Torta alle carote e mandorle ricetta senza glutine – Venetian carrot cake

Torta alle carote e mandorle ricetta senza glutine – Venetian carrot cake
Torta alle carote e mandorle ricetta senza glutine – Venetian carrot cake

immagine torta carote mandorle senza glutine -Venetian Carrot CakeNon so tu, ma io quando ero piccola ero davvero una gran rottura portando alla disperazione le nonne ….siccome mangiavo poco, bisognava che oltre a cucinare le nonne dovevano improvvisare delle storie, da quelle più allegre e creative con la forchetta che diventava un aereo o navicella spaziale (a seconda di nonna) da atterrare nella mia bocca a quelle minacciose con i bambini che non hanno cosa mangiare. Fortunatamente  i cartoni animati semplificavano un po’ il compito, con Popeye il marinaio che mangiava spinaci ed il coniglio Bugs Bunny che rosicchiava con gusto una carota.

Ormai di anni ne sono passati un po’ , tante cose sono cambiate , compreso i gusti…ma il mio amore per le carote crude grattugiate è rimasto invariato, potrei mangiarne giornalmente…non so se grazie a Bugs Bunny oppure per l’arancione allegro che mi mette sempre di buonumore:). Comunque sia, vorrei tanto che creassero dei cartoni animati che potrebbero convincere anche i maschi adulti(e gli amici cioccolato-dipendenti) a mangiare anche roba sana, verdure e legume, senza nasconderle sotto strati abbondanti di formaggi e carne…nell’attesa rimedio con una torta alle carote, salutare e buona:).

Come aspetto la torta non è un granchè , bassina , rustica e senza decorazioni, però è un dolce salutare e davvero buono, facile e veloce da preparare, senza farina bianca e con olio al posto del burro. La torta ha una consistenza umida e si conserva bene per giorni. Una ricetta ebraica di Venezia, trovata da Nigella, una garanzia:) (anche se  la glassa al mascarpone da lei proposta non l’ho proprio preparata:) ).immagine Torta alle carote e mandorle senza glutine - ricetta light

 Ricetta Torta alle carote e mandorle senza farina – ovvero Venetian carrot cake di Nigella

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm

3 carote medie (tra 200g – 250g già grattugiate)

75 g di uvetta

60 ml rum per ammollare l’uvetta, oppure acqua

150 g di zucchero semolato

125 ml di olio di semi ( olio d’oliva nella ricetta originale)

3 uova

250 g di farina di mandorle (mandorle tritate finemente a farina)

1 cuchiaino estratto di vaniglia

un pò di noce moscata

succo e buccia grattugiata di mezzo limone

3 cucchiai di pinoli

in più, un pò d’olio per ungere lo stampo

foto come preparare torta carote mandorle

Come preparare la torta:

Ungere uno stampo da 22-24 cm con un pò d’olio e foderarlo con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180°C.

Grattugiare le carote e asciugarle per bene pressandole tra un paio di fogli di carta da cucina. Meglio lasciarle per mezz’ora circa per farle asciugare bene, diversamente rilasciano troppo liquido in cottura.
Mettere l’uvetta assieme al rum in un pentolino sul fuoco, portare ad ebbolizione, spegnere subito e lasciare in ammollo per 3 minuti circa. Nella ricetta originale il rum viene aggiunto nell’impasto assieme all’uvetta, invece io l’ho eliminato filtrando con un colino.
In una ciotola capiente mettere lo zucchero e  l’olio, mescolare bene con le fruste del mixer per amalgamare.  Aggiungere l’estratto di vaniglia e le uova intere, mescolare bene col mixer.
Quando il composto è omogeneo aggiungere anche la farina di mandorle, la noce moscata, le carote, l’uvetta scolata, il succo e la buccia di limone. Mescolare il tutto per amalgamare e versare l’impasto nella teglia ( unta e coperta con carta forno) .
Spargere i pinoli sulla superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti( o di più), la superficie diventa dorato scuro però l’interno della torta, una volta pronta, resta un pò umido(se fai la prova stecchino ne uscirà un pò appiccicoso).

La torta è ancor più buona a partire dal giorno dopo. Si conserva per qualche giorno fuori frigo, ben avvolta con carta da forno.

Buon appetito!

ps1: Un’altra torta alle carote che mi piace tantissimo e la Carrot Cake con noci

ps2:La ricetta della Venetian Carrot Cake m’ha fatto venire voglia di tornare a Venezia

Venetian Carrot Cake e foto Venezia

like & share:

4 Responses »

Rispondi