Con cane in montagna – lista cosa portarsi sempre dietro

Con cane in montagna – lista cosa portarsi sempre dietro
Con cane in montagna – lista cosa portarsi sempre dietro

con cane in montagnaAdoro le liste, faccio le liste per tutto: spesa al supermercato, cosa mettermi in valigia, libri da leggere, lista delle liste da ricordarmi 🙂 ecc …non poteva mancare una lista con le cose da mettere nello zaino quando vado in montagna col cane a seguito(ovvero sempre). Non è che sono maniaca dell’ordine, anzi, sono distratta e piuttosto disordinata e in assenza di liste rischio di dimenticarmi le cose. Dopo 10 anni di escursioni in montagna assieme a Michi, la mia cagnolina, posso dire che le cose da portare nello zaino sono poche ma indispensabili (alla fine più o meno quello che porto anche per me, tranne i sacchettini e sostituendo i croccantini con un panino ed una barretta di cioccolato :)).

Roba per cani che non manca mai dal mio zaino nelle escursioni in montagna:

Lista cosa portare per cane in montagna

–         Acqua. Tanta, tantissima acqua! Può sembrare scontato ma l’acqua non deve mancare mai, anche noi umani patiamo la sete, ma per i cani può essere molto pericoloso non essere idratati. Non do mai per scontato che, se vado in montagna, per forza passerò accanto ad un ruscello, laghetto o fontana.

–         Croccantini per cani : come noi, anche loro hanno bisogno di una botta energetica, se a casa il cane ha un’alimentazione molto più varia (con cibo cucinato per lui, verdure e frutta ecc. ecc…) , quando andiamo in montagna porto sempre solo dei croccantini.

–         L’impermeabile …dovesse piovere (in montagna il cambiamento del tempo è repentino, ricordo sempre la volta che non l’ho portato e Michi si è trasformata in un mocio bagnato). A proposito di impermeabili, non smetto mai di stupirmi quanti modelli vengono sfornati e proposti, alcuni un pelo assurdi (tranne nelle pubblicità non ho mai visto un cane che porti davvero il cappuccio)…Io ne uso uno “classico” : semplice e comodissimo (per il cane), foderato con un’imbottitura estraibile. (sempre più difficile da trovare).

–         La ciotola : se a casa uso 2 ciotole diverse per acqua e cibo, in viaggio porto sempre una ciotola doppia, meno ingombrante .

–         I sacchettini per raccogliere “le sue cose”. In montagna non raccolgo mai le sue cose perchè sicuramente inquinerei di più lasciando un sacchetto di plastica in giro…ma li porto sempre con me perchè si sà che le leggi di Murphy funzionano sempre e ovunque, anche ad alta quota (tipo la fa proprio quando siamo arrivati al rifugio :)).

Su molti siti ho visto il consiglio di portarsi dietro un kit di pronto soccorso, però io non l’ho mai preso. Porto solo delle forbici e pinzette, casomai il cane “raccogliesse” qualcosa difficile da eliminare diversamente (insetti, foglie, ecc). …però queste le lascio nella tenda (rifugio, albergo ecc.), da usare al ritorno.

E tu, cosa metti nello zaino per il tuo cane quando andate in montagna?

Scarponi, zaino in spalla e si parte ! Intanto incrociamo le dita ( e le zampie) per il bel tempo!:)

like & share:

6 Responses »

  1. Consiglio a Michi di portarsi anche una scarpa e/o ciabatta da rosicchiare!:-)

  2. Danilo : fortunatemente in montagna è finalmente troppo stanca per avere ancora voglia di rosicchiare le mie scarpe 🙂 .

  3. Quant’è bello tra i monti! …io ho i suoceri che passano tutta l’estate in montagna con il loro beagle e sono attrezzatissimi… E quanto sta bene lui li tra profumi e aria pulita! 🙂

  4. Qui sono preparatissima!!
    Noi portiamo: sacchettini per pupù, ciotola pieghevole, acqua, croccantini, frisbee, un asciugamano, impermeabile, longhina, pettorina di scorta e kit di pronto soccorso.
    Insomma un mezzo zaino è solo per Newton!!

  5. Ciao Terry, solitamente d’estate andiamo in montagna con la tenda…però quest’anno siamo andati per la prima volta a Ferragosto…freddino ma stupendo! Un caro saluto e a presto!

  6. Ciao Silvia, preparatissima davvero!:) Il kit di pronto soccorso lo porti sempre, l’hai mai usato? Frisbee e palline/giochi vari non li porto…anzi’ quelli che avevo comprato li ho regalati ad altri cagnolini siccome Michi non li usa :). La ciotola pieghevole è un ottima idea davvero, poi la cercherò nei negozi. Un baucino!

Rispondi