Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni

Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni
Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni

Torre di Belem LisbonaUna piccola guida per passare 4 giorni a Lisbona e dintorni: suggerimenti su cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare a Lisbona, in una chiave lowcost di qualità (come spendere meno in viaggio senza rinunciare a quasi nulla :)). Ho fatto il riassunto di tutti gli articoli del mio viaggio a Lisbona…ne è uscita quasi una mini guida, spero ti torni utile se stai pianificando una vacanza in Portogallo.

Una capitale occidentale poco cosmopolita, Lisbona m’ha incantata soprattutto con le spettacolari viste panoramiche, il cibo e l’artigianato tradizionale…il tutto scaldato da una meravigliosa luce (le foto le ho fatte a gennaio). Quando si parla di Lisbona in tanti sottolineano la sua atmosfera malinconica…e malinconica lo è, però dovessi definirla in 3 parole Lisbona è: luminosa, panoramica, golosa. E’ mozzafiato! 🙂 Lisbona è una città mozzafiato in senso letterale e figurato: adagiata su 7 colline che offrono altrettanti punti di vista panoramici sulla città, raggiungibili a piedi con scarpinate – mozzafiato oppure con tram e  funicolari che si arrampicano sfidando le leggi della gravità.

Ecco il mio itinerario per un weekend a Lisbona … spunti visivi per cosa vedere a Lisbona in 2 giorni.

Vista panoramica Lisbona Portogallo

Ho dedicato un articolo allo stupendo acquario di Lisbona ed all’ incredibile locale- museo delle collezioni Pavilhao Chines.

foto Acquario Lisbona Portogallo

Acquario Lisbona Portogallo

il locale più folle e incredibile di Lisbona

il locale più folle e incredibile di Lisbona

Cosa vedere nei dintorni di Lisbona

Quando mi chiedono cosa mi è piaciuto di più nel mio viaggio a Lisbona in Portogallo rispondo… Sintra  :). A 60 km da Lisbona, la zona della piccola cittadina di Sintra è pervasa di mistero e romanticismo, sembra entrare nel regno delle favole con dei castelli fiabeschi e giardini lussureggianti, di più qui sulle meraviglie di Sintra.

Cosa vedere a Sintra? Ohooo, la lista è davvero lunga, anche se è piccola ci sono tanti posti unici, che meriterebbe di restarci almeno due giorni per immergersi completamente nell’atmosfera da favola.

Cosa vedere a Sintra - Lisbona

Cosa vedere a Sintra – Lisbona

Le colline che incorniciano Sintra ospitano due castelli molto diversi tra di loro come stile ed atmosfera, il castello da Pena ed il castello Dos Mouros, raggiungibili dalla stazione di Sintra con una passeggiata a piedi oppure con l’autobus.

Il castello dell fiabe - castello da pena sintra portogallo

Castello da Pena sintra – il Castello della fiabe

foto castel castelo dos mouros sintra Lisabona

Romantiche rovine al Castello dos Mouros – Sintra Lisabona

 

Sempre da vedere a Sintra c’è il Palacio di Monserrate – la vie en rose. Dopo la passeggiata nel giardino botanico immenso, con specie da tutto il mondo, vedi tutto rosa: rosa pesca è il colore della romantica residenza vittoriana di Monserrate.

castello romantico a Monserrate a Sintra Portogallo

castello romantico a Monserrate a Sintra Portogallo

Da vedere a Sintra anche la Quinta da Regaleira – una strana residenza immersa in un parco molto particolare pervaso di mistero,  le cappelle in stile gotico e le grotte nascondono ingressi in labirinti sotterranei.

quinta regaleira sintra Lisbona

Quinta da Regaleira a Sintra Lisbona

A due passi da Lisbona si trova anche Cabo da Roca – dove finisce la Terra :).

Cabo da Roca Portogallo portugal

Ho raccolto qui qualche dritta utile su come spendere meno in viaggio a Lisbona.

Funicolare da Bica Lisbona

Dopo tante passeggiate forse ti è venuta la fame :), ecco una piccola guida con cosa mangiare a Lisbona.

Cosa mangiare a Lisbona Portogallo

cibo Lisbona

E  per finire in dolcezza ti offro la ricetta del pastel  di Belem (o pasteis de Nata)- un dolce tipico portoghese con pasta sfoglia e traboccante di crema, una goduria facile e veloce da fare.

immagini tortine alla crema -pasteis de nata portoghese

ricetta tortine alla crema -pasteis de nata portoghese

Buon viaggio!

 

P.S.: Un libro di ricette portoghesi in regalo!

libro ricette cucina portoghese

libro ricette cucina portoghese

Ho un regalino per te: un libricino di ricette tradizionali portoghesi (dolci ma sopratutto salate), acquistato a Lisbona. Se t’interessa ricevere il libro in regalo lasciami un commento a questo articolo (entro la mezzanotte italiana di domenica 23 marzo) dicendomi quale degli articoli su Lisbona (citati in questo articolo) ti piace/interessa di più. Se siete in più farò un’estrazione con Random Org e pubblicherò qui la schermata con il vincitore. Spero di non offendere nessuno, ma vorrei fare il regalino a chi segue il blog (è fan del blog su FB o altro)…cari amici del blog, vi aspetto tutti!

and the winner is Lucia!!!!!-aggiornamento del 26/03, scusate per il ritardo- (clic sull’immagine sotto ingrandirla e vedere il risultato)

vincitore libro portogallo

vincitore libro portogallo

 

like & share:

15 Responses »

  1. Ti lascio il commento per farti i complimenti per queste bellissime guide che ci lasci, che ci fanno sognare e venire voglia di spiccare il volo!Le guide sul Portogallo sono tutte belle, non saprei proprio quale scegliere!!!Più che il libro io vorrei il dolcetto goloso cucinato da te!!!!

  2. Io i Castelli e il mangiareeeeeee adoroooo in tutti i posti dove vado 😉

  3. Ho visto quasi tutto e sono tornata per un attimo con la memoria ai bellissimi momenti che ho vissuto in Portogallo. Lisbona è una meraviglia. Adoro ogni suo angolo, strada, scorci, panorama. L’Eden del viaggiatore che si lascia incantare e sorprendere. Bellissimo post!

  4. Ciao Lucia, anche a me Lisbona è piaciuta molto ma mi sono innamorata di Sintra, uno dei posti più belli del mondo per me! Grazie di cuore per la visita! A presto!

  5. Ci credi che dopo aver letto i tuoi post su Lisbona ho detto al mio fidanzato che vorrei visitare il Portogallo?!? Chissà quando riusciremo ad andare…

  6. Ciao Silvia, sono davvero contenta! 🙂 Vai tranquilla quando vuoi, anche d’inverno, io sono stata a gennaio è sembrava primavera:).

  7. Pingback: Tortine alla crema e ciliegie – Prajitura foietaj cu crema si cirese | Matrioska Blog

  8. Alla ricerca di informazioni per il nostro viaggio on the road in Portogallo, ad agosto, ho trovato questo blog ben fatto, divertente, con bellissime immagini e pieno di informazioni utili.
    Ma dove avete dormito a Lisbona?
    Grazie

  9. Ciao Francesca, grazie mille per la visita e i complimenti. A Lisbona abbiamo soggiornato(nel 2012) a Lisbon Dreams Guesthouse, me la sento di consigliarlo: tutto bello, pulito, in una zona più tranquilla ma vicinissima al centro(in centro ci arrivi a piedi in 15 minuti….sinceramente da quello che ho visto non mi piacerebbe soggiornare nel quartiere di Baixa), vicino alle fermate di bus, metro e bus per aeroporto. In più c’era la cucina a dispoizione degli ospiti nel caso volessero anche cucinare…(io no, a Lisbona si mangiava troppo bene a buon mercato). L’unica cosa è che i bagni erano in comune. ma erano bellissimi e sempre strapuliti…sinceramente tenuti più puliti che in tanti posti dove il bagno c’è in stanza :). Fammi poi sapere! Buon viaggio e a presto! Anca

  10. sono finita qui per caso, alla ricerca di una miniguida per 3 giorni a Lisbona!
    le foto mi hanno fatto innamorare, e ho aggiunto Sintra alla lista dei posti da vedere.
    spero di riuscire a vedere tutto il bello di Lisbona e non toppare nella scelta!
    hai consigli da darmi?

  11. Ciao Gabriella, benvenuta! 3 giorni non sono tanti per girare Lisbona, soprattutto perchè i suoi ritmi invitano a rilassari, passeggiare con calma(e fermarsi per un dolce pasteis de nata :))ma almeno mezza giornata a Sintra io la farei…se ti va fammi poi sapere com’è andata! Buon viaggio!

Rispondi