Magico castello Uchisar in immagini Cappadocia Turchia 5

Magico castello Uchisar in immagini Cappadocia Turchia 5
Magico castello Uchisar in immagini Cappadocia Turchia 5
foto castello di Uchisar Cappadocia

Il castello di Uchisar in Cappadocia, Turchia.

Il castello di Uchisar è molto particolare (tutto scavato nella roccia) e offre dei panorami spettacolari sulle vallate della Cappadocia …talmente (ma talmente! :)) wow che bisogna ricordarti di fare attenzione dove metti i piedi diversamente rischi di cadere nel vuoto mentre fai le foto rapito dal panorama 🙂 :). Ok, questa non è una presentazione “classica” di un castello, ma mi sono troppo divertita leggendo questo avvertimento (serio) sulla guida Lonley Planet (guida che ho usato e consiglio vivamente a chi volesse organizzarsi una vacanza fai da te in Turchia).

Il castello di Uchisar è tutto scavato nel tufo, con tunnel misteriosi e dalla cima si ha una bellissima vista panoramica sui camini delle fate della Cappadocia. Situato su di un promontorio, il castello domina la zona …si vede da lontano dal paesino di Goreme, all’alba e al mattino si tinge delle più folli tinte di rosa, attirando magneticamente lo sguardo… anche mentre voli in mongolfiera.

La visita al castello di Uchisar viene immancabilmente proposta nei tour guidati della Cappadocia…ma se riesci vai con calma da solo, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da Goreme (o anche con una camminata) …così avrai più tempo per perderti (e ritrovarti) nel pittoresco paesino di Uchisar – un dedalo di viuzze piene zeppe di banchi con souvenir ( ceramica, abbigliamento, bigiotteria, spezie e…viagra turco! 🙂 , ristorantini e bar.

Uchisar visto dalla mongolfiera all'alba

Uchisar visto dalla mongolfiera all’alba

foto Uchisar Castello Cappadocia

foto Uchisar Castello Cappadocia

Paesino Uchisar Cappadocia

Paesino Uchisar Cappadocia

mercatino spezie al Castello di Uchisar Cappadocia

mercatino spezie al Castello di Uchisar Cappadocia

Souvenir dervishi rotanti

Souvenir dervishi rotanti

Uchisar Castello vista panoramica sui camini delle fate

Uchisar Castello vista panoramica sui camini delle fate

vista panoramica dal castello Uchisar  Cappadocia

vista panoramica dal castello Uchisar Cappadocia

Castello Uchisar visto dalla mongolfiera Cappadocia Turchia

Castello Uchisar visto dalla mongolfiera Cappadocia Turchia

Uchisar Castello Cappadocia salutino

un salutino

Info utili:

Raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici dal paesino di Goreme oppure con una camminata. L’ingresso è a pagamento, aperto dal mattino al tramonto.

La Cappadocia è una zona nel sud della Turchia, col paesaggio a tratti surreali (al punto che di ritorno, guardando le foto, qualcuno m’ha chiesto se sono dei fotomontaggi o immagini prese da “Star Trek”)…per chi volesse avere una vista panoramica , ecco il riassunto su cosa vedere e cosa fare in Cappadocia .

like & share:

9 Responses »

  1. Personalmente, oltre al Castello, consiglio il tour fai da te di camino in camino, ce ne sono alcuni spettacolari. Io ho visto quelli di Uchisar, alla base del paese. Entri nei tunnel e ti si apre un mondo, e dentro, se hai fortuna, fai anche degli incontri molto particolari. Da provare assolutamente, altro che viaggio in mongolfiera…

  2. Ciao Fabio, grazie per i suggerimenti. Io ho visitato vari camini delle fate, sia nelle escursioni fai – da-te sia con i tour organizzati, sono dei trekking bellissimi. A Uchisar li ho visti solo da fuori, magari la prossima volta. Il trekking tra i camini delle fate e il volo in mongolfiera sono due esperienze molto diverse ma non si esculdono :), secondo me sono assolutamente da fare entrambe in una vacanza in Cappadocia.

  3. Pingback: Fiabesca Cappadocia Turchia – cosa vedere e cosa fare | Matrioska Blog

Rispondi