Le ricette del buonumore per corpo e mente

Le ricette del buonumore per corpo e mente
Le ricette del buonumore per corpo e mente

Anno nuovo, idee nuove…magari con la crisi siamo tutti un po’ più poveri ma , almeno come la vedo io, che piuttosto medio – “povera” lo sono sempre stata, non bisogna rassegnarsi ad esssere necessariamente meno felici e meno di buonumore…almeno se ci sono delle “ricette” del buoumore per corpo e mente.La vostra Ancuta – la matrioska non vuole diventare pure un guru :), nonostante il titolo un tantino pochino pretenzioso, di quelli che svelano la verità ultima su come diventare felici in solo 10 minuti. Assolutamente no! Solo che ho notato che adesso dopo le feste natalizie dappertutto fanno capolino delle ricette mirabolanti per miracolose diete dimagranti (a volte, ironicamente o no, spuntano proprio sulla stessa pagina di una ricetta-mazzata che ingrassi solo a guardarla), per fare sport ecc…invece io cerco piuttosto l’equillibrio tra corpo e mente, inutile tenere la dieta e contare le calorie ed i grammi di cibo se non si fa neanche un po’ di movimento e se non offriamo un po’ di cibo anche alla mente e al cuore.

Quindi sarà che con la crisi siamo tutti un po’ più poveri, però io nel 2014 non ho la minima intenzione di essere sempre – triste, ansiosa e lamentosa, siccome ci sono i “trucchi “ per  acquistare un po’ di buonumore, cose semplici e a portata di tutti, e pure gratis…proprio per questo sono senza prezzo :). Quali sono questi trucchi del buonumore? Un frullato di frutta, cromoterapia, 2 esercizi di yoga ed un segreto.

Smoothie esotico del buonumore – frullato con ananas, mango e arance

una bevanda energizzante, molto ricca in vitamine , da bere quando ti senti giù oppure dopo aver fatto sport, in più sembra un cocktail esotico-.

Ingredienti:

½  mango maturo (usa il mango intero per un gusto più esotico)

½  ananas

succo di una grossa arancia

½ litro acqua

2 cucchiaia succo di limone in più miele o zucchero di canna, solo se ci tieni proprio

Come prepararlo

Pulire la frutta (ananas e mango) e tagliarla a cubetti,  metterli nel blender assieme al succo d’arancia e succo di limone e frullare. Volendo puoi dolcificare con miele o zucchero di canna.  Aggiungere ½ litro d’acqua. Servire subito o al massimo in giornata (per sfruttare al massimo le vitamine).

Ps. Per un risultato migliore metti i pezzi di mango(già pulito) nel freezer per 2 ore o una notte).

immagine smoothie frullato ananas mango arance

Il giardino immaginario – esercizio del buonumore: Mettiti comodo in un posto tranquillo, chiudi gli occhi e pensa che stai per partire per una viaggio in un posto paradisiaco. Immaginati di trovarti in un giardino, io per riuscire a immaginarlo e visualizzarlo prendo meglio spunto dal mio orto sul terrazzo, oppure da un posto che mi ha particolarmente colpita in un viaggio (non importa che sia a 2 passi da casa o dall’altra parte del mondo). Immagina di trovarti proprio ora in questo giardino, è grande o piccolo? É circondato da un muro di pietra o di legno, è coperto dalle rose rampicanti o dall’edera ? Immaginati di andare a sederti in un angolino del giardino, sotto un albero con le radici che sembrano delle sculture, oppure sotto un albero di frutta, l’erba è verde oppure magari c’è  la sabbia se preferisci un giardino tropicale.  Gli uccelli cantano, il cielo è sereno…allunga la mano per raccogliere una mela dall’ albero sotto il quale ti sei seduto…tutti i problemi sembrano lontanto e ti senti rilassato, sereno e felice…

il mio giardino sul terrazzo

Già immagino gli scettici che alzano le sopraciglie, dicendo che non hanno tempo da perdere con queste cose. In realtà ancor prima di aver letto dei consigli di benessere e sfogliato manuali di meditazione e yoga, ho usato esercizi del genere. Funzionano benisimo al mattino, appena svegli, per mettermi di buonumore ed affrontare in maniera serena la giornata…oppure la sera, nel letto, prima di addormentarmi.

Yoga della risata
A proposito di yoga, ho scoperto recentemente che c’è anche la disciplina dello yoga della risata (ci sono pure dei corsi ed un’associazione), mi è piaciuto quest’esercizio per metterci di buonumore: con entrambe le mani disegnati una pancia gigantesca – tipo quella di Babbo Natale, per intenderci. Non so tu, ma nel mio caso non sarebbe neanche tanto difficile immaginarmelo  dopo le mangiate sotto Natale:). Con questo pancione immaginario, inizia a gironzolare nella stanza e fatti delle risae immaginando che provengono dalla pancia, tipo “Oh oh oh” (sembri Babbo Natale !) . Forse ti sembra strana questa risata forzata, ma io ci ho provato e sono scoppiata a ridere per davvero…secondo me funziona meglio se si è in gruppo o almeno in due, immagina le facce e le battute…

Paseggiare all’aperto almeno una quindicina di minuti al giorno dopi i pasti, aiuta ad abbassare la glicemia nel sangue ed aiuta ad armonizzare meglio la bilancia ormonale.

Mettersi qualcosa di colorato chi ha detto che la cromoterapia non va applicata anche al modo di vestirsi? 🙂
Già che d’inverno la città è grigia, perchè vestirsi solo con colori scuri? Ok, confesso, a volte vengo scambiata per una sudamericana o spagnola (quando non sono scambiata per una russa J) , magari anche perchè mi vesto in un modo un tantino troppo colorato (per l’elegante gusto classico italiano). Però ragazze, dai, almeno una sciarpa colorata (ma di buon gusto),  anche perchè il colore, se usato con misura, ringiovanisce un viso.

Mettersi di buonumore su Facebook  Al mattino quando accendo il computer, la prima cosa vado a cercare su facebook le persone (o i blog) che mi mettono di buonumore, a cui mi sono affezionata, sorseggio il caffè leggendo i loro status. Ce ne sono diversi, però tra i primi  che vado a trovare ci sono Cristina Bellacicco Illustration , per le sue illustrazioni colorate & fiabesche e  Off the leash  (senza guinzaglio) , una pagina FB con belle vignette divertenti con cani e i loro amici a 2 zampe(cioè noi, gli umani :)) , ma di questo ti parlerò presto, molto presto…anzi, Michi – la cagnolina – ed io ti abbiamo preparato una sorpresona:). (later edit…ecco la sorpresa: la presentazione del libro “Senza guinzaglio – la vita segreta dei cani”)

vignette buonumore con cani

Vignetta buonumore con cani dal libro “Senza Guinzaglio” di Rupert Fawcett.

Oltretutto il mio segreto per essere di buon umore è avere Michi , la cagnolina.

auguri buon anno 2014 con michi cane

Auguri di Buon Anno! Anca – la matrioska e Michi – la cagnolina 🙂

 

Oh, Oh, Oh,… che ne dici, t’ispira?  Una parte di questi consigli per combattere la tristezza e mettersi di buonumore li ho trovati sulla rivista romena “Formula As”, un vero pozzo d’oro per i trattamenti naturisti e le ricetta delle nonna (non solo da mangiare, anche consigli di bellezza). Che dici, mi sveli le tue ricette del buonumore?
A presto, Anca – la matrioska e Michi- la cagnolina a 2 zampe 🙂

 

 

like & share:

6 Responses »

  1. Bel post utile qualche volta mi dimentico di lasciar tutto alle spalle e rilassarsi un po’ magari con in mano un bicchiere del tuo esotico frullato !!!!!!
    Un abbraccio :-)))

  2. Bello questo post! Molto utile per i buoni propositi dell’anno nuovo 🙂
    Domani mi dedico all’ hennè 😉

    Bacione

  3. Ciao Simona, grazie,magari la prossima volta proviamo insieme l’esercizio oh-oh-oh dello yoga della risata:) (preparerò anche la torta al cioccolato, ovviamente solo come motivazione 🙂 ). Ho fatto l’hennè 2 settimane fa, avrei bisogno di tagliarmi un pò la frangia, non ci vedo più 🙂 . Bacione!

Rispondi