Top 3 film premiati da incubo

Top 3 film premiati da incubo
Top 3 film premiati da incubo

Top 3 film premiati da incubo, altamente caldamente consigliati se vuoi non dormire la notte 🙂 .

I film sono come le caramelle, sotto l’involucro luccicante fatto di locandina, riassunto e trailer, si nasconde un arcobalendo di gusti: dolce, frizzante, amaro, quelli con un sapore che te lo ricordi a lungo, quelli insipidi che ti fanno sbadigliare…ed i peggiori, quelli dal gusto orribile, che vorresti sputare subito come una caramella andata a male…i film che vorresti non aver mai guardato, che ti fanno venire l’allergia.

Nonostante le precauzioni, in neanche due mesi ho avuto la “fortuna” di  imbattermi in quest’ultimo tipo, dal gusto orripilante, ed ho pensato di farne una top, ovvero una classifica dei film da incubo – da evitare.

“Killer in viaggio”

locandina killer in viaggio

locandina killer in viaggio

La locandina  (con la foto di una giovane coppia sorridente ed un cagnolino simpaticissimo), promette bene. Pure il riassunto (su mymovies) “ Tina vive con una madre che la opprime e ricatta con malesseri permanenti che le impongono di non allontanarsi da casa. La donna ha però trovato l’uomo da amare, Chris, e  parte con lui per un viaggio in caravan. Chris vuole farle visitare i luoghi delle Midlands che piĂą ama, a partire dal Crich Tramway Village. L’incontro con uno sconosciuto che getta gli involucri di ciò che ha mangiato per terra senza curarsi di raccoglierli lo infastidisce molto. Al punto di investirlo ‘per errore’ facendo manovra. Questo non è che l’inizio.”

Pubblicizzato come una dark romantic commedy,  il film sembra una carina commedia romantica e il tocco noir non guasta mai, perchè i film troppo zuccherosi  sono difficili da guardare in 2, senza che lui stia a roteare gli occhi (dai, dimmi se non è così anche per te!). Poi c’è anche l’esca del viaggio in caravan e soprattutto il cagnolino simpaticissimo in primo piano… insomma sembra il film ideale per rilassarsi la domenica sera. Invece …

Invece il film è la storia di 2 squillibrati che mentre viaggiano in camper inizano ad ammazzare la gente per motivi assurdi ed in maniera assurda (pietre fracassate in testa, gente presa a bastonate o buttata nei dirupi senza risparmiare sui dettagli morbosi). La presenza del cagnolino perplesso come testimone dei crimini aggiunge un che di fastidioso invece di rendere il tutto più digeribile.

Il fatto che il film sia dark mi è chiaro, quello che mi è completamente sfuggito è l’humor – il motivo per cui sarebbe una commedia, lasciandomi invece con una sensazione d’ infinita stanchezza e non -senso.

Film caldamente consigliato se ti piacciono i film con persone malatte di mente nonchè criminali come protagonisti.

 

locandina the raid

locandina the raid

“The Raid – Redemption”, selezionato tra i candidati a vari festival famosi e vincitore del premio del pubblico a Toronto Festival, viene pubblicizzato come il miglior film d’azione da decenni .

Il riassunto non svela molto: “Una squadra speciale della polizia prende d’assalto il condominio -fortezza di un temutissimo signore della droga.”

I film d’azione non mi dispiacciono…ma ragazzi (e ragazze) con questo film l’azione è  un crescendo di teste mozzate, sangue a fiumi, colpi di machete filmati nei minimi dettagli, lunghe scene di karatè…Insomma un film caldamente consigliato se vuoi non dormire almeno una notte, se ami la violenza allo stato puro, il sangue che schizza da tutte le parti, sempre e comunque, e sei un fan infuocato del karatè. Sì, certo, il film è ben filmato e realizzato, fa davvero paura …ma piĂą che altro è orripilante, 100% violenza. Mi chiedo perchè ci sia il di bisogno di guardare un film così, quando basta aprire la televisone per essere sopraffatti dalla violenza reale.

 

Ecco, mi sono sfogata ! :). Non riesco a decidermi quale dei 2 meriterebbe il primo posto in questo top…intanto tocca a te: cosa mi consigli di aggiungiere a questa top “3 dei film da incubo” ?

E poi, siccome sono stati premiati ai festival ed anche apprezzati dal pubblico, spero che  tra i lettori ci sarà qualcuno in grado di togliermi questo velo di ignoranza facendomi capire cosa c’è da capire e da premiare (nel rispetto del “de gustibus”)?

 

like & share:

2 Responses »

  1. Ottima selezione di film…da non vedere neanche con un fucile puntato alla testa !:-)

  2. Danilo: :):) d’accordissimo, film da evitare…o, nel mio caso(sfortunato) da dimenticare . Aspetto il tuo suggerimento per un terzo film da incubo, per fare un top 3 come si deve:).

Rispondi