Il giro del mondo con le foto di Salgado – mostra Genesi a Milano

Il giro del mondo con le foto di Salgado – mostra Genesi a Milano
Il giro del mondo con le foto di Salgado – mostra Genesi a Milano
foto di Sebastiao Salgado alla mostra "Genesi" Milano

foto di Sebastiao Salgado alla mostra Genesi Milano

“Genesi” una mostra che vale un viaggio attorno al mondo: le 245 fotografie spettacolari in bianco e nero di Sebastião Salgado, uno dei più importanti fotografi documentaristi contemporanei, sono esposte a Milano al Palazzo della Ragione fino al 2 novembre 2014. Le fotografie ci portano negli angoli più remoti delle terra, un viaggio attraverso i 5 continentim’hanno colpita i paesaggi che sembrano atemporali, le foto degli animali e soprattutto i ritratti delle persone appartenenti a vari tribù.

“Genesi è la ricerca del mondo delle origini, come ha preso forma, si è evoluto, è esistito per millenni prima che la vita moderna accelerasse i propri ritmi e iniziasse ad allontanarci dall’essenza della nostra natura. E’ un viaggio attraverso paesaggi terrestri e marini, alla scoperta di popolazioni e animali scampati all’abbraccio del mondo contemporaneo”. (Lélia Wanick Salgado).

La mostra è strutturata in cinque sezioni corrispondenti alle zone in cui Salgado ha realizzato le fotografie: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl. Impressionante per i paesaggi e le personefotografie con un che di atemporale, tanto diverse dalle solite foto di viaggio coloratissime con cui siamo abituati. E anche la cornice del Palazzo Reale è perfetta per la mostra.

foto di Sebastiao Salgado mostra "Genesi" a Milano

foto di Sebastiao Salgado mostra Genesi a Milano

foto di Sebastiao Salgado Genesi

foto di Sebastiao Salgado Genesi

Foto di Sebastiao Salgado mostra "Genesi"

Foto di Sebastiao Salgado mostra Genesi

Mi è molto piaciuto che le fotografie di Salgado oltre ad essere molto belle esteticamente hanno anche un messaggio etico, sono una modalità per sensibilizzare le persone circa i cambiamenti climatici provocati dall’inquinamento/deforestazione infatti Salgado è uno dei fondatori dell’organizzazione Istituto Terra che si occupa di progetti ambientalisti (negli ultimi 15 anni hanno piantato circa due milioni di alberi ).

Stavolta non mi dilungo, se riuscite andate a vedere la mostra .l’ultimo giorno è domenica. Spero che in futuro riuscirò a segnalarvi con più anticipo le mostre in corsoho scoperto con piacere che al Palazzo della Ragione –Milano ci sono ancora tante altre mostre fotografiche interessanti in programma per 2014-2015.

Info utili:

Per avere più info circa la mostra ed acquistare il biglietto on-line ecco il sito ufficiale

Anche se costa un po’ di più conviene fare il biglietto online soprattutto se andate nel fine settimana, per evitare le lunghe code all’ingresso.

-tutte le foto presenti in questo articolo sono foto che ho fatto alle foto di Sebastiao Salgado copyright Sebastiao Salgadolo dico solo perchè sia chiaro che non sono le foto originaliper vedere quelle andate alla mostra!:)

like & share:

4 Responses »

  1. @Vale: si , si! Questanno e nel 2015 ci sono un sacco di mostre(fotografiche e darte) a Milano e Torino.

Rispondi