Ma il prezzemolo fa bene al cane

Ma il prezzemolo fa bene al cane
Ma il prezzemolo fa bene al cane
Cane sorride nell'orto

Michi sorride nell’orto

Ma il prezzemolo fa bene ai cani? Mi sono chiesta quando ho visto Michi, la mia cagnolina, che mangiava con gusto il prezzemolo che coltivo nel mio orto sul terrazzo…sulle prime ero un po’ allarmata così, oltre a cercare delle info in merito in rete (vantaggio che si hanno sempre le informazioni a portata di un clic, svantaggio che non hai la certezza che la persona che scrive ha una qualifica attinente), ho chiesto dei consigli a Rosanna, la mia amica medico veterinario a Roma. Lei m’ha riferito che il prezzemolo nella pappa del cane non dovrebbe dare dei problemi SE usato in piccolissime quantità (da calcolare anche in base alla taglia del cane) e non tutti i giorni, solo di rado. Inoltre m’ha consigliato di non lasciare che il cane mangi del prezzemolo direttamente dai vasi perchè non si può controllare la quantità ingerita. In più m’ha detto di fare attenzione: il prezzemolo in grosse quantità o come decotto può dare problemi in gravidanza perchè può provocare l’ aborto.

Quindi direi che il prezzemolo fa bene ma con (molta) moderazione…un po’ come per noi, gli umani. Dopo tanti ma e se:), forse ti chiedi qual’è il vantaggio del consumo del prezzemolo per il cane? Il prezzemolo aiuterebbe a risolvere il problema dell’alitosi (quando l’alito dei nostri 4 zampe ha un odore poco piacevole). ..infatti ho notato che Michi lo mangia solo le rare volte che ha l’alitosi.

Personalmente visto che mi piace sperimentare in cucina-umana- ma assolutamente no con l’alimentazione del cane ho scelto di non aggiungere una spruzzatina di prezzemolo nella pappa del cane…invece ho lasciato sul terrazzo i vasetti col prezzemolo per servirsi quando ne ha voglia- solo perchè ho notato che ne mangia un po’ e solo di rado.

E tu, ti sei mai trovato in questa situazione “prezzemolosa”(sì, lo so che la parola non esiste) o hai mai dato del prezzemolo al tuo cane? Come risolvi il problema dell’alito pesante?

Aspetto le tue dritte, intanto ecco la Michi dopo una scorpacciata di prezzemolo, pronta per bacioni e leccatine in faccia… con l’alito profumato 🙂 (a volte mangia anche la menta…e sembra davvero che si sia lavata i denti…invece l’erba gatta la snobba e preferisce un certo tipo d’erba che cresce nei parchi).

il prezzemolo fa bene ai cani solo se

like & share:

6 Responses »

  1. buongustaia Michi!! io sapevo che la menta va bene per l’alitosi, del prezzemolo non sapevo. ma come ogni cosa bisogna non abusarne… Mi sa che Michi ne sa più di noi sulla cura dei denti 😉
    baucini

  2. Ciao Silvia, infatti anch’io sapevo della menta…anche perchè ho due grosse piante sul terrazzo e a volte Michi ne mangia…poi profuma troppo bene :). Del prezzemolo non sapevo e sulle prime mi ero allarmata vedendola mangiare. Per le piante aromatiche anch’io mi fido dell’istinto canino. Ho fatto un breve corso introduttivo per le erbe aromatiche con una botanica e cosi’ ho scoperto che le aromatiche hanno svillupato la loro aroma proprio come “arma” per evitare di essere mangiate dagli animali….e comunque ogni pianta ha un pro e contro anche per noi umani: in piccoli dosi può curare, invece assumerne troppo(e spesso) può diventare tossico…la conclusione: evviva la vecchia cara via di mezzo!:) Comunque a volte compro quei ossicini speciali per i denti…non tanto per l’alito…più che altro speranado che Michi la smetta di rovinarmi le scarpe :).

  3. Ciao! io ho preso da internet una ricetta di biscotti per cani al prezzemolo. Ieri ho provato a farli e ne ho dato 2 alla mia setterina. Mi sta dormendo attaccata sul divano,, non sapevo spiegarmi questo alito fresco erboso, di solito non è cosi gradevole!

  4. Ciao Anna, che bella idea! Non ho mai preparato dei biscotti per cani,anche se mi dico sempre di provare…quelli comprati al negozio non li mangia mai,preferisce una carota cruda o un po’ di mela. Invece cucino sempre la pappa con carne,riso e carote. Grazie per il suggerimento, magari provo anch’io. Un saluto e a presto!

Rispondi