Torta salata con fichi e gorgonzola -Tarta sarata cu smochine si gorgonzola

Torta salata con fichi e gorgonzola -Tarta sarata cu smochine si gorgonzola
Torta salata con fichi e gorgonzola -Tarta sarata cu smochine si gorgonzola

ricetta torta salata fichi gorgonzolaToh, finalmente ho sfornato una torta fichissimacon fichi, gorgonzola e noci!:) Un’abbinamento collaudato per una torta salata saporitae poi quanto mi piacciono questi piatti che praticamente si fanno da soli in un batter d’occhio e sono pure buoni :).

I fichi sono ottimi anche crudi, al naturaleperò si da il caso che LUI non li mangia se non ricorro a “trucchi”: ficcarli in una torta salata aggiungendo anche del formaggioe presentargli la stessa torta come una torta con gorgonzola e sorvolando sulla presenza dei fichipoi se li nota ho la battuta pronta” ah sì, ci sono anche fichi, dimenticavo, guarda che non si sentono neanche, li ho messi per esaltare il gusto del formaggio” (neanche una bugia, alla fin fine:)). Invece per l’amica amante dei cibi sani (e magari vegetariana) il “trucco” funziona all’inverso: presentare la stessa torta come una ai fichie con aggiunta di gorgonzola per esaltarne il sapore . Trucco facile, sarà scontato però almeno funziona quasi sempreinvece il tuo qual’è? O magari sono l’unica ad avere dei problemi per conciliare i gusti dell’altropotrei anche chiudere un occhio non fosse che tanta frutta e verdura viene scartata subito col “questo non mi piace”(e quest’altro pure)o “va bene, lo mangio poi”( ovviamente “mai”). E tu che trucchi usi in cucina per fargli (o farle, ci sono anche uomini che cucinano per le compagnegiusto? :)) mangiare anche delle cose che non piacciono senza provocare musi lunghi? Lasci stare cucinando sempre i piatti che piacciono oppure fai dei discorsi sul quanto certe verdure/legume/frutta siano sani e facciano bene alla salute? (da queste parti il risultato di questa retorica salutista riscontra un clamoroso successo pari quasi a 0 ). Da me la fiaba culinaria finisce con “ e vissero felici e contenti solo grazie all’aggiunta di po’ di formaggio accanto alla frutta/verdura non gradita” :)

Torta salata con fichi neri e gorgonzola

Torta salata con fichi neri e gorgonzola

Torta ai fichi e gorgonzola ( saporita , facilissima e velocissima da fare)

Ingredienti:

4-5 fichi, neri o verdi

100 g di gorgonzola

una manciata di noci, tritate grossolanamente

1 cucchiaio pangrattato

1 rotolo di pasta sfoglia

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 200 °C.

Tagliare i fichi a metà o a fette (in base a quanto siano grandi). Stendere la pasta sfoglia in uno stampo foderato con carta da forno, bucherellare il fondo con i rebi della forchetta. Coprire il fondo col pangrattato mescolato con le noci tritate (lasciandone qualcuna da mettere poi sopra). Mettere i fichi tagliati a fette ed adagiare del formaggio nello spazio libero rimasto tra le fette, aggiungere le noci tritate rimaste. Piegare i lati della pasta sfoglia verso l’interno, creando un bordo. Infornare a 200°C per 30 minuti circa oppure affinchè la pasta sfoglia diventa dorata.

note: nella prima foto la torta è preparata con fichi verdi giganteschi e molto maturi, invece nella seconda foto con fichi neri.

 versiunea in limba romana

Tarta sarata cu smochine si branza gorgonzola

Tarta sarata cu smochine si branza gorgonzola

Tarta sarata cu smochine si branza gorgonzola

Ingrediente:

4-5 smochine, negre sau verzi

100g branza gorgonzola

o mana de nuci, tocate grosolan

1 lingura de pesmet (redus in praf)

1 sul de foietaj (din comert)

Cum se pregateste tarta sarata cu smochine si gorgonzola

Incalzim cuptorul la 200°C. Taiem smochinele pe jumatate (sau in felii daca sunt mai mari). Punem aluatul de foietaj intr-o forma tapetata cu hartie de copt. Intepam baza aluatului cu o furculita, o presaram cu pesmetul amestecat cu nucile maruntite(pastrand cateva nuci pentru a le presara apoi deasupra). Asezam peste aluat feliile de smochine, punand cate o bucatica de branza gorgonzola in spatiul ramas liber intre ele. Presaram cu nucile ramase si pliem colturile foitejului spre interior, formand o bordura. Dam la cuptorul deja cald la 200°C si coacem pentru circa 30 de minute sau pana cand foietajul devine auriu.

note: in prima fotografie e o tarta facuta cu smochine verzi foarte coapte(si imense), celalta cu smochine negre.

 

 

like & share:

3 Responses »

Rispondi