Crepes al grano saraceno con formaggio

Crepes al grano saraceno con formaggio
Crepes al grano saraceno con formaggio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ci sono quelli che amano le crepes e quelli che mentono dicendo di non amarle. Dico bene?:) Le crepes le mangiavo sempre come dessert,  poi in Francia ho scoperto le crepes salate preparate con grano saraceno ed è stato il colpo di fulmine.Perchè? Perchè sono gustose, light e versatili – come ripieno si può usare di tutto. E pure semplici e veloci da preparare.

Street food per eccelenza, le crepes al grano saraceno fanno fare bella figura figura anche alla cena tra amici, da portare via al lavoro al posto del solito-triste panino o da portare ad un picnic.

La ricetta originale delle crepes con grano saraceno ovvero le galettes bretoni, l’avevo già presentata qui, stavolta l’ho modifica un pò (ma giusto un pò, raddopiando le uova nell’impasto per renderle più soffici e cuocendole su entrambi i lati- per poter portarle via più comodamente). La farcitura è a volontà però il formaggio non può mancare. Si’, toglietemi tutto… ma non il formaggio! :)…e poi che formaggi, quelli svizzeri, la groviera e lo sbrinz,  buonissimi!

Ho abbinato il formaggio Gruyèrela groviera) con insalata e, volendo, anche del prosciutto cotto, uova e /o altre verdure di stagione. Ho “osato” anche una combinazione più particolare: crepes al grano saraceno con formaggio sbrinz e pere….è diventata la mia preferita. Tu cosa dici, quale t’inspira di più?
immagine crepes con grano saraceno e formaggio fusoLo scorso weekend c’era un bel sole, cosi’ ho preso crepes, cane e marito(non necesariamente in quest’ordine) e siamo andati a fare un mini –picnic nel parco vicino casa…mangiate al sole in mezzo al verde(ups,dorato-ramato autunnale) sembravano ancor più buone…solo i passanti ci guardavano un pò stupiti…o forse volevano semplicemente assaggiarne un pò?:)

Ricetta crepes al grano saraceno e formaggi

Per circa 8 mega crepes

Tempo di preparazione : 15 minuti

Tempo di riposo della pastella: 2 ore, nel frigo

330g farina di grano saraceno

750ml acqua

sale qb (15g)

2 uova

per cuocere si usa un po’ di burro ma se preferisci puoi usare l’olio

Ingredienti per la farcitura delle crepes:

per le crepes con formaggio  Gruyère (groviera) : Gruyère e insalata (per me), invece per lui Gruyère, prosciutto cotto alle erbe, uovo e insalata.

per le crepes con formaggio sbrinz e pere: formaggio sbrinz, pere e un pò di burro

Come preparare le crepes al grano saraceno e formaggio

foto come preparare crepes con grano saraceno e formaggiProcedimento:

In una ciotola capiente mescolare la farina di grano saraceno col sale e poi metterla a fontana. Aggiungere lentamente l’acqua mescolando energicamente con un cucchiaio in legno. Aggiungere anche le  uova, uno alla volta, e mescolare per amalgamare bene il tutto. Risulterà una pastella fluida e bella spessa. Coprire il recipiente con pellicola alimentare e mettere nel frigo a riposare per almeno 2 ore.

Intanto grattuggiare il formaggio groviera e ridrre a scaglie il formaggio sbrinz.

Prendere una grande padella antiaderente (l’ideale è la padella per les crepes). Mettere un pò di burro (o un po’ d’olio) nella padella e metterla sul fuoco medio.

Quando il burro si è sciolto versare al centro un mestolo pieno di pastella, inclinare subito e velocemente la padella in modo che l’impasto venga distribuito su tutta la superficie. Farla cuocere da un lato per 1-2 minuti circa, girarla dall’altro lato e cospargerla subito con formaggio grattugiato,a scelta tra groviera o sbrinz. Cuocerla per altri 2 minuti circa, affinchè si scioglie anche il formaggio. Togliere dalla padella, farcire a volontà, piegare a mò di triangoli.
Si possono servire subito ma anche il giorno dopo.

Per le crepes al formaggio sbrinz e pere: per una crepe ho usato metà pera, sbucciata e tagliata a fettine, facendole saltare velocemente in padella con pochissimo burro. Per farcire le crepes ho aggiunto formaggio sbrinz a scaglie e le fettine di pera.

Segreti in cucina: volendo puoi sostituire metà della farina di grano saraceno con farina integrale oppure farina bianca, le dosi degli altri ingredienti ed il procedimento sono uguali.

immagine preparazione crepes al grano saraceno e formaggio grovierasopra: crepes con Gruyère (groviera), prosciutto e insalata
preparazione crepes grano saraceno, formaggio sbrinz e peresopra: crepes al grano saraceno con formaggio Sbrinz e pere.

E picnic al parco …dove c’è cibo c’è sempre anche Michi, la mia cagnolina:).immagine picnic assieme al cane

swiss cheese parade

Con questa ricetta partecipo a Swiss Cheese Parade, il contest con formaggi dalla Svizzeri organizzato da Formaggi Svizzeri e Teresa del blog Peperoni e Patate.

like & share:

8 Responses »

  1. Ottime davvero queste crepes salate…anche io in un viaggio a Rennes sono rimasta folgorata… i passanti sono sicura che morivano d’invidia!!! 😉 volevano assaggiarle altrochè!!! un bacione

  2. Ciao Elena, non so come mai ma il tuo commento era finito nello spam. Già, golosoni!:) in tanti facevano jogging,cosa c’è di meglio che una crepe alal fine della corsa?:) Un bacione anche a Zorro!

Rispondi