Milano guida ai migliori eventi teatrali della stagione

Milano guida ai migliori eventi teatrali della stagione
Milano guida ai migliori eventi teatrali della stagione

Duomo MilanoDopo averti tanto parlato delle mie visite alle mostre di pittura e fotografia, oggi ti invito a teatro con una piccola guida ai migliori eventi teatrali della stagione a Milano…non saprei cosa scegliere per prima, sembrano tutti bellissimi. Ringrazio Bruna per avermi mandato questa bella  guida agli spettacoli teatrali da vedere a Milano, spero torni utile anche a te …e fammi sapere se hai qualche dritta.

Milano svolge da sempre un ruolo di primo piano per ciò che riguarda la vita culturale del nostro Paese. Quello meneghino, infatti, rappresenta uno dei palcoscenici più desiderati e al tempo stesso temuti da qualsiasi tipo di autore e di regista. Dal canto suo, la città, con il fervore artistico e culturale che da sempre la caratterizza, pare essere perfettamente a proprio agio nel ruolo di protagonista e la cittadinanza risponde sempre in maniera molto forte al crescente numero di eventi in programma. Sotto l’aspetto della varietà, quello milanese è un elenco di eventi davvero interessante.

In programmazione, infatti, si possono trovare gli spettacoli più disparati. Si va dalla Prosa ai Musical più moderni, passando per la Danza. In scena gli artisti e gli attori più affermati, ma anche molti giovani talenti e nuovi autori da tenere sott’occhio: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Proviamo dunque a vedere quali saranno gli eventi più interessanti della stagione teatrale milanese. Per cominciare, occorre dire che  per muoversi al meglio nella fitta rete di eventi del capoluogo lombardo, è preferibile utilizzare un noleggio auto a Milano.  Con un mezzo a disposizione, infatti, sarà davvero molto più semplice raggiungere le svariate location degli spettacoli.

La nostra vettura ci porterà, per cominciare, al Teatro degli Arcimboldi , dove, tra la seconda parte del mese di Marzo e la prima settimana di Aprile, arrivano dei musical davvero imperdibili: parliamo di Cats, poetica e romantica favola “felina”, e di Rugantino, la più romana delle commedie teatrali. Dopo aver ascoltato la dolce melodia di “Roma nun fa’ la stupida stasera”, arriverà il momento di indossare lo smoking per raggiungere il teatro più importante della città, ovvero il Teatro della Scala, dove, dal 15 di Aprile, va in scena una rappresentazione de “Il Lago dei Cigni” di Čajkovskij, uno dei balletti più celebri del secolo scorso. Parliamo di uno spettacolo che ogni volta registra un notevole successo di pubblico e di critica, in una cornice, appunto quella della Scala, che davvero riuscirà a togliere il fiato anche allo spettatore più esigente.

Sempre per ciò che riguarda il maggior teatro della città, occorre ricordare che, nel mese di Maggio, l’Orchestra Filarmonica della Scala si esibirà in alcuni concerti che vedranno protagonisti, tra gli altri, Beethoven e Mahler. Tra Giugno e Luglio, invece, questo teatro ospiterà la nuova produzione di “Così fan tutte” di Mozart, basata sullo spettacolo del Festival di Salisburgo.

Al Teatro degli Arcimboldi, invece, segnaliamo “Aida. Amore è coraggio”, nuovo allestimento su percorso didattico della famosa opera di Verdi, e, domenica 11 Maggio, il “Don Quixote”, messo in scena dall’Accademia Ucraina di Balletto, con Aleksandra Timofeeva e Mikhail Martynyuk, primi solisti del Kremlin Ballet.

 Per i più piccoli, consigliamo una rilettura della bellissima favola di Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie, al Teatro Nuovo, il 12 e il 26 di Aprile, con degli spettacoli pomeridiani nella giornata di sabato (probabilmente la più adatta alla ricca agenda dei grandi e dei piccini). Sempre al Teatro Nuovo di Milano, occorre segnalare, ai primi di Luglio, un evento davvero molto interessante. Arriva infatti in Italia, per la prima volta, il Crazy Horse di Parigi, con il divertente spettacolo “Forever Crazy”. Si tratta di una maniera molto particolare di vivere l’autentica atmosfera del cabaret parigino, con uno spettacolo che rappresenta una sorta di “Best Of” dei molti numeri andati in scena al Craxy Horse. Come promesso, dunque, gli eventi della stagione teatrale milanese sono davvero di prim’ordine e adatti a ogni tipo di pubblico. Basta scegliere uno spettacolo e prenotare il proprio posto in sala; al resto penseranno gli artisti.

like & share:

2 Responses »

  1. Ciao Silvia, non ho visto Cats ma pensavo di vederlo, un’amica m’ha detto che è un musical spettacolare assolutamente da vedere(lei l’aveva visto a Londra anni fa).

Rispondi