blog

  3. una bellissima città, noi siamo stati quest’estate e ci è piaciuto tantissimo. Poi in zona sono tanti posti bellissimi da visitare. mi piacerebbe tornare anche d’inverno! Io adoro il cozonac cu mac (semi di papavero) e anche quello con le noci.

Rispondi