Passeggiata tra vigneti nelle Langhe da Barolo a Monforte

Passeggiata tra vigneti nelle Langhe da Barolo a Monforte
Passeggiata tra vigneti nelle Langhe da Barolo a Monforte

passeggiata barolo monforte langheTrekking da Barolo a Monforte una bella escursione a piedi nelle Langhe in Piemonte, tra vigneti, noccioleti e boschi.

In tardo autunno fa troppo freddo per andare a camminare in montagna però hai voglia lo stesso di una bella passeggiata? Allora vieni a fare un trekking rilassante tra le vigne ed i boschetti delle Langhe! :)

L’autunno è il periodo ideale per visitare le Langhe, le belle colline nel Piemonte famose per il tartufo bianco, il vino ed altri prodotti gastronomici d’eccellenza. Puoi  venire per mangiare bene, visitare piccoli paesini e castelli e fare delle passeggiate in collina.

Barolo è il paesino delle Langhe più conosciuto, famoso per il vino rosso, ospita nel castello Falletti letnoteca regionale del  Barolo e le strade sono piene di ristorantini e negozi dove assaggiare il vino della zona. Da Barolo partono vari itinerari da fare a piedi per raggiungere altri paesinisono tutti belli, ma uno dei miei preferiti resta l’itinerario che porta da Barolo a Monforte perchè offre un paesaggio molto vario con bei panorami : il sentiero è un sali e scendi attraverso vigneti, noccioleti e boschi.

Il periodo ideale per questa passeggiata è l’autunno, per l’arcobaleno dorato- ramato delle foglie ed i grappoli d’uva che fanno venire l’acquolina,  ma anche  la primavera è un buon periodo. Da evitare dopo forti pioggie siccome il terreno diventa fangoso.

Info utili:
Cosa portarsi dietro: acqua e scarpe antiscivolo (scarpe da ginnastica o scarponcini).

Itinerario passeggiata Barolo Monforte:

Partendo da Barolo, da Piazza Caduti per la Libertà, si scende per Vicolo del Pozzo sino ad imboccare il sentiero attraverso il Bosco della Fava, e seguendo le indicazioni si sale sino a Monforte.

La distanza indicativa è di 4, 5 km; durata 1 ora e mezza circa (sola andata).

Partenza: Barolo, castello Falletti

Castello di Barolo Langhe
passeggiando tra i vigneti, ovviamente con Michi -la cagnolina  seguitoEscursione con cane nelle LangheTrekking da Barolo a Monforte Langheuna parte del sentiero da Barolo a Monforte si svolge nel bosco
trekking boschi Langhee poi, dove si va? :)passeggiata con cane nelle Langhe

il punto panoramico

vista panoramica Langhevista LangheEscursione nelle Langhe da Barolo a Monfortequasi arrivati a Monforte
Monforte LangheRitornandoscende la sera
vista panoramica Langhe autunno

Visualizzazione ingrandita della mappa

ps: pentru versiunea in limba romana te astept in Gradina Ancutei, noul meu blog!

like & share:

10 Responses »

  1. La farò sicuramente! Grazie Anca e grazie Michi per questi bellissimi suggerimenti :)

  2. Ciao Cristina, è una bella passeggiata,mi è molto piaciuta anche per i tratti assai lunghi nei boschi(mi manca la montagna!). Anche Michi -la cagnolina si è divertita:). Lo scorso weekend abbiamo fatto unaltra bella camminata partendo sempre da Barolo, quasi sempre in mezzo ai vignetiprossimamente le foto:). Grazie a te, poi fammi sapere:).

  3. Pingback: Bellissime Langhe - passeggiata tra i vigneti del Barolo | Matrioska Blog

  4. deliziosa passeggiata per le domeniche autunnali la terremo in considerazione, anche se non è proprio dietro langolo per noi 😀

  5. Grazie per il suggerimento. Lho fatto questa mattina, con amici, ed è stato entusiasmante! Da Monforte siamo scesi e risaliti fino a Novello e poi da lì ritorno a Barolo, tutto in mezzo ai vigneti. Peccato solo che la mattina, pur con un debole sole, cera una foschia-bruma piuttosto intensa che cancellava le meravigliose vedute sui vigneti delle Langhe. Ci siamo ripromessi di ritornare.
    Alby

  6. Ciao Alby, grazie di cuore per aver trovato il tempo per scrivermi! La zona è bellissimamagari ritornate ad ottobre in occasione della Fiera del tartufo bianco ad Alba, ci sono tante manifestazioni interessanti e golose da abbinare ad un trekking tra le vigne. Questa domenica anchio ho trovato la foschia in montagna, però almeno non pioveva (, questanno è davvero una piacevole sorpresa- visto il tempo durante lestate). Buona settimana ed a presto!

  7. Pingback: Viaggio di gusto nelle Langhe tra tartufi, passeggiate nei vigneti e castelli | Matrioska Blog

Rispondi