Cosa mangiare a Dublino – guida con cibo irlandese e bevande

Cosa mangiare a Dublino – guida con cibo irlandese e bevande
Cosa mangiare a Dublino – guida con cibo irlandese e bevande

Cosa mangiare a Dublino - guida cibo irlandeseOggi ti porto in un viaggio di gusto a Dublino: tour gastronomico dei piatti tradizionali irlandesi e delle bevande irlandesi – una piccola guida con foto con cosa mangiare e cosa bere a Dublino. Mi accompagni? 🙂
Bionda, rossa o scura…come la preferisci? Stiamo parlando di birre, ovviamente!:) Oltre alla Guinness, a Dublino puoi assaggiare diversi tipi di birra, da quelle classiche a quelle un po’ strane (la più particolare che ho assaggiato è la birra bionda alle ciligie, un mix tra sciroppo alle ciliegie e birra bionda).

Tipi di birra a Dublino: rossa(alle ciliegie), bionda e birra scura Guinness

Tipi di birra a Dublino: rossa(alle ciliegie), bionda e birra scura Guinness

foto Birra GuinnessBirra Guinness: Forse più che per il cibo, Dublino è famosa per la birra scura Guinness – la bevanda nazionale, infatti oltre ad assaggiarla un po’ dappertutto nei pub tipici irlandei o nei ristoranti, ho anche visitato la Guinness Storehouse: accanto allo stabilimento della Guinness si trova questa specie di museo interattivo dove puoi scoprire i segreti della produzione della Guinness …girando con un bicchiere in mano. Nel negozio della Guinness Storehouse troverai anche un sacco di gadgets e souvenir a base di Guinness. La birra Guinness viene utilizzata tantissimo anche per cucinare, dai piatti salati a quelli dolci.

Whiskey – l’Irlanda è famosa anche per il suo whiskey, volendo a Dublino si può visitare per una  degustazione la James Old Distillery.

Irish Coffee – un caffè caldo golosissimo: viene preparato con del caffè corretto con whiskey ed un generoso stratto di panna in superficie. Golosissimo!

foto Irish Coffee

Irish Coffee

Irish Apple Juice –  succo di mele irlandese, naturalmente molto dolce ma fresco e buonissimo.

foto Irish Apple Juice - succo di mele irlandese

E adesso si mangia! 🙂 cibo tipico irlandese da provare

La colazione tipica irlandese (a base di pancetta, salsiccia, uova fritte, funghi, fagioli e sanguinaccio )…io l’ho saltata, forse un pochino pesantuccia per chi non ci è abituato. 🙂

La carne – l’Irish Stew è il piatto irlandese a base di carne più famoso, in pratica uno stufato con carne d’agnello o montone, patate, cipolle e…birra Guinness.  Io l’ho assaggiato nella versione torta salata (pie), servito con patate ed un bicchierino di Guinness.

Irish Stew Pie

Irish Stew Pie : torta con stufato di carne cotto con birra Guinness

Piatti a base di pesce– la cucina irlandese da il meglio con i piatti a base di pesce, cucinati in maniera molto semplice ma strabuoni. Assolutamente da provare il fish&chipsun filetto di pesce bianco impanato e fritto, accompagnato da patatine fritte) ed il salmone, sia fresco che affumicato…e anche le ostriche dicono siano buonissime.

fish and chips

fish and chips

Salmone Dublino

Bruschetta con salmone

Piatti a base di pesce DublinoPer mangiare dell’ottimo pesce vai a Howth, un pittoresco vilaggio di pescatori a 2 passi da Dublino, ne vale la pena anche per il paessaggio, ne ho raccontato di più qui.

 

Dolci da assaggiare a Dublino foto con Dolci da provare a Dublino in Irlanda

E per chiudere in dolcezza, per chi ha, come dicono in inglese “ a sweet tooh” (un dente dolce…macchè dente! da me spazio per i dolci –al plurale-c’è sempre) a Dublino troverai un sacco di dolci tipici della cucina americana- inglese.

Muffins and cupcakes – Eseticamente adoro i cupcakes, c’è ne un po’ per tutti i gusti.

cupcakes

Scones: una specie di biscotti giganteschi, serviti con burro e marmellata di frutta.

Scones ai frutti rossi

Scones ai frutti rossi, serviti con burro e marmelatta

Cheesecake: una varietà impressionante di cheesecake, da quelle tipo  New York chessecake a quelle con l’aggiunta di liquore Bailey’s.

Crumble – i dolci con la copertura di impasto sbriciolato che nascondono un ripieno a base di frutta. I crumble potresti non notarli nella vetrina dei dolci…sono un po’ bruttini, diciamolo! Però compensano egregiamente col gusto, buonissimi.

Carrot cake – la torta di carote è un altro classico di origine inglese -americana, un dolce che troverai ovunque, se vuoi preparalo a casa ecco la ricetta (semplice e deliziosa).

Dolci al cioccolato…per gli amanti del cioccolato sarà dura, ce ne sono un sacco di dolci cioccolatosi, quelli più particolari da assaggiare sono i dolci al cioccolato e birra Guinness, l’abbinamento può sembrare strano ma funziona benissimo, assaggiane almeno uno e poi mi dirai (se vuoi provare anche a casa ecco la ricetta della Guinness Chocolate Cake). I dolci al cioccolato e birra Guinness li trovi dappertutto, declinati sia nella versione muffins o Guinness Chocolate Cake.

immagini Torta al cioccolato Guinness chocolate cake

Torta al cioccolato Guinness chocolate cake – l’ho fatta io! 🙂

 

Di dolci da assaggiare ce ne sarebbero anche altri…la lista è lunga per i golosoni come me…rishia di non finire mai:)

Dove mangiare  dei dolci a Dublino (Chicca offerta da Maria, la mia ospite dublinese): una delle pasticcerie migliori a Dublino è la “Queen of Tarts”(la regina delle torte:  posto molto carino con tanti dolci e porzioni generose…e trovi anche qualche piatto salato tipo panino).

Dove mangiare a Dublino: i ristoranti irlandesi sono un po’ cari, per mangiare ottimo cibo irlandese in un’atmosfera tipica fai come gli irlandesi (When in Dublin, do as Irish do): vai a mangiare al pub, il cibo è buono, l’atmosfera bellissima (spesso ci sono anche dei concerti dal vivo con musica irlandese) ed il prezzo è ok.

Se vuoi assaggiare anche altri tipi di cucina internazionale a Dublino, troverai un bel po’ di ristorantini indiani (ideali anche per i vegetariani ed i vegan) e fast-food messicani. Invece se cerchi la pizza…c’è l’imbarazzo della scelta, un sacco di pizzerie, ognuna che si dichiara la migliore :).

Cosa dici, cosa t’ispira di più tra tutti i piatti? Per me quelli a base di pesce ed i dolci (mi fanno impazzire quasi tutti). Aspetto anche le tue dritte, come al solito!

 

like & share:

7 Responses »

  1. Irina: Daaa 🙂 Dincolo de aspectul apetisant, scones (cu fructe rosii) au o consistenta asa uscacioasa…noroc cu gemul de capsuni si cu untul:).

  2. Sembra tutto buonissimo!!! Sarà merito delle belle foto e del tuo racconto?? 😛
    Posso testimoniare che la tua Guinness Chocolate Cake è deliziosa 😉

  3. Pingback: Idee per viaggi di primavera nelle capitali europee | Matrioska Blog

Rispondi