Alassio Liguria – mare d’inverno passeggiata con cane

Alassio Liguria – mare d’inverno passeggiata con cane
Alassio Liguria – mare d’inverno passeggiata con cane

Cavallo nel mareUna giornata mite d’inverno …in Liguria sembrava primavera con i 18°C al sole, occasione per fare una pigra   passeggiata in riva al mare, con cane a seguito, certo:).

Alassio Liguria con caneAnche se la Liguria è praticamente a 2 passi,  d’estate ci vado poco (leggesi mai)…cosi’ Alassio si è rivelata una piacevole scoperta: un posticino carino per rillassanti passeggiate sulla spiaggia ed un ottimo ristorante dove mangiare il pesce.

La spiaggia di sabbia trasformata in un via vai di persone che passeggiano al sole, bambini che giocano scalzi in riva al mare…mancavano solo i soliti stranieri pazzi a fare il bagno a gennaio. Ma che dico, il bagno io l’ho fatto, involontariamente  :)…ubriaca di tanto sole non ho notato le onde giocherellone che m’hanno fatto lo scherzetto bagnandomi quasi a metà. Passegiando in riva al mare abbiamo incontrato anche un bellissimo cavallo (più foto qui).

Dicono che Alassio sia uno dei paesini più carini di questa zona della costa, però noi, desiderosi di sole, ci siamo fermati sul lungomare.  Da vedere: la cappella – offre una vista panoramica sulla costa, carino il coloratissimo muretto di Alassio – il muretto degli inammorati con statue e lucchetti.

immagini Cavallo nel mare Alassio Liguria
immagini Tramonto al mare Alassio Liguria

Alassio Liguria andare al mare d'invernoAlassio Liguria passeggiata al mare inverno

foto Cappella Alassio
Muretto di Alassio

Muretto di Alassio

baci di alassio

baci di Alassio

 

Dove mangiare ad Alassio (Liguria) ?

…all’Osteria dei Matetti, certo!  Un mito sia per l’ottima cucina casalinga, sia per l’atmosfera piacevole…almeno io ho mangiato tra i migliori piatti di pesce di sempre…detto da una che il pesce non lo ama particolarmente.

Infatti marito e suoceri volevano andare apposta ad Alassio per mangiare il pesce qui “Dai, ti portiamo in un posto dove si mangia benissimo il pesce, costa il giusto…è anche divertente perchè i camerieri ti maltrattano un po’!” mi dissero sorridendo…”ma come ti maltrattano?” Chiesi io un po’ preoccupata, immaginando già piatti spaccati in testa e coltelli volanti. Spiacente, niente di tutto ciò, i camerieri-proprietari sono dei veri simpaticoni, scherzano sempre ed hanno la battuta pronta, il servizio è ottimo e veloce. Va bene, un po’ m’hanno maltrattata, sì… Portando porzioni gigantesche, dopo l’antipasto ed il primo stavo scoppiando…e , offerto dalla casa, hanno portato 2 volte un vassoio pieno di deliziose frittelle alle mele bagnate con salsa al cioccolato…Anche se sono una golosona e nella mio pancia c’è sempre il posto per i dolci …non ce l’ho fatta ad assaggiare anche i baci di Alassio-i tipici dolcetti del posto :).
Ecco alcuni piatti, siccome vi conosco golosoni magari vi offrono spunto per preparare dei piatti a base di pesce.

foto Osteria dei Matetti

Osteria dei Matetti

pranzo con pesce all'osteria dei Matetti

pranzo con pesce all’osteria dei Matetti

Alassio è un posticino molto carino per passeggiare nel periodo extra –estivo, ideale anche per chi viaggia col cane( c’erano tantissime persone con i loro amici a 4 zampe). Ci sarebbero anche alcuni paesini da scoprire nell’entroterra, sarà per la prossima volta.

A presto! 🙂

noi alassio

 

 

like & share:

7 Responses »

  1. Pingback: Immagini cavalli in riva al mare | Matrioska Blog

  2. Danilo: siiiiiii!,dai Matetti si mangia benisssimo spendendo poco, bell’atmosfera di osteria d’antan…e poi ci hanno ricevuto nel ristorante anche con Michi, la cagnolina :). Sicuramente ci tornerò:).

  3. Ciao Silvia e Newton, in primavera con i fiorellini deve’essere bellissimo, anche noi pensiamo di tornare in Liguria prosimmamente. Anche adesso a gennaio è bello, stapieno di arance sugli alberi lungo la strada.

Rispondi