Dulce de leche ricetta crema al caramello dal Sud America

Dulce de leche ricetta crema al caramello dal Sud America
Dulce de leche ricetta crema al caramello dal Sud America

foto Dulce de leche - crema al caramello ricetta suadmericanaAttenzione, assaggiare questa crema può portare a svilupparne una forte dipendenza! 🙂 Il dulce de leche è una crema dal gusto al caramello con un sapore  simile al caramel mou. Il dulche de leche – crema al caramello è una ricetta usatissima nei paesi del Sud America per farcire delle torte (da semplici pan di spagna alle torte al cioccolato), crepes o pancakes, per accompagnare il gelato, da mettere nel caffè…oppure semplicemente da mangiare a cucchiaiate.

Mi piacerebbe poter dire che l’ho assaggiata mentre viaggiavo nel Sud America…in realtà l’ho banalmente scoperta per caso mentre curiosavo in un negozietto etnico…il barattolo con crema al caramello arrivata dall’Argentina ha subito infiammato la mia immaginazione di appassionata di viaggi e dolci. L’ho comprato ed il resto è storia : dal primo cucchiaio ne sono diventata dipendente! 🙂

Andava tutto benissimo affinchè non l’ho più trovata da comprare…e ahimè, cercando la ricetta per prepararla a casa, mi ero subito scoraggiata siccome la ricetta era semplice sì, ma piuttosto impegnativa: bisogna bollire del latte sul fuoco per 1-2 ore, stare sempre attaccata alla pentola per mescolare in modo che non si bruci. Così ho rinunciato affinchè su una rivista ho trovato lo spunto per  un altro metodo, più semplice, comodo e facile per preparare il dulce de leche: far cuocere del latte condensato a bagnomaria nel forno affinchè diventa caramellato. Il risultato è una delizia da leccarsi le dita, oppure, con le parole di Simona, un’amica – lettrice del blog “Urca! Altro che dipendenza!!!!! Per smettere bisogna farsi legare le mani dietro la schiena (ed ovviamente un cerotto sulla bocca!!)!!”.

 

ricetta con foto dulce de leche crema al caramello ricetta sudamericana

Ricetta dulce de leche – crema al gusto caramello

Ingredienti:

(per ottenere un baratolo da ½ kg come questo nella foto)

2 lattine di latte condensato dolce da 400g ognuna

Come preparare il dulce de leche –crema al caramello

Preriscaldare il forno a 180°C.

Versare il latte condensato in un vaso termoresistente, metterlo in una teglia con acqua bollente (l’acqua deve coprire la metà inferiore del vaso) e farlo cuocere nel forno per 1 ora e 45 minuti fino a 2 ore.

Mentre cuoce la superficie della crema inizia a colorarsi, quando assume un colore ramato – caramello (si forma una specie di crosticina) mescolare molto velocemente con un cucchiaio (per far sì che non si caramelli solo in superficie). Solitamente io ho inizato a mescolare solo dopo un’ora dall’inizio della cottura.

Eventualmente aggiungere altra acqua bollente nella teglia se il livello scende sotto la metà del vaso.

La crema è pronta quando assume un colore caramellato uniforme ( dopo un’ ora e 45 minuti – 2 ore). Evitare di cuocere oltre le 2 ore siccome poi la crema diventa troppo dura.

Una volta pronta togliere il vaso dal forno e far intiepidire a temperatura ambiente per mezz’ora. A questo punto la crema ha un aspetto grumoso, è normale.  Frullarla col mixer affinchè diventa liscia. Trasferirla in un recipiente a chiusura ermetica, farla raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Conservarlo nel frigo (si conserva almeno per una decina di giorni).

Il dulce de leche s’indurisce un pochino nel frigo, quindi se vuoi usarlo per farcire una torta conviene usarlo subito oppure, se preparato in anticipo, tenerlo prima a temperatura ambiente.

Segreti in cucina 🙂

Attenzione alla cottura a bagnomaria nel forno! Quando mescoli la crema nel forno usa dei guanti e fai attenzione al vapore bollente, nonostante sia ovvio e risaputo ieri mi sono appena bruciata un dito col vaporeJ (avevo la mente apppannata dal desiderio di assaggiarlo).

Nella cottura la crema ha un aspetto grumoso, è normale. Una volta pronta e tiepida, si frulla e così diventa perfettamente liscia.

Puoi preparare la ricetta usando la quantità desiderata di latte condensato, solo una lattina da 400g o di più.foto Crema al caramello sudamericana - dulce de leche

P.S.

E se t’ispirano i dolcetti sud americani al gusto caramello, un’altra ricetta deliziosa (e facile) è quella dei brigadeiro – dolcetti brasiliani al caramello e cioccolato.

like & share:

6 Responses »

  1. Io l’ho fatto una volta con il metodo classico e la cottura superlunga…in realtà bisogna girare di continuo solo nell’ultima mezz’ora, prima basta stare in prossimità dei fornelli ed intervenire se il latte dà segno di strabordare…in ogni caso è vero, provoca dipendenza!! 😀

Rispondi