Cheesecake al bicchiere – Cheesecake la pahar

Cheesecake al bicchiere – Cheesecake la pahar
Cheesecake al bicchiere – Cheesecake la pahar

Cheesecake al bicchiere ricettaSarà che ultimamente leggo troppi libri fantasy, ma questo dolcetto mi fa pensare ad una fontana magica (ci vorrebbe anche la magia bianca… per non accumulare le calorie!:)): bordo croccante a base di crumble con farina di riso, la rossa superficie invogliante e, scavando col cucchiaio, arrivi al cuore del dolce-un cheesecake con formaggio e yogurt greco (cheesecake cotto al forno siccome da queste parti la gelatina è vietata :)). Nonostante la semplicità è un dessert delizioso e di bell’ aspetto….l’unica pecca che una ciotola richiama l’altra…in più richiama alla memoria le vacanze in Corsica, dove a fine dei pasti si usava molto servire una specie di cheesecake al bicchiere .

Ho trovato una ricetta simile dal famoso pasticcere francese Felder … ho un suo volume di pasticceria che tengo più che altro per fare dei pesi…per carità, le sue ricette sono stupende ma piuttosto impegnative (tra quelle fattibili ho provato anche la mousse al cioccolato). Ho quasi dimezzato le quantità di zucchero, uova e burro e semplificato…simple is better !:). Anche per te…oppure preferisci i dolci impegnativi? 🙂

P.S.: Visto che ho sempre gridato a gran voce che io uso solo la frutta di stagione:), devo dirti che questo dessert l’ho provato a fine agosto con la seconda fioritura delle fragole…ultimamente sono sempre un po’ in controtempo…però oltre al coulis di fragole, puoi provarlo con salsina di lamponi/altri frutti di bosco, oppure con amarene / albicocche/ pesche sciroppate… oppure con mosto cotto.

Cheesecake al bicchiere con coulis di frutta

Ricetta Cheesecake al bicchiere

Per 4 persone- 4 ciotole che possono andare al forno-

Per il crumble con farina di riso:

75g farina di riso (ma potete usare anche farina bianca)

50 g burro freddo, tagliato a pezzettini

30g zucchero (io zucchero di canna)

per la crema al formaggio e yogurt:

150g yogurt greco

220g formaggio tipo Philadelphia o ricotta

100g zucchero (di canna )

2 uova

per profumare: buccia grattugiata di un limone o arancia; un cucchiaino di estratto di vaniglia o brandy/rhum

per il coulis di frutta: 200g di fragole, 1 cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaio di zucchero a velo. Frullare le fragole con lo zuccheo ed il succo di limone, passare attaverso un colino per eliminare i semi della frutta.

Preparazione cheesecake al bicchiere

Preparazione cheesecake al bicchiere

Come preparare il cheesecake al bicchiere:

Preriscaldare il forno a 170°C.

Preparare il crumble: mescolando in una ciotola la farina di riso e lo zucchero, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini, mescolare velocemente con la punta delle dita affinchè assume una consistenza sabbiosa. Mettere il composto in una teglia coperta con carta da forno ed infornare a 170°C per 10-15 minuti affinchè diventa dorato. Sfornare e tenere da parte il crumble per decorare poi.

Per la crema allo yogurt e formaggio: Lavorare il formaggio affinchè diventa cremoso, aggiungere anche lo yogurt greco, mescolare, aggiungere anche lo zucchero, le uova (uno alla volta), la buccia del limone/arancia e l’estratto di vaniglia/brandy/rhum. Mescolare. Io ho mescolato il tutto con la frusta a mano.

Mettere la composizione così ottenuta nelle ciotole , riempendole al massimo di ¾ siccome si gonfiano in cottura. Cuocere a 170°C per 20 minuti circa, affinchè assumono un colore dorato in superficie. Togliere dal forno, laciare raffreddare completamente.

Solo subito prima di servire disporre il crumble formando un bordo al cheesecake ed aggiungere il coulis di frutta in mezzo.

Io ho usato coulis di fragole, ma andrebbe benissimo anche con coulis di lamponi o altri frutti di bosco, ma anche con pesche/albicocche/amarene sciroppate oppure , più particolare, col mosto cotto.

Reteta Cheesecake la pahar

Cheesecake la pahar reteta

(se poate servi cu sos de capsuni, zmeura sau alte fructe de padure, sau cu fructe din compot(caise, piersici, visine etc).

Ingrediente :

-pentru 4 persone- 4 recipiente termorezistente

pentru crumble cu faina:

75g faina de orez(sau faina alba)

50g unt rece, taiat bucatele

30g zahar

pentru crema de branza si iaurt:

150g iaurt grecesc

220g branza gen Philadelphia sau ricotta

100g zahar

2 oua

pentru a aromatiza: coaja rasa de la o lamaie sau portocala; o lingurita esenta de vanilie sau brandy/rom

pentru sosul de fructe: 200g de capusuni, o lingura de zeama de lamaie stoarsa, 1 lingura de zahar tos. Punem in blender fructele cu zaharul si zeama de lamaie, mixam, strecuram prin sita sosul obtinut pentru a elimina semintele.

Incalzim cuptorul la 170°C.

Pentru a pregati crumble: amestecam intr-un castron faina cu zaharul, adaugam bucatele de unt, amestecam repede cu varful degetelor pana cand compozitia capata consistenta nisipului cu mici bilute. Presaram compozitia intr-o tava tapetata cu hartie de copt, dam la cuptor pentu 10-15 minute pana cand capata o culoare aurie. Scoatem din cuptor si tinem deoparte pentru a decora apoi desertul.

Pentru a prepara crema: Frecam branza pana cand devine cremoasa, adaugam si iaurtul, amestecam, adaugam zaharul, ouale(cate unul pe rand), coaja de lamaie sau de portocala si esenta de vanilie/rom. Amestecam pentru omogenizare. (Eu am folosit un tel pentru a amesteca).

Punem compozitia in forme, umplandu-le doar pe trei sferutrui deoarece se umfla in timpul coacerii. Coacem aproximativ 20 de minute la 170°C pana cand suprafata capata o culoare aurie. In timpul coacerii se umpla mult si apoi se lasa la mijloc. Scoatem din cuptor si lasam sa se raceasca complet.

Le ornam doar imediat inainte de a le servi: distribuind crumble pe margini si punand in mijloc sosul de fructe.

 

 

like & share:

6 Responses »

Rispondi