Ricetta casalinga per cani – Reteta de mancare pentru caini

Ricetta casalinga per cani – Reteta de mancare pentru caini
Ricetta casalinga per cani – Reteta de mancare pentru caini

Ricette per cani da preparare a casa

Carissimi, so che tanti di quelli che mi stanno seguendo hanno un cane in famiglia, così mi sono chiesta: ma il vostro cane cosa mangia? Mmm, probabilmente lui mangerebbe di tutto, meglio: ma voi cucinate per il vostro cane? E se sì, cosa?

Io cucino sempre per Michi(il mio cane) …sempre vuol dire 2 volte alla settimana visto che il cibo preparato si conserva per 3 giorni nel frigo, preparo una ricetta golosa e sana trovata in un libro—enciclopedia del cane scritto da 2 medici veterinari. L’ho sempre usata da quando Michi era piccolissima, variando un po’ le verdure ed il tipo di carne. Anche se non sembra (soprattutto quando è tosata sembra magrissima), Michi mangia come un lupo. A 9 anni dovrebbe mangiare solo una volta al giorno, però i suoi pasti sono ben tre: al mattino croccantini, a pranzo pochissima pasta non condita (anche se non dovrebbe, ma è troppo golosa) e la sera una porzione del suo cibo con carne, riso e carote. Quasi come me! 🙂

Ecco la ricetta che faccio sempre per il mio cane:

(per un cane di taglia piccola che pesa su 5-6 kg)

 Ingredienti:

300g carne (di pollo, tacchino o vitello, NO di maiale)

3 carote

3 cucchiai di riso

a volte aggiungo anche dei piselli

Come preparare:

Spelare le carote e ridurle a rondelle.

Ridurre la carne a pezzi. Metterla in una pentola con abbondante acqua fredda e portarla ad ebollizione. Eliminare la schiuma e aggiungere il riso e le carote. Far sobbollire per 15 minuti (o affinchè il riso è ben bollito), mescolando a volte. Voilà, è pronto. Dopo essersi raffreddata eliminare l’eventuale acqua in eccesso.

Prima di servire il pasto al cane: ridurre la carne e le carote a pezzettini piccoli, mescolare, aggiungere un cucchiaino d’olio di semi(soia o girasole, no di olive). Servire tiepido(freddo farebbe venire l’indigestione).

Basta per 3 giorni, una porzione al giorno. Si conserva nel frigo.

E tu, hai mai provato a cucinare per il tuo cane?

A presto, Anca e Michi:)

immagini cane mentre dorme

Reteta de mancare pentru caini

 

Dragii mei, stiu ca printre cei care ma urmaresc sunt si multi iubitori de animale, asa ca m-am gandit sa va intreb: ce mananca catelul vostru? Mmm, probabil ca el ar manca de toate,vrute si nevrute,  intrebarea e : voi gatiti special pentru catel sau ii dati crochete si /sau resturi de la masa voastra?

Eu ii gatesc mereu lui Michi(catelul meu)…mereu inseamna de doua ori pe saptamana avand in vedere ca mancarea ii ajunge pentru 3-4 zile si se poate pastra la frigider. Pregatesc o reteta gustoasa si sanatoasa pe care am gasit-o intr-o carte- enciclopedia cainelui scrisa de doi medici veterinari. Reteta i-o pregatesc de cand era mica(deci de 9 ani deja), variind legumele si carnea. Desi nu s-ar spune privind-o, Michi- catelusa mananca ca un lup! La varsta ei de 9 ani ar trebui sa aiba doar o singura masa pe zi, in schimb mananca de 3 ori: dimineata crochete, la pranz un pic de macaroane(avans de la pranzul nostru) iar seara o portie din mancarea ei.

Pana cand Michi se hotaraste sa ne spuna cum ramane asa de slaba si in forma, eu va scriu reteta.

Reteta de mancare pentru caini

-pentru un caine de 5-6kg, ajunge pentru 3 zile -3 portii(o portie pe zi)-

Ingrediente:

300 g de carne( pui, curcan sau vita, NU de porc)

3 morcovi

3 linguri de orez

Cum se prepara:

Curatam morcovii si ii taiem in rondele. Taiem carnea in bucatele. Punem carnea intr-o oala cu apa rece si dam la fiert. Cand incepe sa fiarba, eliminam spuma formata, apoi adaugam bucatelele de morcovi si orezul si lasam sa fiarba la foc potrivit pentru 15 minute sau pana cand orezul e bine fiert. Amestecam din cand in cand. E gata!

Inainte de a da mancarea cainelui: asigura-te ca morcovii si carnea sunt maruntiti suficient de bine(ei nu mesteca ci hapaie tot) , incalzeste-o putin(trebuie sa fi calduta) si adauga o lingurita de ulei vegetal (floarea soarelui sau soia, NU de masline deoarece acesta poate provoca diareea).

Pe curand!

like & share:

10 Responses »

  1. Praticamente il tuo cane mangia in modo identico al mio,l’unica differenza è che ,magari ogni dieci giorni sostituisca la carne ,con il nasello,per il resto tutto uguale anche l’olio che ,a suo tempo mi consigliò il veterinario.Ogni tanto puoi aggiungere un cucchiaino di lievito di birra in polvere.
    Mi fa piacere cucinare per lui e,vedessi come si mette di punta scodinzolando in cucina,quando è per lui che spignatto,lo capisce!
    Ciao a te e Michi

  2. Ciao Anto, non m’hai mai detto come si chiama il tuo, mandami una foto dai!
    Grazie per la dritta col nasello, proverò anche io. A volte le do il tonno, poi 2 volte alla settimana un tuorlo d’uovo freschissimo(crudo), e poi formaggi freschi, yogurt, verdure cotte. Va matta per le carote crude, ne mangia una quasi ogni giorno, e anche le mette.Sapevo la cosa del lievito ma non l’ho mai provata.
    Doppio abbraccio!

  3. Pingback: Tanti auguri Michi cagnolina compie 10 anni | Matrioska Blog

  4. Pingback: Lasciare il cane in pensione – tra consigli, errori e esperienze da dimenticare | Matrioska Blog

  5. Pingback: Con cane in montagna – lista cosa portarsi sempre dietro | Matrioska Blog

  6. Pingback: Dare le carote al cane – alimentazione animali | Matrioska Blog

  7. Minnie bracco tg media va pazza per le carote e la carne trita. Visto che ho due cani e 9 gatti cerco di risparmiare e compro i ritagli di bovino; sono dei nervetti gustosi.Metto nella pappa anche riso oppure pasta.

  8. Ciao Mapi, anche Michi adora le carote. A volte uso anch’io la carne trittata con riso. Uso anche i scarti di pollo, per Michi-la cagnolina ma anche per noi(x noi fatti in padella con limone o al latte di cocco e curry…non vedo tanta differenza rispetto al petto di pollo, solo forse un pochino piu’ grasso ). Grazie e a presto!

Rispondi