Come spendere meno in viaggio a Lisbona Portogallo

Come spendere meno in viaggio a Lisbona Portogallo
Come spendere meno in viaggio a Lisbona Portogallo

Funicolare da Bica LisbonaNon credo nell’esistenza di Babbo Natale e nei viaggi (pubblicizzati come) quasi gratis, però se Babbo Natale mi piace immaginarlo e lo aspetto lo stesso, per quello che riguarda i viaggi divento pratica dandomi da fare per ridurre il più possibile i costi del viaggio senza rinunciare alla qualità del viaggio…così mi sto perfezionando nell’arte di spendere meno in vacanza, però godendomela lo stesso appieno (cioè senza rinunciare di vedere le attrazioni e senza fare la fame).

Ecco i miei consigli pratici per spendere meno in un viaggio a Lisbona, se ti va aspetto anche i tuoi.

1) Top cose gratis da vedere a Lisbona

Alcune delle attrazioni del classico top 10 cose da vedere a Lisbona hanno l’ingresso gratuito in certi giorni. Ovviamente l’ingresso gratuito attira anche più gente, però se viaggi in un periodo di bassa stagione non dovresti fare tanta fila.

Ecco il top delle attrazioni gratis a Lisbona

Nell’ elegante quartiere di Belem si trovano 2 dei monumenti più belli di Lisbona, la Torre di Belem ed il Monastero dos Jeronimos, gli interni sono favolosi e vale la pena di visitarli anche pagando. Puoi visitarli gratuitamente solo la domenica mattina fino alle 14, essendo vicini puoi dedicare la domenica mattina al quartiere di Belem…qui è anche il paradiso dei golosi con i dolcetti pasteis de Belem, questi però a pagamento, visto il successo, purtroppo  non hanno bisogno di cavie culinarie :).

Musei gratis a Lisbona

Due dei musei più importanti di Lisbona (e di tutto il Portogallo) sono gratuiti solo la domenica: il Museo do Azulejo – con la collezione di azulejos, le  tradizionali piastrelle dipinte -, ha l’ingresso gratuito la domenica mattina fino alle 14. Invece il Museo d’arte Gulbenkian (il più importante museo d’arte del Portogallo) ha l’ingresso gratuito per tutta la domenica .

Torre di Belem Lisbona

Torre di Belem Lisbona

Monastero dos Jeronimos Lisbona Portogallo

Monastero dos Jeronimos Lisbona Portogallo

Tram 28 Lisbona

2) Trasporti a Lisbona – come spostarti a Lisbona

Occhio che complessivamente si può davvero risparmiare tanto facendo a scelta o la tessera Lisboa card o la tessera 7 colinas / Viva Viagem.

Anche se ti piace camminare tantissimo, Lisbona è grande e mozzafiato con le sue salite, messa su 7 colline che offrono altrettanti punti di vista panoramici sulla città.

In più  i mezzi di trasporto, tra tram antichi e funicolari, sono un’attrazione in sè, una delle cose tipiche che mi sono piaciute di più a Lisbona…però tutto questo divertimento per andare sù e giù costa un po’ se non fai attenzione, il mio consiglio è di valutare bene la possibilità di fare una delle 2 tessere Lisboa card o Viva Viagem/7 colinas, io ho risparmiato parecchio.
Lisbona Card Lisboa Card

Tessera Lisbona card

Il genere di tessera ormai standard ovunque nelle città più turistiche, la Lisbona card offre la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (tram, autobus, funicolari, metro); offre la possibilità di ingressi gratuiti o scontati a vari musei e monumenti sia a Lisbona che a Sintra, sconti anche su altre attrative e ristoranti convenzionati. La Lisbona card si può fare pe 24, 48 o 72 ore.

oppure

tessere trasporto Lisbona viva viagem 7 colinas

tessere trasporto Lisbona viva viagem 7 colinas

Tessera 7 colinas /Viva Viagem

Un’altra alternativa (quella che ho preferito io) è di fare la tessera per i trasporti, si acquista una tessera ricaricabile anche in seguito, che consente il viaggio su tutti i mezzi di trasporto. La cosa che confonde un po’ è che si sono 2 tessere con la stessa funzione però con un’immagine e nome diverso: 7 colinas e Viva Viagem… sono equivalenti, la card costa 0,50 euro (da aggiungere poi la somma spendibile con i viaggi).
L’unico punto un po’ dolente è che la ricarica delle tessere si può fare solo in certi chioschetti (rari anche nel centro e chiusi la domenica) oppure alle fermate della metropolitana. Ricarica un po’ di più per non ritrovarti come me a corerre come una trottola per trovare un chioschetto aperto la domenica :)(almeno 2 anni fa la situazione era questa).

A Lisbona si può anche fare il biglietto direttamente sui mezzi di trasporto (dal conducente oppure alcuni mezzi sono dotati di macchinette) ma non conviene: i prezzi sono salati, se ricordo bene almeno il doppio.

Io comunque ho preferito questa soluzione (fare la tessera 7 colinas/ Viva Viagem  invece di Lisbona Card) siccome per il primo giorno avevo già il biglietto dell’aerobus (il bus-navetta che porta dall’aeroporto in centro) che offre la possibilità di viaggiare gratis su tutti i mezzi di trasporto (tranne metro) per 24 ore…e poi in teoria mi sono fermata a Lisbona 5 giorni, ma in pratica 2 giorni li ho trascorsi a Sintra. Poi ho visitato gratuitamente (solo la domenica mattina) 2 delle cose che m’interessavano di più: la Torre di Belem e il monastero do Jeronimos.

3)Come arrivare dall’aeroporto nel centro di Lisbona:

l’aerobus – la navetta veloce tra aeroporto e centro, è la soluzione che ho preferito siccome per 3, 50 euro hai un biglietto che da il diritto di viaggiare gratuitamente per 24 ore su tutti i mezzi pubblici (tranne metro), in più anche la salita gratuita con l’ elevador di Santa Justa (assolutamente da non perdere, come design ricorda la Tour Eiffel parigina…solo che in versione mobile :)).

– Per essere sincera, la scelta dell’aerobus è stata seconda: prima volevo prendere il bus normale (il biglietto costava solo 1,15), solo che attenzione, ti fanno salire solo se hai un piccolo bagalio a mano non ingombrante…a me, che avevo la valigia grande, non m’hanno fatta salire.

– Puoi raggiungere il centro anche in metro o con il taxi( i prezzi dei taxi sono piuttosto accessibili).

4) Mangiare bene a Lisbona spendendo poco

Cosa mangiare a Lisbona PortogalloA Lisbona si mangia benissimo spendendo poco(non pochissimo ma comunque è davvero a buon mercato, e per chi ama il pesce ed i dolci sarà il paradiso), però:

–  Come dapperutto una bottiglia o anche bichiere di vino può far lievitare di molto il prezzo.

–  L’antipasto – coperto a Lisbona: In qualsiasi ristorante, anche quelli più semplici, ti sarà subito servito un antipasto anche se non l’hai ordinato. Non è un trucco per turisti ma un’usanza tipica portoghese, però se non hai voglia di mangiarlo puoi rifiutarlo senza problemi, nessuno ti guarderà male (noi l’abbiamo preso solo una volta). L’antipasto è sempre a pagamento (se non diversamente specificato) e solitamente consiste in pane, olive e altri stuzzichini, solitamente patè e formaggio. I prezzi variano da locale a locale .

Forse può interessarti la mia piccola guida su cosa mangiare a Lisbona :).

5) Consigli per un viaggio lowcost in qualsiasi posto:

– prenotare il volo con largo anticipo (almeno 2 mesi prima);

– se puoi evita il periodo luglio-agosto ed i ponti, Lisbona è una metà fantastica da visitare anche d’inverno( io sono stata i primi di gennaio, il tempo è primaverile ed i turisti sono pochi);

– soggiornare in un posto senza fronzoli (ma davvero ti servirebbe la tv, la vasca con idromassaggio…mica sei venuto per restare in stanza :)), magari non proprio nel centro del centro…l’importante è che sia comodo per i mezzi pubblici. A Lisbona ci sono moltissimi ostelli belli e puliti.

Spero che questi consigli pratici su come spendere meno a Lisbona possano tornarti utili, aspetto anche le tue dritte.

 

like & share:

7 Responses »

  1. Lisbona è una delle città europee che mi piacerebbe visitare, per tanti motivi. La curiosità è aumentata grazie anche ad AntonioTabucchi.

  2. Ciao Francesca, cosa mi consiglieresti di Tabucchi, so che ha vissuto in Portogallo. Uno dei miei scrittori preferiti in assoluto è il portoghese Josè Saramago, ho letto anche il suo “Viaggio in Portogallo” …ma al ritorno:).

  3. Pingback: Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni | Matrioska Blog

  4. A quanto pare il biglietto dell’aerobus non vale per i trasporti pubblici. Dietro mia precisa richiesta così mi è stato risposto dalla compagnia che gestisce la linea:

    The Aerobus ticket is NOT VALID on public transports (buses, trams, Sta Justa, funiculars of CARRIS), it is only valid on both Aerobus lines (Line 1 & 2).
    (free access to public transport of CARRIS is only included in sightseeing tours: Tagus, Olisipo, Hills Tramcar Tour or Open Top 3 in 1, Lisbon Premium 4 in 1)
    If you have any other question, feel free to contact us.

  5. Buongiorno Pietro, la ringrazio per la visita e per il commento, le cose cambiano velocemente, per questo ho messo anche il link per chi volesse informarsi. Comunque scriverò anch’io per avere maggior info e nel caso aggiornerò l’articolo. Grazie mille per la segnalazione, spero che l’articolo ti sia tornato utile. Buon fine settimana!

Rispondi