Castello Reale di Racconigi – una passeggiata nel parco

Castello Reale di Racconigi – una passeggiata nel parco
Castello Reale di Racconigi – una passeggiata nel parco

Parco Castello Racconigi Piemonte

Poche parole ma tante foto (troppe?:)) per dire I Parco del Castello di Racconigi: l’imponente Castello Reale immerso in un immenso parco dall’aria romantica ed un po’ selvaggia… il posticino perfetto per chi vuole fare una piacevole passeggiata in mezzo alla natura e sentirsi principessa (o principe) per un giorno :).

Il Castello Reale di Racconigi è uno dei più bei castelli del Piemonte, da visitare non solo per l’interno (da fuori il castello sembra un po’ un dolce cupcake) ma anche per lo scenografico giardino…i viali alberati e la fitta vegetazione danno la sensazione di stare in montagna, alcuni alberi secolari sono uno spettacolo in sè, c’è anche un laghetto…e tante cicogne. Il parco è davvero grande, per il giro completo (circa 6 km) ci vogliono circa due ore e mezzo.

Questa primavera il percorso nel parco del Castello di Racconigi arriva fino alla Margaria Reale – l’edificio in stile neogotico che a volte ospita mercatini di piante…spero di vederne uno al più presto, ma starebbe bene anche un mercatino di antiquariato o di libri. Purtroppo stavolta l’interno della Margaria era chiuso al pubblico.

In compenso quest’anno c’è una grande novità: il parco del castello di Racconigi può essere girato, oltre alla classica passeggiata a piedi, anche in carrozza a cavalli o in bici (si può venire con la propria bici o affittarne una). Non vedo l’ora di tornarci per sperimentare!

immagine Castello di Racconigi Piemonte

Castello di Racconigi Piemonte

 

Ovviamente ho portato anche Michi, la mia cagnolina, siccome l’accesso dei cani è consentito nel parco del Castello di Racconigi.

cane castello Racconigi PiemonteVisita al Castello di Racconigi Piemonte

Ad un certo punto della passeggiata l’aria odorava di un piacevole profumino di aglio…ma che sarà? Poi ho scoperto distese di “aglio orsino”, una pianta commestibile bella da vedere con i suoi fiorelllini bianchi ma ottima anche in cucina…m’ha fatto venire un certo languorino:).

Visita parco castello RacconigiTante carrozze trainate da cavalli nel Parco del castello di Racconigi

In carrozza a cavalli nel Parco Castello RacconigiA metà passeggiata ti trovi davanti alla Margaria del Castello Reale di Racconigi…purtroppo chiusa.

Margaria del Castello reale di Racconigi Piemonte

Margaria

Carrozza cavalli Castello Racconigi PiemonteBella passeggiata, non vedo l’ora di tornarci…e anche Michi era molto contenta…tanto che si è pure fatta fotografare a 2 zampe:).

Un caro saluto da Anca e Michi!:)

passeggiata con cane nel parco del castello Racconigi

Michi a 2 zampe nel parco del castello di Racconigi

 

Info utili – consigli di viaggio

L’accesso dei cani nel parco è consentito se tenuti al guinzaglio

Per avere più info circa gli orari, i prezzi, gli eventi in programma visita il sito ufficiale del Castello

like & share:

5 Responses »

  1. Grazie per questo bel post e per le info… Come ti ho scritto su Facebook mi sono segnata questa meta, sicuramente ci andremo con Newton! Ps. – le tue foto sono davvero belle, c’è n’è una che sembra un dipinto!!!

  2. Pingback: Passeggiata con cane nel parco del Castello di Racconigi | Matrioska Blog

  3. Grazie Silvia, ti aspetto, in zona ci sono anche altri castelli da vedere con bei parchi (dove si può portare anche il cane): La Venaria Reale, il castello del Roccolo, castello di Pralormo solo per citarne alcuni…se passi da queste parti mi farebbe piacere incontrarci! Un baucino per Newton!

Rispondi