Orto sul terrazzo 2014- work in progress

Orto sul terrazzo 2014- work in progress
Orto sul terrazzo 2014- work in progress
orto sul terrazzo 2014 work in progress

Michi nel mio orto sul terrazzo 2014 work in progress

Orto sul terrazzo 2014- work in progress, chi vuole darmi una mano? :) Non per lavorare nell’orto, non chiederei tanto (anche se dicono che abbia una funzione terapeutica – vedi perchè un orto sul terrazzo ) ma per darmi delle idee sulle piantine da adottare mi è rimasto ancora un po’ di spazio.

Piante aromatiche per orto sul terrazzo

Piante aromatiche per orto sul terrazzo

Rispetto agli anni scorsi ho rinunciato a piantare dei pomodori ( gli anni scorsi mettevo sempre 4-5 piantine di pomodori cherry però si ammalavano sempre siccome con Michi-la cagnolina in giro non posso darle nessuna protezione). Quindi quest’anno il mio orticello sul terazzo è al 100 % a base di piantine aromatichevorrei solo un po’ di colore, da aggiungere nei vasi a ringhiera, pensavo alle surfinie, tu cosa mi consigli?(sul terrazzo cè il sole proprio da mezzogiorno in poii fiori più sensibili non sono mica tanto contenti). E resterebbe ancora un vaso (uno è già prenotato per le piantine di peperoncino).

Tra le novità di quest’anno c’è la salvia-ananas, una salvia che profuma tanto di ananas, da usare negli infusi o aggiungere alla limonata, l’ho avuta anche un tre anni fa e cresce tanto, dando dei meravigliosi fiori rossi, uno spettacolo.

Il timo limone è uno dei miei preferiti e poi quest’anno ho preso anche il timo variegato, bello da vedere e profumato. Poi ci sono il finocchietto selvatico e l’aneto (in realtà è sempre il finocchietto selvatico vendutomi come aneto, si assomigliano tantissimo, bisogna proprio assaggiarlo per capire la differenza). E poi le solite immancabili aromatiche: basilico, menta, erba luigia (limoncina), prezzemolo, salvia normale, rosmarino, erba cipollina, santoreggia, maggiorana, calendulacome dicevo, tutto aromatico :).

Quindi, cosa ci starebbe ancora? Ti aspetto ..e magari vuoi raccontarmi del tuo orto!:)

 

like & share:

3 Responses »

  1. Sono la persona meno adatta a dare consigli sulle piante Non ho affatto il pollice verde! Mi limito anchio a qualche piantina di erbe aromatiche: prezzemolo basilico salvia e rosmarino. :) tu hai anche un bello spazio esterno!

  2. Ciao Silvia, con le 4 piantine che hai messo fai già delle meraviglie in cucinaio preparo sempre delle pietanze semplici e con le aromatiche mi sembra di darle un tocco in più, far sembrare che preparo sempre delle cose diverse:). Vero, sono fortunata avendo un terrazzo grande anche se lesposizione non è delle migliori( il sole arriva da mezzogiorno in poi e dinverno solo unoretta al pomeriggio) e cè tanto ventocomunque abito in affitto, magari un giorno avrò il mio terrazzo oppure una casetta con giardino in piena terra (sogni, sogni :):). Un bacione anche a Newton e Buona Pasqua!

  3. Pingback: Torta soffice al limone – Prajitura pufoasa cu lamaie | Matrioska Blog

Rispondi