Weekend a Lisbona in immagini – cosa vedere a Lisbona in 2 giorni

Weekend a Lisbona in immagini – cosa vedere a Lisbona in 2 giorni
Weekend a Lisbona in immagini – cosa vedere a Lisbona in 2 giorni

Vista panoramica Lisbona PortogalloUna capitale occidentale poco cosmopolita, Lisbona m’ha incantata soprattutto con le spettacolari viste panoramiche, il cibo (i dolcetti  pasteis de nata per prima) e l’artigianato tradizionale…il tutto scaldato da una meravigliosa luce (le foto le ho fatte a gennaio). Quando si parla di Lisbona in tanti sottolineano la sua atmosfera malinconica…e malinconica lo è, però dovessi definirla in 3 parole Lisbona è: luminosa, panoramica, golosa. E’ mozzafiato! 🙂 Lisbona è una città mozzafiato in senso letterale e figurato: adagiata su 7 colline che offrono altrettanto punti di vista panoramici sulla città, raggiungibili a piedi con scarpinate – mozzafiato oppure con tram e  funicolari che si arrampicano sfidando le leggi della gravità.

Ecco il mio itinerario per un weekend a Lisbona … più che altro spunti visivi per cosa vedere a Lisbona in 2 giorni.

Bellissimo il quartiere di Belem con dei gioielli architettonici (frase fatta ma azzeccata:)), la passeggiata in riva all’ oceano de il convento dove sono nati i pasteis de Belem, i tipici pasticcini portoghesi con pasta sfoglia e traboccanti di crema. Da vedere nel quartiere di Belem: il Monastero dos Jeronimos, la Torre di Belem – sembra il castello delle favole che spunta dall’acqua,  il Padrao dos descobrimentos – il monumento delle scoperte, salendo in cima si ha una bella vista panoramica sul Monastero dos Jeronimos e sulla Torre di Belem.

Torre di Belem Lisbona

davanti alla Torre di Belem

Vista dalla Torre di Belem Lisbona Portogallo

Vista dalla Torre di Belem

padrao dos descobrimentos Lisbona Portogallo

Padrao dos descobrimentos Lisbona

padrao dos descobrimentos Lisbona

vista dal tetto del monumento Padrao dos descobrimentos

esterno Monastero dos Jeronimos Lisbona Portogallo

il Monastero dos Jeronimos Lisbona Portogallo visto dal tetto del monumento Padrao dos descobrimentos

Monastero dos jeronimos lisbona portogallo

Monastero dos jeronimos a Lisbona

 

Lisbona Praça do Comércio

Praça do Comércio

Ritornando nella zona centrale si parte da Baixa per arrivare nella zona Praco do Comercio, Rossio e Figueira, qui è anche il triangolo d’oro delle pasticcerie tradizionali più famose :), i negozi della zona vendono soprattutto artigianato (le vetrine sembrano quelle degli anni ’70). Nella zona di Baixa puoi comprare di tutto, praticamente devi fare slalom per sbarazzarti dai tanti venditori ambulanti con occhiali da sole e …fumo!!! (io no, grazie, sono già fusa così :)).

cosa vedere zona Baixa Rossio LisbonaBella – psichidelica la facciata della stazione Rossio, però neanchè l’elevatore Elevador de Santa Justa non è meno “strano” (collega Baixa con Chiado e porta in un meraviglioso punto panoramico).

Lisbona piazza Rossio dall'alto

Lisbona piazza Rossio dall’alto

Vista panoramica Lisbona Portogallolisbona (95)w

Un bicchierino di gingjia (liquore alle ciliegie) e sono salita col famoso tram 28 fino al castello Sao Jorje e Alfama. Stupende le viste panoramiche su Lisbona dai muri del Castello di Sao Jorge.

Tram 28 Lisbona

Tram 28 Lisbona

Castello di Sao Jorge Lisbona Portogallo

sulle mura del Castello di Sao Jorge Lisbona

Lisbona Praça do Comércio vista panoramica da castello San Jorge

Lisbona Praça do Comércio vista panoramica da castello San Jorge

 

Funicolare da Bica Lisbona

Funicolare da Bica Lisbona

L’acquario di Lisbona è stupendo, ne ho parlato di più qui (anche se poi non è più il più grande).

foto Acquario Lisbona PortogalloSenza nessun collegamento con la foto sopra :), a Lisbona si mangia benissimo il pesce e non costa tanto, ho anche scritto una mini guida su cosa mangiare a Lisbona.

Cosa mangiare a Lisbona Portogallo

Porto e pasteis de nata

♥ Big love artigianato portoghese

artigianato portoghese Lisbona

artigianato portoghese Lisbona

A Lisbona mi sono fermata per 5 giorni, ma alla capitale ho dedicato solo 2 giorni e mezzo , siccome ho scoperto Sintra e me ne sono innamorata. Sintra è un posticino fiabesco a 50 km da Lisbona, sembra il regno delle favole con i suoi castelli, dimore misteriose e paesaggi…assolutamente da non perdere, sinceramente io tornerei a Lisbona soprattutto… per fermarmi più giorni a Sintra:). Un altro bel posto da vedere nei dintorni di Lisbona è Cabo da Roca – ovvero dove finisce la terra:). Ma davvero? Vedrai, per adesso qualcosa davvero finisce…il mio post:).

Cosa vedere a Sintra - Lisbona

Le meraviglie di Sintra – nei dintorni di Lisbona

Cabo da Roca Lisbona Portogallo

Cabo da Roca Lisbona Portogallo

ps: ho fatto questo viaggio a gennaio 2012 🙂

like & share:

9 Responses »

  1. Lisbona meravigliosa! L’ho visitata anch’io a gennaio (nel 2011) e abbiamo fatto più o meno gli stessi giri (l’acquario mi manca!). Ho amato le sue stratificazioni, il fatto che ogni quartiere avesse un’identità propria, le visuali che si aprono all’improvviso, in mezzo a tanti palazzi, e il clima. Un posto dove sicuramente tornerei!!

  2. Ciao Alessandra, anche a me piacerebbe molto tornare in Portogallo per vedere anche le altre zone. Io ho visto solo Lisbona e dintorni, me ne sono innamorata di Sintra.

  3. Pingback: Cosa fare 4 giorni a Lisbona – piccola guida di vacanza lowcost a Lisbona e dintorni | Matrioska Blog

  4. Grazie per i suggerimenti parto domani per Lisbona però solo tre giorni scarsi

Rispondi