Muffins ai lamponi mirtilli e yogurt greco – Muffins cu zmeura afine si iaurt

Muffins ai lamponi mirtilli e yogurt greco – Muffins cu zmeura afine si iaurt
Muffins ai lamponi mirtilli e yogurt greco – Muffins cu zmeura afine si iaurt

Muffins con lamponi mirtilli e yogurt greco

Muffins profumati ai lamponi e mirtilli, fatti con le mie manine, incredibile ma vero! 🙂 Incredibile visto che è la mia prima ricetta di muffins in 5 anni di blog…mmm, sinceramente sono tra i dolci che mi piacciono meno come consistenza, si fanno sì in 2 secondi, ma solitamente altrettanto velocemente diventano dei mattoncini duri che se ti cadono sul pavimento rischi di spaccarlo:). Detto ciò :), questi con lo yogurt greco mi sono piaciuti molto, come consistenza e per il profumo irresistibile dei lamponi…muffins profumati che restano morbidi per 24 ore :).
(lo so, questa non è la presentazione “classica” di una ricetta, dove tutto dev’essere buonissimo e mai visto…rischio essendo troppo sincera …e ti giro la domanda: e tu, ♥muffins o no muffins?, è questa la domanda).
E visto che è lunedi’, questa strana estate sta per finire e bisogna pensare a nuovi progetti ( o almeno scrollarsi di dosso l’inerzia di agosto), ho trovato interessante l’oroscopo di Rob su “Internazionale” (ho solo l’ascendente in Vergine-e chi se ne frega dirai:)-)- e l’oroscopo di Rob me lo leggo sempre, tutto (come anche la rivista Internazionale”). Avviso ! : non è il solito oroscopo che ti dice cosa fare domani, dopodomani ecc. ecc., ma piuttosto perle di saggezza – self help, scritte metaforicamente con un pizzico di ironia .

“Ho tre nuove parole per te. La prima, schwellenangst, è tedesca e si riferisce all’esitazione o al nervosismo che proviamo quando siamo costretti a varcare una soglia per addentrarci in un territorio ignoto. La seconda è una nuova parola inglese, strikhedonia, ed esprime la gioia che proviamo quando troviamo il coraggio di mandare “tutto al diavolo”. La terza è portoghese, desenrascanço, e si riferisce all’atto di prendere decisioni a casaccio che però alla fine si rivelano le migliori. Adesso mettiamole insieme. Per vincere la tua schwellenangst devi abbandonarti alla strikhedonia<(i> e avere fiducia nella tua capacità di desenrascanço.”

P.S.1 Lo so, questo blog è un casino!  Mi prometto sempre che la prossima volta scriverò solo la ricetta e basta…sarĂ  per la prossima volta!

Buon lunedì !

P.S.2: La ricetta base era una torta finlandese ai frutti di bosco mandata da una cara amica che vive in Finlanda, io l’ho modificata solo un po’ e trasformata in muffins, ma volendo con le stesse dosi si può preparare una torta da 24 cm di diametro.

Muffins con frutti di bosco e yogurt greco

Muffins ai frutti di bosco e yogurt greco

Ricetta per 12 muffins (per una teglia da 6 muffins dimezzare le dosi)

300 g farina

160g zucchero

200 g yogurt greco

200 g frutti di bosco ( io lamponi e mirtilii)

50 g olio di semi (io di girasole)

2 uova grosse, a temperatura ambiente

2 cucchiaini lievito vanigliato (circa 8 g)

1 cucchiaino essenza di vaniglia

scorza grattugiata di un limone

in piĂą : 12 pirottini di carta per muffins

Come preparare i muffins:

Preparazione muffins ai frutti di bosco e yogurt greco

Settaciare la farina col lievito, mettere in un ciottola e mescolare bene con zucchero.

Separatamente in una ciotola mettere uova, olio, yogurt, scorza di limone ed essenza di vaniglia, sbattere un momento (con frusta a mano o mixer) per amalgamare il tutto. Unire gli ingredienti secchi con quelli umidi, mescolare con un cucchiaio o spatola per amalgamare bene il tutto. Versare a cucchiaiate il composto nei pirottini di carta (giĂ  adagiati nella teglia da muffins).

Mettere dei frutti di bosco sopra ogni muffin, in modo da coprire la superficie e spingendo un po’ per farli affondare nell’imapsto.

Infornare nel forno preriscaldato a 190°C per 20- 25 minuti affinchè la superficie assume un colore leggermente dorato.

I muffins restano buoni e morbidi per circa 24 ore (si possono preparare anche la sera prima e mangiarli il giorno dopo).

 versiunea in limba romana

Muffins cu zmeura afine si iaurt grecesc

Muffins cu zmeura afine si iaurt

Reteta pentru 12 muffins (pentru o tava de 6 muffins folosim doar jumatate din doza) :

Ingrediente:

300 g faina

160g zahar

200 g iaurt grecesc (iaurt dens)

200g fructe de padure ( eu zmeura si afine)

50g ulei de floarea-soarelui

2 oua mari, la temperatura camerei

2 lingurite de praf de copt ( 8 g)

1 lingurita extract de vanilie

coaja rasa a unei lamai

in plus : 12 cosulete din hartie pentru muffins

Cum se prepara muffins cu fructe de padure si iaurt :

Strecuram prin sita faina cu praful de copt, le punem intr-un castron, adaugam si zaharul si amestecam bine pentru omogenizare. Separat intr-un alt recipient punem ouale, uleiul, iaurtul, coaja de lamaie, extactul de vanilie, le batem putin cu telul sau mixerul pana se omogenizeaza. Amestecam cele doua compozitii cu o lingura sau spatula, amestecand rapid doar pana se omogenizeaza .

Punem cu lingura compozitia in cosuletele de hartie(deja asezate in tava de muffins), umpland cam 2/3 din forma. Punem deasupra fructele de padure, impingand usor fructele in aluat. Dam la cuptorul deja cald la 190°C pentru 20 – 25 de minute, pana suprafata se rumeneste putin .

Le scoatem din cuptor. Muffinsurile raman pufoase cam 24 de ore de la preparare. Se servesc cu un ceai bun sau o cafea :).

Muffins cu zmeura afine si iaurt grecesc

 

 

like & share:

4 Responses »

  1. M che belli… Per essere i primi muffins ti son venuti benissimo, poi frutta e yogurt li aiutano a restare morbidi! Provali anche con la ricotta…anche quelli restano morbidissimi! 🙂

  2. Ciao Terry, grazie mille epr il consiglio, li proverò anche con al ricotta. Si’, penso il merito ia dei frutti di bosco(tanti), sinceramente ho mangiato i muffins anche a Londra, nelle pasticcerie piĂą famose, giusto per capire come devono essere quelli perfetti…e non mi sono piaciuti un granchè. Un caro saluto, a presto!

Rispondi