Escursione con panorami dolomitici in montagna Piemonte Valle Maira

Escursione con panorami dolomitici in montagna Piemonte Valle Maira
Escursione con panorami dolomitici in montagna Piemonte Valle Maira

Escursioni con cane montagna Piemonte Valle MairaUna delle escursioni più belle che io abbia mai fatto in Piemonte: panorami da cartolina -a volte ricordano le Dolomiti-, i prati sembrano dei giganteschi tappeti di fiori coloratissimi…in più c’è la possibilità di fare il trekking con cane a seguito. La camminata è di medio livello (livello E- escursionistico), a volte con tratti ripidi, ma ne vale assolutamente la pena per i panorami mozzafiato .

Trekking con tanti fiori montagna Piemonte

Scheda tecnica: escursione ad anello in Valle Maira, Piemonte – Il giro del gruppo Provenzale- Castello

Partenza: secondo tornante dopo il bivio per il Campo Base (1670m)

Dislivello: 680 m

Difficoltà: E

Tempo di salita: 2.10 ore; per l’intero anello 4 ore circa

Periodo consigliato: da maggio –a giugno a settembre-ottobre (io sono stata a fine luglio, qualche anno fa)

si può portare il cane: si’

Segnavia: T12 da Chiappera al Colle Greguri

T14 dal Colle Greguri alle grange Collet

Come arrivare:

Da Chiappera-42 km da Dronero (Cuneo)- si continua sulla strada asfaltata ancora per 1, 5 km circa fino all’altezza del bivio per il Campo Base, da qui si prosegue e dopo il secondo tornante si può parcheggiare in uno largo a lato strada.

Itinerario: Da qui parte il sentiero (palina) abbastanza ripido …salendo arriviamo al sentiero proveniente da Chiappera (T12). Il sentiero è un tripudio di fiori e alterna tratti tranquilli a brevi salite. Dopo 1.45 ore di salita (anche di più perchè i paesaggi sono talmente belli che hai sempre voglia di fotografare ) arriviamo a quota 2.150m , da qui s’ ignora il sentiero a destra per il Colle Rui, seguiamo invece il canalone che porta al Colle Greguri (2.319m, 2.10 dalla partenza). Dal colle inizia la seconda parte dell’anello, sempre in discesa. Il sentiero scende tra i prati (strapieni di fiori) fino alle Grange Rivero. Da qui si punta, sempre in direzione nord, verso la sterrata del Vallone del Maurin. Senza toccarla, si prende a sinistra una carrareccia acciotolata che permette di evitare il lungo tornante della strada presso le grange Collet (2006m), scendendo più in basso del grange Ciarviera, a Ponte delle Combe, sullo stradone proveniente da Chiappera. Si segue lo stradone fino allo slargo dove abbiamo parcheggiato la macchina (4 ore circa dalla partenza).

Ecco il trekking in immagini:

Trekking Valle Maira montagna Piemonte

Trekking Valle Maira montagna Piemonte

Arriviamo a quota 2.150m , da qui s’ ignora il sentiero a destra per il Colle Rui, seguiamo invece il canalone che porta al Colle Greguri (2.319m, 2.10 dalla partenza).

Escursione con cane in montagna Valle Maira Piemonte

Michi la cagnolina è sempre in forma

Vista panoramica montagna Piemonte

Bellissima vista panoramica

Escursione montagna valle Maira Piemonte

Trekking montagna Valle Maira Piemonte

Dal colle inizia la seconda parte dell’anello, sempre in discesa. Il sentiero scende tra i prati (strapieni di fiori) fino alle Grange Rivero.

Rocca castello e Rocca Provenzale

Passiamo accanto alla Rocca Castello e Rocca Provenzale(qui viste da nord)

Dal colle inizia la seconda parte dell’anello, sempre in discesa. Il sentiero scende tra i prati (strapieni di fiori) fino alle Grange Rivero. Da qui si punta, sempre in direzione nord, verso la sterrata del Vallone del Maurin. Senza toccarla, si prende a sinistra una carrareccia acciotolata che permette di evitare il lungo tornante della strada presso le grange Collet (2006m), scendendo più in basso del grange Ciarviera, a Ponte delle Combe, sullo stradone proveniente da Chiappera.

Discesa verso le grange Rivero

Discesa verso le grange Rivero

Escursioni con cane montagna Piemonte Valle Maira

Le grange Ciarviera con Rocca Castello e Rocca Provenzale sullo sfondo

Le grange Ciarviera con Rocca Castello e Rocca Provenzale sullo sfondo

Si segue lo stradone fino allo slargo dove abbiamo parcheggiato la macchina (4 ore circa dalla partenza).

Escursione con panorami dolomitici in Piemonte

 

Escursione montagna Piemonte Valle Maira

E un Michi – salutino! 🙂

Trekking con cane in montagna Piemonte

Info utili

Le indicazioni per questo trekking le ho prese dal libro “I più bei sentieri della provincia di Cuneo- 68 escursioni in montagna-“ di Carlo A. Mattio, un libro molto utile e ben fatto, straconsigliato per chi ama la montagna.

Invece il giorno prima avevo fatto una bellissima passeggiata nei boschi, molto tranquilla e semplice, sempre in Valle Maira.

like & share:

3 Responses »

  1. Pingback: Escursione facile con cane nei boschi Elva Valle Maira Piemonte | Matrioska Blog

Rispondi