Insalata con formaggio feta greca sedano e noci

Insalata con formaggio feta greca sedano e noci
Insalata con formaggio feta greca sedano e noci

immagine insalata feta greca sedano nociUno dei buoni propositi per il nuovo anno è di mangiare più verdure ed insalate, quasi quasi inizierei un progetto sul blog – pubblicare una volta alla settimana la ricetta di un’insalata(o torta salata con verdure), preparata con gli ingredienti di stagione. Sarebbe la motivazione per non lasciarmi risucchiare dalla bolla della pigrizia culinaria (pigrizia diventata stellare in questo periodo post feste-mangiate)…che dici, mi daresti una mano? 🙂

Per iniziare con le ricette di casa mia (cioè dei suoceri piemontesi :)) ti propongo una versione del tipico antipasto piemontese, fresco e gustoso: l’insalata con sedano, noci e toma piemontese, da servire come antipasto, contorno o come spuntino, veloce da preparare  e goloso (c’è il formaggio…ecco, il mio motto potrebbe essere “toglietemi tutto ma non il formaggio” :)- e neppure la frutta, la verdura, e le uova- invece  senza carne & co. potrei vivere benissimo).

L’antipasto tipico piemontese si prepara con sedano, noci e toma piemontese – un formaggio buonissimo… però io l’ho sostituito con il formaggio feta greca. Guarda che ti vedo che stai roteando gli occhi, spalacando la bocca soffocando un grido tipo quello di Munch!

Il dipinto L'urlo di Munch

Il dipinto “L’urlo” di Munch

“Metti un’immigrata in cucina e ti combina un disastro!” 🙂

La toma piemontese sarà l’ingrediente tradizionale e ideale per preparare l’insalata, anzi il meglio sarebbe la toma -robiola- d’Alba, però, se non vivi in Piemonte come me, con qualcosa dovrai pure sostituirla:)…quindi ti propongo la feta greca, un formaggio reperibile un po’ dappertutto .foto Formaggi robiola d'Alba e feta greca

La ricetta si prepara in un attimo, la proporzione degli ingredienti è abbastanza variabile, ogni famiglia ha la sua (vabbè, da me persino il suocero ed il marito la fanno uguale però diversa), c’è chi mette più formaggio e meno sedano e viceversa. Ecco quella di mio suocero:).

Insalata con formaggio feta greca sedano e noci

Insalata con formaggio feta greca, sedano e noci

Ingredienti per 2 -4 porzioni

2 gambi di sedano

100g di formaggio feta greca (o toma d’Alba)

una manciata di noci

per condire: 2-3 cucchiaia olio extra vergine d’ oliva,

sale e pepe q.b.

Come preparare l’insalata

Lavare i gambi di sedano, asciugare e tagliarli a dischetti. Tagliare il formaggio a cubetti e sminuzzare grossolanamente le noci. Mettere il tutto in una ciotola, condire con olio d’oliva, sale, pepe, mescolare e servire.

Buon appetito! 🙂

 

like & share:

2 Responses »

Rispondi