Arriva il bambinoil mio cane cosa farà?

Arriva il bambinoil mio cane cosa farà?
Arriva il bambino…il mio cane cosa farà?

Bambino piccolo e caneArriva il bambinoe adesso il mio cane come si comporterà, cosa farà, andranno d’accordo? Per il momento da me non c’è nessun bambino in arrivo :), ma me lo sono chiesta quando a Rosanna una cara amica sempre col cane al seguito- è arrivata la bimba.  Siccome Rosanna è anche un bravissimo medico veterinario le ho chiesto se c’è qualche “trucco” per far sì che tutto vada bene tra il neonato ed il cane. E siccome so che in tanti di voi, cari amici –lettori amate molto gli animali e mi seguite anche grazie ai miei racconti con Michi, la cagnolina viaggiatrice, ho pensato che questo racconto e “trucchi” possano interessarvipoi le foto con Sara la bambina e Oliva-la cagnolina sono dolcissime, vero? ♥immagine babino neonato e cane
La cosa fondamentale quando arriva il bambino è rendere partecipe dell’evento anche il cane.

 “Il trucco” c’è  eccolo esattamente come me l’ha raccontato Rosanna:

“Ho mandato dei vestitini usati dalla bimba in ospedale a casa di mia mamma che teneva Olivia (il cane) in quei giorni e glieli hanno fatti annusare. Poi quando siamo tornati dallospedale labbiamo tenuta in braccio e gliela abbiamo fatta vedere ed annusare senza sgridarlasolo stando attenti che non le facesse male per il troppo entusiasmo.”

E poi, quando il bambino è a casa, come si fa col cane?

Al mattino, dopo che Sara la bambina si è svegliata, Rosanna chiama sempre anche il cane in stanza e mentre allatta la bimba e fa stare il cane vicino sul divano (se lo vuole) per non farlo sentire escluso.

Non lascia mai da soli il cane ed il bambino piccolo, però la cosa più importante è non escludere il 4 zampe, ma  far partecipe il cane , includerlo nella nuova vita con i nuovi ritualiandrà tutto benissimo nella nuova famiglia allargata.

Sicuramente ci sono dei libri che trattano in maniera molto più esaustiva l’ argomento “bambino neonato e cane”, con consigli più dettagliati, intanto spero che questi vi tornino utili anche come racconto di esperienza vera e vissuta.

E tu, hai qualche consiglio o esperienza da raccontare? Ti aspetto per dire la tuacome al solito.

Intanto un caro saluto a 6 zampe!:)

P.S. Rosanna è medico veterinario a Tivoli- Roma, se abitate in zona  ve la straconsiglio-non solo perchè è mia amica, è bravissima come medico e come persona-, la trovate presso l’ Ambulatorio Dott. Fabrizio Pacelli –Tivoli, Roma.

P.S. 2:  quest’anno anche Radu, mio fratello più giovane, ha intrapreso gli studi di Medicina Veterinaria, in bocca al lupo!

like & share:

4 Responses »

  1. Noi siamo una famiglia allargata:io,il mio compagno,le due dog ila e berta e il 4 febbraio è arrivato il nostro piccolo Oliver! Anche noi gli abbiamo portato i vestitini dellospedale da annusare e una volta a casa tutto è andato x il meglio! Ora quando allatto ila si mette sulla poltrona vicino a me,mentre berta quando oliver è nel lettino lo guarda scodinzolando!

  2. Ciao Francesca, augurissimi, sono contenta di risentirti e che bella notizia! Un mega -bacione a Oliver e alle ragazze a 4 zampe!anche da Michi:).

Rispondi