Bonifacio (Corsica) – la città sospesa sulle scogliere in immagini

Bonifacio (Corsica) – la città sospesa sulle scogliere in immagini
Bonifacio (Corsica) – la città sospesa sulle scogliere in immagini
Bonifacio Corsica

Bonifacio Corsica

Vista dal mare la cittadina di Bonifacio (nel profondo sud della Corsica) sembra quasi fluttuare nell’aria, così com’è con le case arroccate sulle bianche scogliere di roccia…non mi meraviglierei scoprire che Miyazachi si sia ispirato per creare il cartone animato “Il castello nel cielo”:).

Bonifacio vista panoramica scogliere

Bonifacio vista panoramica scogliere

Considerata la più bella cittadina della Corsica (è bellissima ma secondo me ci sono anche altri paesini corsi che le fanno concorrenza), Bonifacio è pittoresca con le sue ripide viuzze, i panorami sulle scogliere…poi è a 2 passi da spiagge bellissime (e libere, uno dei motivi per cui amo la Corsica…se ti piacciono i posti un po’ selvaggi, senza schiere di sdrai, lettini e bar con musica a volume alto forse te ne innamorerai anche tu)…

Cosa vedere a Bonifacio:

Bonifacio è divisa nella città bassa (col porto turistico, da dove partono anche le escursioni in barca sia per les Iles Lavezzi che per una mini-crociera per vedere Bonifacio dal mare) e la città alta (dove si trova la cittadella e le viste panoramiche).

Vista panoramica sul porto di Bonifacio

Vista panoramica sul porto di Bonifacio

Bonifacio Corsica

Con la cartina presa dall’ ufficio turistico ho girato la città alta e la cittadella, da dove parte anche una scalinata verso il mare…ma impigrita dal troppo sole mi sono rifugiata nel porto a sorseggiare una birra bianca (la Colomba è la birra corsa pe eccellenza, ottima…la sorella della birra sarda Pietra ) e mangiare una crepe gigantesca (simile alle galettes bretonnes (ricetta qui))…da meravigliarsi quante cose possono stare in una crepe, trasformandola in un vero pasto:). E poi sono andata a fare un giro in barca…anzi’ due.

Escursioni in barca da Bonifacio:

Da Bonifacio si possono fare due escursioni in barca “classiche”…le ho fatte entrambe, anche se sono piuttosto turistiche ne vale la pena per le bellezze naturalistiche che puoi scoprire solo così.

Escursione in barca per vedere Bonifacio dal mare, dura circa un’ora e dal mare si vedono i fiordi di Bonifacio, il Faro della Madonetta, la Grotte du Sdragonato e il Calanque du Fazio.

Bonifacio vista dal mare

Bonifacio vista dal mare

La citadella di Bonifacio vista dal mare

La citadella di Bonifacio vista dal mare

Escursione in barca da Bonifacio Corsica

Sempre da Bonifacio partono le escursioni in barca alle Iles Lavezzi (isola Riserva naturale) , il tragitto dura circa mezz’ora e ci si può fermare (per un paio d’ore o tutta la giornata) per fare il bagno …ma ne parlo di più qui.

Iles Lavezzi Corsica

Iles Lavezzi Corsica

Plage della Rondinara

Spiaggia Rondinara (Bonifacio) Corsica

Spiaggia Rondinara (Bonifacio) Corsica

con cane alla spiaggia Rondinara Corsica

con Michi la cagnolina alla spiaggia di Rondinara

Rondinara – a 30 minuti da Bonifacio, con tratti di strada che sembrano delle montagne russe nel maquis mediteraneo, è una delle spiagge più famose della Corsica, bella e libera (solo il parcheggio delle macchine è a pagamento in stagione).E si possono portare i cani, Michi era contenta :).

Info utili di viaggio

Al porto di Bonifacio ci sono i chioschetti delle varie agenzie che propongono le escursioni in barca, i prezzi e gli itinerari non variano molto.

A Bonifacio i parcheggi scarseggiano e sono piuttosto cari, però fortunatamente se scegli di fare l’escursione in barca troverai alcune agenzie che ti offrono il parcheggio gratis (incluso nel prezzo del biglietto dell’escursione).

C’è anche un trenino turistico che porta dal porto alla Cittadella in alto…però, se non hai problemi particolari, la salita a piedi è d’obbligo per scoprire gli angoli di Bonifacio.

il castello nel cielo di Miyazaki

like & share:

5 Responses »

  1. Complimenti per le foto…la Corsica è uno dei miei posti preferiti nel Mediterraneo!

  2. Pingback: Lavezzi Corsica – isola paradiso riserva naturale in immagini | Matrioska Blog

  3. Ciao Danilo, grazie per i complimenti…sono già stata 2 volte e vorrei tornare ancora…ancora e ancora. :).

  4. complimenti per le foto de bunifaziu a mio parere uno dei posti più belli del mediterraneo, e posso garantirti che il mio metro di paragone è il golfo dei poeti (Lerici/Portovenere) e le 5 terre posti che seppure belli non arrivano alla bellezza di Bonifacio

  5. Ciao Tiziano, grazie mille per i complimenti. Anche a me Bonifacio è molto piaciuta, però mi piaciono moltissimo anche le 5 Terre e Portovenere, sono molto diversi come stile.

Rispondi